Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

carte di controllo settore microbiologia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wquality
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/09 19:59
Messaggi: 12
Residenza: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 1:22 pm    Oggetto: carte di controllo settore microbiologia Rispondi citando

Qualcuno potrebbe indicarmi come creare delle carte di controllo per il settore microbiologia, non credo si possa usare il criterio delle prove chimiche.
Io per esempio nel caso delle prove chimiche utilizzo le carte di controllo di shewart, creando in prima istanza un data sheet da cui estrapolare i limiti inferiori e superiori.
ma come faccio per la microbiologia, quando per esempio la prova mi da/dovrebbe dare valore pari a 0 o comunque quando le prove pe rloro natura non danno risultati precisi come nel caso delle prove chimiche?
potreste aiutarmi?
grazie tante
Top
Profilo Invia messaggio privato
frinz
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/09 18:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ora purtroppo non ho molto tempo per risponderti in modo adeguato, comunque esiste una pubblicazione sul controllo di qualità in microbiologia con tutti i suggerimenti del caso. E' una pubblicazione tra l'altro abbastanza datata, della regione lombardia, ti indico i riferimenti perchè così la trovi facilmente googlando: Decreto Direzione Generale Sanità n° 32856 del 19/12/2000 della Regione Lombardia.
Questo per quanto riguarda l'ambito clinico. Se l'ambito non è clinico, devi darmi indicazioni più precise (metodi qualitativi o quantitativi? campo di applicazione? etc)
Top
Profilo Invia messaggio privato
wquality
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/09 19:59
Messaggi: 12
Residenza: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

cerco di essere più precisa sulle prove.
parlo di prove microbiologiche non cliniche, mi riferisco piuttosto ad analisi su acque, alimenti o superifici.
mi riferisco sempre ad analisi effettuate presso un laboratorio accreditato ISO 17025.
per fare un esempio come posso monitorare le analisi o i controlli alle analisi delle prove dell'escherichia coli nelle acque di scarico?
o in alternativa come posso diagrammare i risultati ottenuti nei circuiti interlaboratorio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
frinz
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/09 18:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la partecipazione ai circuiti interlaboratorio noi utilizziamo il valore dello z-score come criterio da inserire sulla carta di controllo. La carta è la classica con il valore centrale e i limiti a +/- 2 e 3 ds. Nella valutazione della ripetibilità intraoperatore e interoperatore il calcolo è fatto sull'esito del chi quadrato, l'indice di dispersione sperimentale è utilizzato come criterio di costruzione della carta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it