Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché definireste un sistema qualità "necessario"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:59 am    Oggetto: Perché definireste un sistema qualità "necessario" Rispondi citando

Devo "vendermi" l'utilità del SGQ. Ho bisogno del vostro aiuto dato che tante teste pensano meglio di una.
Secondo voi perché un SGQ è necessario?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, Atlante, ma tu devi venderti il Sistema Qualità o la certificazione?

La certificazione, infatti, io non la definirei proprio come necessaria.
Se non ricordo male, ad esempio, uno dei nostri amici del forum, Dario, lavora in un'azienda non certificata ma che funziona lo stesso molto bene.

Quello che davvero serve, al contrario, è un SGQ formalizzato perché senza, davvero, non si riesce a lavorare (e anche le aziende che sostengono di non averne uno probabilmente l'hanno comunque messo in piedi senza seguire la norma e senza avergli dato questo nome).

Si può lavorare tutti insieme senza seguire delle regole? Certamente no! Ecco dimostrata l'assoluta necessità del Sistema Qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un SGQ, a mio parere, è utile perché aiuta a scegliere le risorse umane giuste per fare un certo lavoro e dà un supporto per pianificare le attività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

così a naso mi vengono in mente tre motivi:
- un sgq porta all'interno dell'azienda il dinamismo necessario per migliorarsi in maniera continua
- permette il coinvolgimento attivo dei clienti interni ed esterni
- assicura un'integrazione tra le funzioni, i processi e il personale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Atlante. Credo che il grosso vantaggio che deriva dall'utilizzare un sistema di gestione di qualunque tipo è che si crea un flusso di attività "disciplinato" e ripetibile. Mi sembra la cosa più importante in un'ottica di qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una cosa veloce che ho ritrovato tra i miei appunti. Per dirla all'americana, con una frasona ad effetto, un sistema integrato protegge le 3 P: People, Planet, Process.
Il sistema per la sicurezza garantisce, infatti, le persone. Il sistema ambientale il pianeta. Ma chi protegge i processi? Il Sistema Qualità! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che un SGQ non sia necessario perchè in qualunche posto si dovrebbe lavorare secondo certi principi e tendendo al miglioramento continuo e dall'altra parte ti assicuro che ci sono realtà da schifo in cui però la qualità sulla carta funziona davvero bene.

Comunque il SGQ può essere visto come una formalizzazione di quanto detto sopra(nella prima parte!).....una "dichiarazione d'intenti"..per capirci.

La cosa più importante è che il SGQ deve essere una scelta libera e consapevole e non una sterile risposta alle esigenze di mercato!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello il tema!
di regola si trovano sempre degli argomenti a favore, ma non è mai decantata la "necessità" di avere un SGQ.
ho preparato un semplice documento per un corso due settimane fa proprio per questo... te lo giro se vuoi.
In estrema sintesi alcune considerazioni se ti possono servire:
vantaggi (non obblighi) di un SGQ curato:
- Coscienza del PDCA (Pianificazione di obiettivi ... verifica del raggiungimento degli stessi)
- Struttura organizzativa descritta e documentata
- Disponibilità di mansionari e organigrammi
- Chiarezza di compiti e responsabilità
- Documentazione gestita (strutturata e aggiornata)
- Processi identificati e descritti (e riesaminati)
- Definizione di metodi e procedure di identificazione rintracciabilità
- Registrazioni (what get measured get done!)
- Gestione degli interfaccia e delle relazioni con il cliente
- Definizione dei metodi di misura delle esigenze e soddisfazione del cliente
- definizione di una sistematica di problem solving e del miglioramento continuo
- Riesame di tutte le attività

ok? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ti ringrazio molto. Adesso metto la mia e-mail nel profilo così puoi vederla da lì. Grazie! Ciao! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it