Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi della qualità: vanno bene?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leaf
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/07 10:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 10:34 am    Oggetto: Obiettivi della qualità: vanno bene? Rispondi citando

Ciao.

Volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a capire se gli obiettivi della qualità che abbiamo formulato per l'azienda dove faccio da poco il responsabile della certificazione possono andare bene.

Ve li elenco:

1) arrivare al 90% di registrazioni della qualità in formato elettronico

2) stabilire un SGQ conforme alla ISO 9001 e che risulti profittevole per la nostra azienda

3) fornire formazione a tutti i dipendenti in modo che ognuno conosca i fondamenti della Qualità.

Cosa ne pensate? Troppi? Troppo pochi? Ridicoli? Accettabili? Vi prego ditemi le vostre impressioni senza pietà: sono alle prime armi e ci tengo al giudizio dei più esperti.
Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi leaf! per fortuna sono arrivato io a risponderti. mi sa che hai scelto il giorno sbagliato per fare domande: sono tutti in ritiro spirituale per fare riti scaramantici per l'italia Rolling Eyes Laughing

i tuoi obiettivi mi sembra vadano sostanzialmente bene. non esiste il "tanto" e il "poco" in queste cose: siete voi che dovete decidere cosa volete ottenere e in che modo. piuttosto, se proprio devo fare una critica, mi sembra che siano troppo limitati all'area qualità. perché non provate ad espanderli anche alle altre aree aziendali?

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dom
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/08 10:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio consiglio è di leggere sempre sempre attentamente la norma.
- Gli obiettivi devono essere stabiliti dalla direzione e non da noi. Quindi non inventiamo niente, se non sappiamo quali sono quelli importanti, chiediamoglielo! Potrebbe essere una buona occasione per riesaminare la Politica...
- Sono abbastanza? Cioè quali e quanti sono i "pertinenti livelli e funzioni dell'organizzazione"? In atre parole: devono servire anche a responsabilizzare le persone.
- Tra gli obiettivi devono esere "compresi quelli necessari per ottemperare ai requisiti dei prodotti". In giro ne vedo di tutti i tipi, ma questi sono rari (purtroppo sono rare anche le relative Non Conformità).

Ritengo che la gestione degli obiettivi sia uno dei pochi aspetti della qualità che risvegliano l'interesse della direzione, perchè a differenza degli altri argomenti è meno burocratico e si possono percepire finalmente i vantaggi di "misurare per migliorare".
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leaf,
obiettivo 1: ok, va...
obiettivo 2: come lo misuri? che target ti prefiggi? troppo vago.
obiettivo 3: ok se definisci quantitativamente un target almeno in ore... ma io direi di +: per la formazione si dovrebbero avere pianificate le esigenze e quindi poi definire un obiettivo risulta + facile. Come misuri il raggiungimento? Chiedi se sanno a memoria la politica della Q? o chiedi se sanno quanti processi sono descritti? Wink
Obiettivi finanziari non ne avete? Obiettivi sulla soddisfazione del cliente no? Obiettivi sulla diminuzione delle NC, degli errori niente?
Tre mi sembrano pochini.
Mi sono fatto l'immagine di un rompi? Eheh, bene... scherzo dai leaf!
smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it