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Un manuale per 2 società

 
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Autore Messaggio
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 3:48 pm    Oggetto: Un manuale per 2 società Rispondi citando

Buon giorno a tutti.
Chiedo il Vostro aiuto! (spero di non aprire un topic già presente)

Lavoro per una società certificata UNI ISO 9001:2008, la quale possiede al 100% una seconda società non certificata.
Nel 2010 vorremmo certificare entrambe le società (che si trovano nello stesso sito produttivo). L'idea era di fare un manuale unico che comprendesse le procedure di entrambe le società.

E' possibile? come posso fare?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa discussione avevamo già sfiorato l'argomento.

Personalmente preferirei i due manuali separati ma nulla ti vieta di integrarli. Il fatto è che il manuale, su richiesta, può essere dato anche ai clienti dell'azienda X che, magari, non gradirebbero di trovarsi anche quello dell'azienda Y.
Ma è questione di sfumature...
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

pen.max, vivo in una realtà come la tua, solo che contrariamente a te, qui vogliono lasciare una delle due aziende senza certificazione (poiché lavora solo per l'altra ragione sociale, regolarmente certificata).
Come abbiamo risolto? Nel manuale della qualità e nelle procedure sono specificate le attività svolte dalla seconda azienda, ed abbiamo impostato un sistema di monitoraggio dei processi della seconda azienda. In quest'ultima abbiamo fatto un sistema qualità parallelo, che interagisce con il primo.
In questo modo ognuna delle due aziende non perde la propria identità, e non si crea confusione nelle risorse che devono andare a leggere il manuale.
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pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mascalzone79, per l'interessamento.

ho capito il concetto ma non riesco a capire come posso inserirlo nella mia realtà.
Se ho capito bene: il manuale della società 1 indica i metodi di controllo sulla società 2, mentre la società 2 ha un suo sistema qualità (nel tuo caso non certificato), giusto?
secondo la tua esperienza è possibile fare 2 manuali distinti (capitoli) e un sistema di procedure unico?
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

pen.max ha scritto:
Se ho capito bene: il manuale della società 1 indica i metodi di controllo sulla società 2, mentre la società 2 ha un suo sistema qualità (nel tuo caso non certificato), giusto?


Giusto.

pen.max ha scritto:

secondo la tua esperienza è possibile fare 2 manuali distinti (capitoli) e un sistema di procedure unico?


No, noi abbiamo manuale e procedure distinte. D'altronde un processo non è mai eseguito al 50% da una società e al 50% da un'altra, avrai pur sempre un'azienda che prevale su di un'altra per un processo, no? Quindi devi valutare chi è responsabile di quel processo, e in quell'azienda elaborare la procedura. L'altra azienda in proposito rimanderà alla procedura della prima azienda.
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