Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ancora breefing settimanale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 12:02 pm    Oggetto: ancora breefing settimanale Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, torno ancora sul 5.5.3 della nostra cara ed amata norma Rolling Eyes
Ebbene normalmente in ogni organizzazione adottavo una procedura per la comunicazione interna, abbastanza versatile... adatta a quasi tutte, salvo opportune modifiche decise con i vari RQ .
I punti sono sintetizzando i seguenti :

AU/DG -->promuove la comunicazione interna

tutti --> comunicano eventuali anomalie al responsabile diretto che comunicherà a RQ, formalizzando con un modulo apposito la avvenuta comunicazione.

Si registrano le comunicazioni su apposito modulo dove c'è, n° comunicazione, oggetto, data , destinatario e la firma per accettazione del destinatario

RQ quindi se configura la segnalazione come una NC la registra nell'apposito modulo e la tratta, altrimenti stop.

Ora mi domando, come cavolo e soprattutto dove posso inserire questa benedetta riunione periodica?
Penserei dopo avre analizzato le comunicazioni settimanali, che ne dite?
Il problema è che nel flow chart ... io ho il rombettino decisionale, nel quale appunto hai le due opzioni alla domanda
RQ configura la comunicazione come NC ?

si --> configura la segnalazione come una NC la registra
no--> stop

Il problema è ora far proseguire il diagramma di flusso inserendo la riunione...non posso proseguire al posto di stopo, significherebbe dire che la rinuione viene indetta a seguito di comunicazioni non inquadrate come NC, e non avrebbe senso in quanto il breefing serve per discutere proprio di queste.
Per cui, cosa far entrare in imput alla riunione periodica ?
Mi verrebbe da porre come imput il registro delle varie comunicazioni intervenute nella settimana antecedente la riunione, o almeno quelle comunicazioni configurabili come NC, così da discuterne in riunione con i responsabili delle attività da cui provengono, che ne dite ?
Quindi questa fase ritengo sia giusto debba essere preceduta da una fase di screening del registro da parte di RQ e di convocazione in riunione dei responsabili ai quali si associano le NC.
Altro imput mi pare possa essere un ordine del giorno, comunque redatto da RQ in base anche ad altri indicatori o risultati di misurazioni e monitoraggi su processi organizzativi... che ne pensate?
Tuttavia non vorrei mi somigliasse ad un riesame Sad
In output immagino una redazione di un verbale con registrato ciò di cui si è discusso(ordine del giorno), le soluzioni pensate per risolvere eventuali problemi o comunque migliorare la situazione attuale, l'elenco dei presenti, con accanto firme per accettazione.

Grazie a tutti

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendomi, vedo che non è molto chiaro quello che ho scritto, cercherò di esserlo ora.

La prima parte del diagramma di flusso (com. int.) è ok, termina nel rombo decisionale :

RQ configura la comunicazione come una NC ?

si ---> viene registrata
no---> stop

Devo inserire nel diagramma di flusso che RQ indice una riunione settimanale, ora mancante e fortemente voluta dall'organizzazione.
In che parte la mettereste del diagramma ?
Io come detto sopra sarei dell'opinione di metterla dopo l'esame da parte di RQ delle comunicazioni settimanali...ma è la logica che a questo punto viene meno, come esco da quel rombo decisionale per entrare nell'attività riunione ?
Poi ancora:
Quali indicatori e cosa mettereste come imput a questa attività ?
Gli output tutto sommato sono quasi scontati.

Spero di essere stato più chiaro rispetto al precedente post.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao gibbosky! ogni tanto ci becchiamo!
non potresti mettere la riunione dopo il rombo decisionale?
io farei così:

si ---> viene registrata ---> indice riunione settimanale
no---> indice riunione settimanale

questo, naturalmente, sempre se ho capito bene Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull, è vero mi sto soprattutto occupando di sicurezza in questo periodo... e latito la parte qualità...
Tuttavia anche io pensavo di fare in tal modo, ma così la riunione settimanale sembra conseguenza del fatto che la comunicazione non è configurata come non conformità...
In sostanza sembrerebbe che la riunione sia indetta solo per parlare di comunicazioni interne non configurabili come problemi, quando invece...
secondo me in una riunione aziendale deve, anhce se non solo esserci spazio anche per discutere dei problemi insorti durante il periodo preso in esame, con i responsabili dei reparti sedi dei problemi.
Penserò un po' su a questa cosa...

Grazie per l'interessamento.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso magari dico una cavolata Embarassed ma se tu la convocazione la sposti a monte della decisione? Convochi la riunione a prescindere e poi gestisci un'eventuale NC.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi suona bene stregatto... adesso provo a dar forma alla procedura, poi vi farò sapere... intanto grazie a tutti voi per l'interessamento.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco proprio a consigliarti senza vedere il flusso, ho problemi ad immaginarmelo con quello che ci hai detto. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao delta... ti ringrazio, avrei due opportunità per inserire la riunione, o a monte del decisionale come suggerito da stregatto, o a valle...
Adesso provo a redigere la procedura con la riunoione a valle... poi vedo come butta...

grazie a tutti lo stesso.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it