Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

un RGQ molto inguaiato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dmr71
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/11/09 17:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 9:58 am    Oggetto: un RGQ molto inguaiato Rispondi citando

salve a tutti
vorrei porvi un quesito che sta turbando la mia quiete e tranquillità d'animo:
sono stato appena nominato dalla direzione aziendale RGQ e da subito mi ritrovo oberato di problemi col sistema qualità e relativi problemi di implementazione della nuova norma per i requisiti.
in particolare il nostro certificato è stato emesso il 27/05/2007 e quindi dovrebbe scadere a Maggio 2010 (validità triennale), ma L'OdC ci ha fatto rilevare che comunque bisogna implementare la nuova ISO 9001:2008 entro e non oltre il 01/12/2009, pena la nullità del certificato attualmente in vigore.
in particolare ci hanno riferito che se non dovessimo procedere alla implementazione della suddetta norma entro il 01/12 c.a. potranno riemettere il certificato solo con data riferita al c.a. perdendo in questo modo la storicità del certificato stesso, che risale al 1998.
ora è noto a tale proposito che, volendo, potremmo fissare una visita di sorveglianza con L'OdC (in questo caso è prevista una VPE, dato che le due VPM di rito sono già espletate) secondo i dettami della ISO 9001:2000, e successivamente fssare un incontro addizionale con l'OdC per l'adeguamento del sistema alla edizione 2008 della stessa norma (questo ovviamente prima della data di scadenza della attuale edizione 2000 che avverrà il 15/11/2010)
la mia domanda sarà banale, ma la faccio cmq:
se decido di fare eseguire la verifica ispettiva all'OdC a febbraio 2010 che succede?
se ho ragionato bene presumo nulla di grave!!!
mi confermate la linea di ragionamento?
grazie per i Vs suggerimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti hanno dato un'informazione sbagliata, perché puoi richiedere la ricertificazione secondo la nuova norma entro maggio 2010, ovvero entro la scadenza del tuo certificato.
La scadenza del 15/11/2010 è corretta, non capisco in base a cosa ti abbiano dato la data del 1° dicembre 2009!
Secondo me, se richiedi la verifica a febbraio 2010 secondo la nuova norma sei nei termini ed in regola.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dmr, strano che ti abbiano risposto una cosa del genere; io so che a partire dal 15 novembre 2009 tutti i nuovi sistemi qualità che saranno certificati dovranno essere ISO 9001:2008 e che da adesso le visite di sorveglianza e di rinnovo dovranno includere l'implementazione del sistema alla 2008 però non vi è nessun obbligo di farlo entro fine anno. Se sbaglio qualcuno mi corregga ma penso sia proprio cosi....
Saluti a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it