Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori e manuale qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bricio
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/08 15:39
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 4:56 pm    Oggetto: Indicatori e manuale qualità Rispondi citando

Sto mettendo giù la mia tabella degli indicatori e mi chiedevo come aveste fatto voi a correlarli con il manuale della qualità.
Riuscite a darmi un buon suggerimento? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

drago, io ho visto molto spesso indicare nel manuale il riferimento ad un sinottico indicatori, un cruscotto documentato inserito come riferimento nel manuale. Ogni processo che lo merita è misurato tramite indicatore o indicatori ed il sinottico riassume gli indicatori del SGQ. Naturalmente dovrai descriverli in modo preciso (io per spiegarlo uso la SMART che uso anche per gli obiettivi che seppur riduttiva aiuta i meno pratici: S=semplici M=misurabili A=ambiziosi R=responsabilizzati T=temporalmente definiti) Embarassed
Ma non dimenticare di definire frequenza di misura, unità di misura, valore target, se diretti o indiretti ecc.
basta come inizio?
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Ti suggerisco di fare riferimento ad un modulo esterno al tuo manuale della qualità, ad esso collegato ma indipendente,. Qui potrai elencare i tuoi indici con i relativi valori di riferimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire come ho fatto io: nella sez. 8 del nostro manuale ho inserito il paragrafo monitoraggio e misurazione dei processi dove ho riportato una tabella con il tipo di indicatori utilizzati, le modalità di reperimento dei dati, il documento di riferimento, la periodicità del monitoraggio, il responsabile del monitoraggio e tutte le altre info utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con gli esimi colleghi... soprattutto viene dimenticato nei Sistemi il Responsabile dell'obiettivo, e la frequenza temporale di controllo. Per fare un'ottimo lavoro inserirei anche le modalità di raggiungimento dell'obiettivo (risorse materiali e umane).
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
bricio
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/08 15:39
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico! Ho segnato tutto e ora non mi ferma più nessuno! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it