Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riprendo la norma...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 7:22 pm    Oggetto: Riprendo la norma... Rispondi citando

...e torno ormai non so più per quale numero di volta sul maledetto
ma indispensabilissimo outsourcing... che è praticato sempre più selvaggiamente da ogni azienda che vuole reggersi sul mercato !

Quindi riprendo la norma...

Nota 2 Un "processo affidato all’esterno" è un processo necessario all'organizzazione per il proprio sistema di gestione per la qualità e che essa decide di far eseguire da una parte esterna.

Quindi se io ritengo che un processo sia necessario alla mia organizzazione, lo includo nel mio sistema di gestione e lo affido all'esterno, allora quello è outsourcing !!

Allora la differenza non risiede nel fatto che il processo sia strettamente correlato al mio campo di applicazione... ma a questo punto la discriminante è :

POSSO CONTROLLARE IL PROCESSO AFFIDATO A TERZI CON IL 7.4 ???

1) SI --> NORMALE APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI (QUALIFICA E VALUTAZIONE FORNITORI- CONTROLLO SUI BENI E SERVIZI ACQUISTATI)

2) NO --> DECIDO ALTRI METODI DI CONTROLLO (POI QUALI SARANNO OLTRE AD AUDIT DI 2 PARTE E' DA VEDERE)

Se concordate con questa tesi... vi va di ragionare sul come capire quando l'applicazione del 7.4 può essere adeguata oppure quando è ritenibile insufficiente ed occorre gestire in altro modo ?

Vi va di sforzarvi e fare qualche esempio, anche di casi reali vostri in cui avete dichiarato outsourcing... anzichè normale approvvigionamento?

Io ripropongo ancora una situazione nella quale davvero sono in un limbo dal quale non riesco ad uscire.

Vale a dire i controlli non distruttivi affidati a terzo (professionista con tutti i corsi e attestati che lo rendono idoneo).

Lo considero outsourcing o normale acquisto di un servizio?
Chiaro che il controllo non distruttivo mi ricade nell' 8.2.4 ed è chiaramente quanto necessario a rendermi la certezza della conformità del prodotto...

Non credo di uscirne vivo... è da novembre 2008 che ogni tanto mi infogno nuovamente in questa diatriba... e ad oggi tuttavia non riesco a trovare una via illuminata definitivamente su questo benedetto outsourcing.

Probabilmente questo sarà l'ennesimo tentativo che condurrà alle solite due filosofie di pensiero... ma vorrei (testardamente) continuare a sbatterci...fino a farvi venire la nausea !!

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:38 pm    Oggetto: Re: Riprendo la norma... Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
...
Quindi riprendo la norma...

Nota 2 Un "processo affidato all’esterno" è un processo necessario all'organizzazione per il proprio sistema di gestione per la qualità e che essa decide di far eseguire da una parte esterna.

(...)

Allora la differenza non risiede nel fatto che il processo sia strettamente correlato al mio campo di applicazione... ma a questo punto la discriminante è :

POSSO CONTROLLARE IL PROCESSO AFFIDATO A TERZI CON IL 7.4 ???

1) SI --> NORMALE APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI (QUALIFICA E VALUTAZIONE FORNITORI- CONTROLLO SUI BENI E SERVIZI ACQUISTATI)

2) NO --> DECIDO ALTRI METODI DI CONTROLLO (POI QUALI SARANNO OLTRE AD AUDIT DI 2 PARTE E' DA VEDERE)

Se concordate con questa tesi... vi va di ragionare sul come capire quando l'applicazione del 7.4 può essere adeguata oppure quando è ritenibile insufficiente ed occorre gestire in altro modo ?


Mi va di ragionare, ma non a 7.1, 7.4, 8.034 , xyz...
ragiono da semplice umile ignorante dei capitoli e sottocapitoli (che a me sinceramente per fare qualità mi interessano poco)...

Dova sta scritto che il sourcing (non dimenticare che oltre all' "out" dovresti sempre ritenere che c'è anche il "back" o "in" (ma qui inizia un altro discorso...) deve essere inerente il campo di applicazione?


gibbosky ha scritto:
...

Io ripropongo ancora una situazione nella quale davvero sono in un limbo dal quale non riesco ad uscire.

Vale a dire i controlli non distruttivi affidati a terzo (professionista con tutti i corsi e attestati che lo rendono idoneo).

Lo considero outsourcing o normale acquisto di un servizio?
gibbosky


Io non starei a cercare tra gli 8 o i 7 (starei dando i numeri)... Wink
Se leggo tra le righe capisco che tu (non tu gibby , ok? il soggetto in questione) di NDT non ci capisci quasi nulla (non sai se, per esempio, mettendo sul banco dei controlli magnetici un austenitico piuttosto di un martensitico le immagini che devi interpretare sono molto differenti e che il campo magnetico da applicare se il pezzo è un fresato piuttosto che un forgiato è tutt'altro...
Beh, direi che sto acquistando un servizio.
Se invece sono competente almeno tanto da discutere sui parametri da impostare sul comando dell'ultrasuoni che usa il mio fornitore per misurare l'eventuale presenza di cricche nel pezzo tornito che devo testare e sono in grado di interpretare il file di output (immagine jpeg dell'ultrasuoni), beh direi che ci metto parecchio dl mio e sono competente e capace relativamente facilmente di fare backsourcing...

Banalizzo...
Se io avevo tutte le conoscenze del processo e valuto che per opportunità lo do esternamente, sto facendo outsourcing (out-sourcing)... e se so facilmente fare io in casa e decido di farlo baccio insourcing (back-sourcing o in-sourcing)...
Se non capisco una mazza e non ho o non ho più le competenze/conoscenze acquisto...
ok Gibby? Non è la risposta, ma un tentativo di innescare una discussione
ok?


L'ultima modifica di dario il Mar Gen 26, 2010 8:43 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbo
la risposta per me è dipende :
se il controllo fa parte del prodotto/core business aziendale io lo ritengo outsourcing (con relativi controlli ex ante ed ex post), in caso contrario lo valuto come approvvigionamento.
prova a spiegarci il caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
in effetti prendo psunto da entrambi per concludere sul mio caso specifico.
I processi di controllo non distruttivo sono affidati a terzi e le condizioni al contorno sono le seguenti:

1) in azienda si detiene il know how di tutti i controlli affidati all'esterno sul prodotto finito;

(considerazione di Dario)

2) i controlli hanno influenza diretta sulla consegna di un prodotto conforme al cliente.

(considerazione di Paola)

Fatte queste due considerazioni (che magari possono sembrare banali) decido di gestire i controlli non distruttivi affidati a professionista esterno come OUTSOURCING...

Grazie mille... per gli importanti spunti di riflessione.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giulian.Ros
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 18:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Accettate l'intervento anche di un non esperto come il sottoscritto???

Volevo soplicemente supportare il concetto esposto da Dario.
In linea teorica, almeno così me l'hanno fatta studiare, questo statement di Dario non fa una piega:
"Se io avevo tutte le conoscenze del processo e valuto che per opportunità lo do esternamente, sto facendo outsourcing (out-sourcing)... e se so facilmente fare io in casa e decido di farlo baccio insourcing (back-sourcing o in-sourcing)...
Se non capisco una mazza e non ho o non ho più le competenze/conoscenze acquisto... "

Ovvio sui libri trovi termini pi tecnici rispetto ad "Non capisco una mazza", ma l'idea va diretta al punto.

Ciao e scusate se sono intervenuto anche se poco esperto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuliano,
credo di stare uscendo dal tunnel... in effetti la linea dettata da Dario, ampliata con i concetti di Paola, e da te supportata (ti ringrazio per l'intervento) è secondo me la più convincente al fine di definire quando esiste outsourcing o meno in azienda.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbo
se ricordi la ISO/TC 176/SC 2/N 630R2 di cui ti avevo già parlato definisce outsourcing :
un processo che abbia effetti sulla conformità del prodotto ai requisiti (rimanda al punto 7.2.1 della 9001)

Vi sono due casi di outsourcing:
a) L’organizzazione ha la competenza per eseguire il processo internamente, ma sceglie di esternalizzarlo (per motivi commerciali o altro).
In questo caso i criteri di controllo del processo devono essere definiti e possono essere tradotti in prescrizioni per il fornitore del processo esternalizzato
b) L’organizzazione non ha la competenza per eseguire il processo internamente e sceglie di esternalizzarlo.
In questa situazione l’organizzazione è tenuta comunque ad assicurarsi che i controlli effettuati dal fornitore siano adeguati.

Quest'ultimo è il caso di cui state parlando nei diversi interventi e che ritengo comunque essere outsourcing, ma sono diversi i controlli da implementare sul processo.

Faccio anche tre esempi per chiarire la mia opinione, ma mi aspetto che qualcuno che ne sa di più mi dia infomazioni maggiori :

1) produco auto - faccio corsi per le RU - uso OdF esterno : non è outsourcing perchè non ha diretta influenza sulla produzione

2) produco "corsi" - uso OdF esterno autonomo : per me è outsourcing

E ora un ultimo caso di cui non ne so molto :
3) produco "corsi" - uso OdF esterno ma gestisco tutto io (programma, struttura, modulo didattico, calendario) : credo che si tratti di fornitore sensibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se dicessimo che è outsourcing "tutto ciò che il cliente paga e suppone che lo faccia io in casa mentre lo faccio fare fuori"?

esempio dichiaro nel certificato che progetto e realizzo quadri di controllo, in realtà progetto i quadri, compro i componenti e li faccio assemblare da un fornitore X.

l'assemblare presso il fornitore X è outsourcing!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky........... Io lo considero proprio così, anzi, ho già avuto modo di dire che per me l'outsourcing... "faccio finta che non esista".
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ho capito che la definizione di outsourcing è la cosa su cui concordiamo meno. ognuno ha detto la sua e tutte le definizioni hanno un senso. a questo punto proporrei che con la prossima edizione della iso 9001 si facesse maggiore chiarezza su un punto così controverso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'outsourcing è una bella matassa che a volte gli auditor ingarbugliano ancor di più...una delle ultime aziende che ho assistito per la certificazione si occupa di servizi postali e si serve di messi; questi sono stati considerati semplici fornitori di servizi in virtù del fatto che l'organizzazione ha completa conoscenza di come questi devono svolgere l'attività e di come controllarla.....risultato 1 NC perchè i messi erano da considerare fornitori in outsourcing
:cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora ragazzi,
cercherò di dirvi brevemente perchè ogni tanto mi trovo a dover ritirare in ballo l'outsorucing.
Premetto che per il sottoscritto si sta discutendo di LANA CAPRINA.
Outosourcing o non outsourcing... si tratta di fornitori e vanno controllati, chiunque buon imprenditore lo ha sempre fatto nel corso degli anni.
Il mio intento era di riuscire a tirar fuori una linea di pensiero condivisa con voi, in merito alla mera (e spesso inutile) certificazione, dato che ormai sto outsourcing sembra il chiodo fisso di ogni auditor.
Conclusione ricondotta al post del nostro nuovo amico bikor, a cui do il benvenuto !!

Ogni auditor arriva e dice la sua...insomma la cosa è scocciante !!

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non trovo grandi difficoltà a discriminare.
Consiglio a chi non è convinto, un piccolo sforzo, seguendo le spiegazioni del TC:

http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/management_standards/iso_9000_iso_14000/iso_9001_2008/guidance_on_outsourced_processes.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Dario,
ma mi sembra che il link non sia in linea al tuo intervento di martedì.
che tu conosca o non conosca il processo dato a un fornitore non cambia la natura di outsourcing

per bikor
anch'io avrei fatto la NC per quanto espresso nel mio post
presumo che il cliente si aspetti che i messi siano della ditta a cui affido la merce che ne rispettino la politica, i principi e tutte quelle belle cose che ho trovato nel sito e mi hanno convinto a sceglierla, (d'altra parte vi eravate preoccupati di dargli procedure etc..)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo, non capisco, scusa.
Spiegami che cerco di esprimere meglio il mio intervento.
Mi spiace se non sono riuscito ad essere chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it