Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Manuale Qualità e Dlgs. 231/2001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 3:05 pm    Oggetto: Manuale Qualità e Dlgs. 231/2001 Rispondi citando

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa a carico delle persone giuridiche per taluni reati commessi - nell’interesse o a vantaggio delle stesse - da persone fisiche operanti al loro interno. Tale responsabilità non si applica se sono attuati modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire gli specifici reati.
Sebbene sia opinione diffusa che una condotta responsabile migliora l’immagine e la competitività, molte organizzazioni – certificate e qualificate per competenza - rinunciano a partecipare a commesse pubbliche o ad utilizzare finanziamenti pubblici perché non dispongono del modello di controllo previsto dal decreto legislativo 231/2001, ritenendo la sua gestione troppo onerosa.
Nella mia azienda abbiamo adottato la 231/2001 e pensavo di parlarne nel Manuale Qualità.
Qualcuno di voi lo ha già previsto?
Mì raccontate dove e cosa avete scritto.
(copio come a scuola!!!!!! Beata gioventù che si fugge tuttavia.....)
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, ho ereditato un manuale che non l'ha previsto e nella vecchia azienda nemmeno io ne avevo parlato ancora.

Credo che potresti trattare l'argomento quando parli delle cogenze e delle linee guida che seguite. Mi sembra il posto più adatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto stregatto
ne puoi parlare alla sezione 2 del MQ se segui l'impostazione della norma, ma spesso, essendo un altro bel manualone, è difficile inserirlo nella documentazione del SQ e puoi solo citarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it