Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chi emette non conformità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 10:36 am    Oggetto: Chi emette non conformità Rispondi citando

Ciao a tutti
sono alle prese con una profonda revisione della procedura sulle gestione delle non conformità (che, tra l'altro, intendo unificare con quella della AC e AP).
Poichè voglio chiarire e indicare da chi, pensavo di scrivere che le NC possono essere emesse da:
- un auditor in sede di audit
- da una struttura/unità a se stessa
- da una struttura/unità ad un'altra
- dalla struttura qualità ad altra struttura/unità nel caso la prima sia venuta a conoscenza, per trasmissione, di reclami importanti

cosa ne pensate? ho lasciato fuori altri casi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene l'unificazione in un' unica procedura: si tratta in effetti di un processo che va seguito dall'inizio alla fine (da RGQ), con l'avvertenza che dalla risoluzione alla messa in atto dell'AC non ci devono essere tempi lunghi: i brodi lunghi e riscaldati sono una schifezza.
Chi può emettere una NC? tutti a tutti i livelli!.
Chiunque trovi che c'è qualcosa che non va deve scrivere immediatamente; per questo il modulo bianco delle NC va lasciato in copia dappertutto.
Chi la rileva deve solo compilare la prima parte, dedicata alla rilevazione mettendo tutti gli elementi ben chiari.
E si badi bene che non ci devono essere delazioni del tipo "il tal dei tali ha fatto, ... invece di..."
Io di solito nella 8.3 scrivo proprio che non si deve cercare il colpevole ma il problema, anzi tutti devono collaborare nella ricerca della causa e nella proposta dell'azione correttiva. RGQ deve gestire tutto il processo scrupolosamente.
Nella mia esperienza, poi, ti devo dire che ho visto che nel 99% dei casi chi sbaglia è messo in condizione di sbagliare da un'organizzazione mal fatta o mancante
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok tutti, tutti quelli che hanno naturalmente conoscenza-competenza in materia.

per cui ho raccomandato di farsi aiutare nella compilazione da chi, in quell'unità, ha esperienza o è individuato come responsabile di processo o referente della qualità
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che tu abbia considerato tutto per bene, giusma. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo ovviamente con Ruffatti, tutti
anzi ti aggiungo che se le NC sono fatte solo dai CQ o dai grandi capi puzzano di falso: Possibile che gli operatori non si accorgano mai dei problemi?
non mi preoccuperei se sia scritta bene, in dialetto anziche in inglese etc, basta che si capisca.
secondariamente farei sempre coinvolgere qualcuno della qualità che ne registrasse copia e che valutasse in prima battuta gli impatti su quanto in produzione, quanto già prodotto a magazzino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it