Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedura integrata

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 8:58 am    Oggetto: procedura integrata Rispondi citando

dunque, la mia azienda è certificata ISO 9001 2008, la prospettiva è quella di veder integrati i 3 SG qualità, ambiente e sicurezza entro 3 anni.
sennonchè abbiamo l'intenzione di far partire da subito (SG ambiente e sicurezza ancora non sono strutturati nè certificati) una procedura che governi una struttura aziendale e il suo processo primario (inceneritore per la sanità animale).
Mi troverò quindi a redigerla in una forma e con contenuti diversi dal solito (abbiamo solo procedure di qualità), qualche idea ce l'ho ma vorrei ricevere dei consigli da chi ha esperienza al riguardo.
ad es.
-l'intestazione è opportuno riporti una dicitura che la faccia distinguere dalle precedenti esistenti in azienda (solo di qualità), questo anche nella prospettiva futura che altre procedure potranno integrare i diversi aspetti di gestione.
-al suo interno, creare delle sezioni separate ambiente, sicurezza
....
ditemi qualsiasi cosa che mi possa aiutare a partire bene

siamo alle prime armi sull'integrazione e questa procedura potrebbe essere una buona esercitazione documentale
grazie a tutti e ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giusma,
io farei un manuale del sistema integrato (ovviamente unico) ; non è difficile farlo, se tien presente che il 9001 è l'ossatura (quindi ci sono dei punti norma che sono comuni a tutti e tre i sistemi (4.2, 6.2, 7.2, 7.4, 7.6, 8.2, 8.3-5: spero di non averne dimenticati) e poi ci sono i sistemi di gestione (7.5 processi produttivi per il 9001 e 4.4.6 controllo operativo del 14001) che ovviamente sono diversi, ma tieni presente che tutti gli altri schemi sono un di cui specifico della tua organizzazione.Poi ci sono i sistemi di controllo qualità, così come c'è l'8.2.3 e 8.2.4 nel 9001 c'è il 4.5.1 del 14001.
In pratica se tu strutturi il manuale sulla 9001 e nei capitoli della 9001 integri con un paragrafo le istruzioni per la 14001 e la 18001 sei a posto. Tieniti come guida la tabella di corrispondenza tra ISO 14001 e ISO 9001 che c'è nell'appendice B della 14001
Ovviamente ci sono le specificità, che la tabella di corrispondenza non considera, come il problema di dove parlare dell'analisi ambientale iniziale della 14001 e la analisi dei rischi per la 18001. Io ti suggerirei di metterle in un paragrafo specifico del 4.1 (pianificazione).
Ovviamente puoi fare cose come ad esempio le emergenze e risposta le puoi mettere sotto il cap. 8.3 (come dice la tabella), ma io accennerei qualcosa anche nel 4.1..
Beh, basta adesso; comincia ad imbastire questo nuovo manuale (fai una edizione 2 del vecchio 9001, non una revisione semplice) poi ci riscrivi, va bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confesso che sono affascinato dagli interventi di Paolo...Chiaro, completo e competente! Bravo!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma va la!, Mascalzone! (ops!, ...non nel senso semantico della parola!) si tratta solo di esperienza dettata dalla vecchiaia, con una aggiunta di un po' di fantasia e voglia di ricercare l'efficienza dappertutto, anche nella carta da produrre. Scommetto che anche tu avresti potuto con un po' di impegno scrivere quello che ho scritto, anzi meglio: rileggendomi mi accorgo che avrei potuto essere più chiaro o fare qualche altra precisazione... ma aspettiamo giusma!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi tornato a casa,
grazie paolo, d'accordo il manuale, ma vedi la mia azienda intende procedere così: partire entro l'anno con la 18001 integrandola con la 14001 piano piano nel 2010. Questo perchè? perchè abbiamo un contratto di 3 anni fino al 2012 con un ente X certificatore ISO. Il sistema 18001 dovrebbe integrarsi con il GA 14001 mediante un altro ente certificatore (non si è molto contenti dell'ente X ISO, ma il contratto purtroppo è stato già firmato), e poi, nel 2012 integrarsi con il SGQ con un unico manuale. Ma nel 2012, non prima. per quella data, poi, si sceglierà un unico ente certificatore (secondo me, sarebbe meglio fare tutto con l'ente attuale, mi sa di complicazioni in arrivo)

L'inceneritore è stato chiuso per mancanza di requisiti legali (non farmi dire altro...), adesso i documenti si stanno mettendo a posto, ma, giustamente, è detto, riapriamo solo mettendo in qualità l'intero processo.
Nella procedura dovranno essere descritti i requisiti di tutti e tre sistemi, si tratta di un'anticipazione di un futuro prossimo, una prova, quasi un'esercitazione in cui 3 sistemi (ambiente e sicurezza con requisiti cogenti) dovranno coesistere e integrarsi.
quindi mi interessava conoscere eventuali particolari forme di scrittura etc è una novità per me
se hai bisogno di altri elementi... grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh: se devi fare un esercizio di scrittura, fai pure, ma sia per il 14 che per il 18 devi partire dalla conformità legale. ....che capisco non esserci...
Allora va tutto bene, puoi scrivere qualsiasi cosa per esercizio.
Se devi partire dalla 18001 prenditi l'analisi del rischio che sarà certamente stata fatta, anche se non avrete dato inizio alle azioni di attenuazione o eliminazione dei diversi rischi (perchè costa troppo di solito!) e scrivi delle procedure o un manuale "standard" o delle "buone intenzioni". Stessa cosa per il 14001.

Se vuoi un manuale da copiare è pieno il web.

Quella di "mettere in qualità il processo" (che non ha la conformità legale, come dici) è una pia illusione perchè anche per la ISO 9001 se non hai la conformità a norme cogenti non sei certificabile.
Sulle diatribe tra certificatori cerca di starne lontano: per esperienza (sono andati fino al Sincert, per le invasioni di campo tra di loro presso un mio cliente) è una brutta gatta da pelare
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

l'inceneritore nn riaprirà finchè legalmente tutto nn sarà a posto
la tua osservazione sui requisiti cogenti (la procedura di qualità ISO deve per definizione garantire la conformità) mi ha in fondo semplificato le cose.
la procedura parlerà da sola, di per sè di integrazione, prevedendo il rispetto di tali requisiti (cogenti) della sicurezza (doc valutaz rischi) e dell'ambiente (rifiuti, scarichi ecc)= documenti collegati
andrò poi a leggermi i punti in comune che tu hai citato per vedere cosa potrebbe essere inserito, il controllo operativo del GA ecc
unbuon inizio...

per quell'altra cosa lì, poi, cercherò di starne alla larga.
grazie per il consiglio e gli spunti ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

PS: caro Giusma,
nel frattempo armati di pazienza e comincia a cercare tutta la documentazione autorizzativa, a partire dalla licenza edilizia, per poi passare alle autorizzazioni provinciali, scarichi, emissioni, pozzi, serbatoi interrati.
ce l'hai lunga ti conviene cominciare subito.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti... lavoro per 2 società.
La prima certificata 9001:2008 e la seconda no.
Oggi è stato deciso di certificare la entrambe le società 9001 e 18001.
L'idea è di fare un manuale unico perchè le 2 società sono nello stesso sito produttivo e la proprietà è la stessa.
Credo sia un suicidio! Shocked

Quindi AIUTOO! chiaramente farò dei corsi, ma ho letto che in questo post hanno scritto persone molto competenti (come negli altri post... è chiaro!)

Qualcuno può dirmi dove posso trovare un esempio di manuale integrato o se qualcuno di Voi ha un esempio da inviarmi?

grazie Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi non abbiamo a disposizione nulla di pronto, mi dispiace.

Prova a vedere se in tutto questo elenco c'è qualcosa che ti può interessare.

Altro, purtroppo, non ho trovato ma scandagliando per bene la rete in inglese...magari...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it