Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sondare il clima interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 8:17 am    Oggetto: Sondare il clima interno Rispondi citando

Qualche giorno fa abbiamo accennato al sondaggio da svolgere tra i clienti interni e alle sue implicazioni. Allarghiamo ora il discorso con l'Approfondimento della settimana.
Discutiamone qui.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

molto interessante, ma come mai in più di 10 anni di lavoro nel settore qualità nei servizi alle persone nessuno ha mai accettato di sondare, ascoltare il cliente interno?
Non è mai il momento... si lo metteremo in programma....ora ci sono stati dei cambiamenti organizzativi importanti, aspettiamo un attimo.... bello, bello, ma....
E' bello parlare di stakholders, ma non devono "rompere", interferire e soprattuto pensare.
Ci vuole molto coraggio per ascoltare i propri dipendenti! Potrebbere avere ragione
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Camogli! Laughing Purtroppo è proprio così! E non solo nei servizi alle persone, ti assicuro.

In tanti anni che faccio questo lavoro mi è capitato una sola volta di avere un AD disposto a fare un'indagine di clima. Peccato che poi si sia stupito dei risultati e che, invece di impostare le necessarie azioni di miglioramento, si sia limitato ad ignorare la cosa, bruciandosi ogni ulteriore tentativo futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sto distribuendo proprio in questi giorni un questionario di soddisfazione del personale in outsourcing, non con qualche scontro con la cooperativa.

attendo i risultati poi vi farò sapere come è andata...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono curioso! Questi questionari gettano sempre la gente nel panico! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

camogli ha scritto:
molto interessante, ma come mai in più di 10 anni di lavoro nel settore qualità nei servizi alle persone nessuno ha mai accettato di sondare, ascoltare il cliente interno?
Non è mai il momento... si lo metteremo in programma....ora ci sono stati dei cambiamenti organizzativi importanti, aspettiamo un attimo.... bello, bello, ma....
E' bello parlare di stakholders, ma non devono "rompere", interferire e soprattuto pensare.
Ci vuole molto coraggio per ascoltare i propri dipendenti! Potrebbere avere ragione


Hai ragione. io vivo in un'isola felice e regolarmente posso eseguire indagini interne... ed i risultati sono incoraggianti davvero... ma la regola è diversa come ben dici.

Ho appena letto il libro "il nuovo manuale di certificazione del comune" e ci ho trovato un paio di spiegazioni...
Spesso nei servizi (qui si parla dei comuni e città) il problema numero uno è la gestione del cambiamento da far passare nelle teste, cosa difficilissima per chi ragiona per funzioni e gerarchie rigidamente consolidate e non riesce a capire la logica del processo...
Il posto sicuro, i molti livelli gerarchici, gli scatti, le funzioni inventate per compiacimento o posteggio...
tutto conferma quanto hai espresso...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì Dario, riflessioni giustissime, purtroppo! :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it