Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

correggere rapporto non conformità emesso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dev
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/09 15:15
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:27 pm    Oggetto: correggere rapporto non conformità emesso Rispondi citando

Salve,
sono nuovo di questo forum e stò muovendo i primi passi nell'ambito della qualità. Abbiamo appena avuto la visita del SINAL ed è andata bene, ma ci sono state rilevate delle non conformità di compilazione(es. AC senza trattamento perchè incluso nella stessa od AC senza analisi delle cause) sui moduli di non conformità che avevo redatto. A questo punto mi chiedevo qual'era il trattamento migliore: emettere dei RNC sostituvi dei vecchi con il seriale consecutivo ed annullare i vecchi? Oppure emetterli con lo stesso seriale dei vecchi ed annullare questi ultimi?
In generale il mio problema è gestire i documenti qualità una volta emessi quando mi accorgo che ci sono degli errori e/o mi segnalano delle non conformità.

Grazie.
_________________
DS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

sinceramente non ho capito bene ma, in generale, non andrei mai a correggere documenti vecchi per la sola "sistemazione documentale" e, se il caso, mi preoccuperei di aggiornare i nuovi moduli da utilizzare da qui in poi.

Comunque se fornisci qualche dettaglio in più (oppure un esempio) magari capisco (e ti rispondo) meglio.

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dev e benvenuto su QualitiAmo. Very Happy

Le due soluzioni che hai indicato per correggere i documenti sono entrambe valide, così come può essere valido cancellare ciò che è stato fatto riscrivere il nuovo testo sullo stesso modulo. Vale tutto, purché sia ben documentato e restino chiare le registrazioni di ciò che è successo
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dev
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/09 15:15
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
allora io ho un modulo unico per aprire la non conformità, inserire il trattamento ed eventualmente aprire anche la relativa azione correttiva.
Ho redatto alcuni di questi senza compilare il campo relativo al trattamento, ma ho inserito tutto nel campo dell'azione correttiva.
L'ispettore SINAL ha emesso la NC secondo cui non sono azioni correttive, ma invece dei trattamenti. Mi ha richiesto anche l'AC. Adesso io volevo riemettere le non conformità compilando correttamente il trattamento, ma non sò bene come gestire vecchi moduli.
Es. la seguenta non conformità non è correttamente compilata: NC-2; adesso sono arrivato alla NC-20. Dovrei aprire NC-21 con i dati della NC-2, ma compilando il trattamento e segnare la NC-2 annullata oppure oppure ci sono dei metodi migliori? Noi sul MdQ prevediamo che correzioni della documentazione possano avvenire con l'indicazione di revisioni successive, in questo caso potrei emettere una NC-2_1 oppure ci sono metodi migliori?
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie.
_________________
DS
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Annulla la prima NC ed emettine una nuova con il trattamento. Basta che l'iter sia chiaro e che risulti il perché dell'annullamento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dev
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/09 15:15
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Smile
_________________
DS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dev
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/09 15:15
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
Stò annullando le vecchie e riemettendo delle nuove NC progressive (es.: cioè la NC-2 è annullata ed emetto la NC-16), manterrò gli stessi dati(compilando correttamente i campi), le stesse date di rilievo della NC e di verifica trattamento, l'unica data aggiornata sarà quella alla fine del modulo con la relativa firma. Và bene secondo voi?

Grazie.
_________________
DS
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, va bene.
Ma davvero la cosa importante è muoversi registrando bene tutto. Non esistono decisioni giuste o sbagliate in questo campo. Esistono procedure più o meno comode per la tua organizzazione. L'importante è seguire i dettami della ISO 9001 e delle altre norme di settore e interpretarli al meglio nella nostra realtà.

Non legarti troppo ai formalismi: decidi che strada seguire e giustifica la tua decisione. Se ti accorgi che non funziona, cambiala.

La Qualità è sempre in movimento, non c'è nulla di statico o immobile. Prova, sperimenta, migliora.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dev
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/09 15:15
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Grazie
_________________
DS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it