Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

esternalizzazione dei processi e controllo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giuseppe08
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 09:55
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:37 pm    Oggetto: esternalizzazione dei processi e controllo Rispondi citando

se un processo fa parte del core business o comunque ha un'importanza particolare per il fatto che impatta la qualità del prodotto/servizio offerto dalla azienda e viene affidato in gestione ad un'altra azienda si parla di outsourcing: in questo caso come si fa a predisporre un meccanismo di controllo del processo esternalizzato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fa parte del core business, probabilmente avrai il know how per poterlo auditare.Se è così puoi fare degli audit presso il fornitore e verificare che tutto proceda a dovere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giuseppe08
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 09:55
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

consideriamo ad esempio gli approvvigionamenti: se io faccio gestire il processo in outsourcing non dovrò regolamentarlo nel mio MQ con un'apposita procedura ma dovrò evidentemente chiarire come faccio a controllare il terzo che gestisce il mio processo, il quale evidentemente applicherà le sue procedure interne.
giusto???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il processo esternalizzato prima era (presumibilmente) interno, allora ti basta "esternalizzare" anche i relativi strumenti di controllo/verifica (regole di controllo, checklist, schede di collaudo, ecc.) oppure, se il fornitore preferisce utilizzare i suoi metodi/strumenti allora "pretendi" che garantiscano l'adeguato livello di controllo e conformità dei risultati, come se il processo fosse ancora svolto al vostro interno.

Per ottenere (e pretendere) tale garanzia è fondamentale il "contratto di outsourcing" ossia, più semplicemente, le regole per il controllo del processo (inclusi i tuoi audit) devono essere riportate nel contratto.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuseppe08
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/10 09:55
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

e dunque nella nostra procedura di qualità relativa agli approvvigionamenti dovrei citare che il processo è gestito dall'azienda terza X che utilizza come strumenti di controllo/verifica i segg strumenti: check list, schede di collaudo, concordati con X al fine di garantire il livello di controllo e conformità richiesti e comunque riportati nell'allegato contratto di outsourcing.
va bene così???
ho un dubbio però: il processo di approvvigionamento con si configura come core business aziendale ma è comunque critico per la qualità aziendale.
si può parlare anche in questo caso di outsourcing?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il concetto di outsourcing è proprio quello.

Non è relativo al "core business" quanto piuttosto all'impatto che tale processo esterno ha nella conformità del prodotto/servizio finale che forniamo al Cliente.

Se adesempio costruisci prodotti, è fondamentale che il processo di approvvigionamento in outsourcing garantisca:
- la conformità dei componenti richiesti, utilizzando opportuni criteri di selezione e classificazione dei fornitori;
- la disponibilità nei tempi previsti, attraverso opportuni strumenti di pianificazione e controllo
- le azioni correttive a seguito delle non conformità rilevate, attraverso un sistema di monitoraggio e feedback verso i fornitori, meglio se legati a penali per la compensazione economica della non-qualità
- Ecc. ecc.

Le regole di cui sopra devono far parte del contratto col la società cui avete esternalizzato il processo.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it