Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bikerbmw Nuova recluta del forum
Registrato: 08/10/09 15:21 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio Ott 08, 2009 3:44 pm Oggetto: Capability con P / NP |
|
|
Ciao a tutti
avrei bisogno di un piccolo aiuto a capire come posso fare a tenere sotto controllo e creare una capability di un foro filettato che viene controllato con un tampone passa/non passa , nel disegno la quota è riportata con i simboli del cap. FIAT 9.01102
premetto che la produzione è di circa 500 pezzi giornalieri e che il controllo del filetto è effettuato dall'operatoe, e controlla 2 pezzi ogni 30 minuti
grazie in anticipo per l'aiuto che potreste darmi
Stefano |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Sab Ott 10, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao Stefano,
con capitolo 9.0.. intendi dire che ha hanno messo il simbolo S o R (scusa ma sono fuori dal giro della simbologia FIAT da alcuni anni)?
tornando al problema non sono un esperto di controlli della filettatura (per fortuna) ma capability CP CPk cmk etc per una filettatura mi sembra una forzatura specialmente se usi tamponi
se utilizzi dei tamponi filettati passa-non passa dovresti prima fare l'MSA per attributi, quindi puoi solo stimare il numero di pezzi difettosi (o la sua assenza) con campionamento utilizzando una distribuzione ipergeometrica (hai solo 500 pezzi giorno) con livello di confidenza del 95% per esempio. Ho visto discussioni infinite su cosa indicassero il lato non passa di un tampone filettato per cui penso che siamo ben lontani da una capability.
Si potrebbe però fare delle misure sul filetto (profondità gola, passo etc) e mettere la più significativa in carta x-r, Puoi utilizzare un profilometro / proiettore di profili o se si tratta di filettature femmine c'è una gomma siliconica da iniettare che una volta consolidata/vulcanizzata si può estrarre e ha una variazione rispetto la matrice inferiore al centesimo (compresi i sottosquadra) |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Dom Ott 11, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
rileggendo ancora ho pensato che ci dovrebbe essere qualcosa sul tipo di un controllo coppia -angolo con un maschio standard.
E' per FIAT o per un suo fornitore (se è possibile dirlo)?
A volte il progettista ha in mente cosa vuole ma lo scrive in modo strano.
Se non trovi il modo di fare un cpk devi controllarli al 100%, vero? |
|
Top |
|
|
bikerbmw Nuova recluta del forum
Registrato: 08/10/09 15:21 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 10:21 am Oggetto: caratteristica report |
|
|
Ciao Zancky
in simbolo è la tradizione D chiusa chiusa dentro un triangolo, il cliente è FIAT gli forniamo direttamente il pezzo,
Il problema è nato non con FIAT, loro sono venuti, hanno controllato tutto il nostro processo lavotativo e non hanno trovato nulla da obbiettare, noi su questa filettature controllavamo e continuamo a controllare il diametro del nocciolo della filettatura, poi in base alla tabella stilavamo la nostra scheda XR.
il problema è nato in fase di rinnovo certificato, per caso l'auditor ha visto questo pezzo, è rimasto incuriosito ( si tratta di nuovi supporti montati sulla barra stabilizzatrice della MiTo) e ha voluto approfondire, non gli è bastato vedere le schede xr lui voleva vedere una capability, gli ho spiegato che il processo lavorativo lo potevamo controllare anche con le xr ma non c'è stato niente da fare, ( ci è capitato uno tosto) anche perchè in fase di visita non ha trovato nulla su dove attaccarsi, così mi ha dato una NC minore su questa cosa.
adesso valuto le tue considerazioni è sono concorde con te che la cp cpk non ha senso su un controllo fatto con tampone P/NP
ciao e grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
ora la cosa si fa ancora più curiosa
se hai una carta X-R hai anche il cp e il cpk cmp cmk etc etc per forza di cose
(il nocciolo lo controlli con tamponi o fai una misura diretta?)
forse l'auditor chiedeva la capability del sistema di misura |
|
Top |
|
|
bikerbmw Nuova recluta del forum
Registrato: 08/10/09 15:21 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 11:44 am Oggetto: REPORT |
|
|
Scusa ma credo che ho dimenticato dei passaggi importanti per far capire la cosa
dunque:
con Fiat abbiamo stabilito che controllavamo il processo della filettatura misurando il nocciolo con un calibro digitale, ( tipo un pezzo ogni 30 min.)
da qui tutti i dati per le schede xr, concordato inoltre che facevamo un controllo anche con il tampone P/NP
l'auditor nel suo passaggio alla macchina ha visto che l'operatore controllava il pezzo con il P/NP
da quì la contestazione, lui ritiene che visto che il nostro controllo è maggiomente effettuato con il P/NP ritiene opportuno che il report sia attribuito al tampone e non alla misurazione del nocciolo
si può dire una parolaccia verso l'auditor ? credo di avere ragione a dire che è un rom...ba...
ciao
Stefano |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo ha ragione l'auditor se non giustificate correttamente i due controlli:
1) nell'ipotesi che sia il calibro digitale che il tampone liscio misurino lo stesso diametro, avendo la carta x-r e quindi un cpk >1,33 il tampone non serve, se trovate dei pezzi non ok con il tampone la carta x-r è da buttare e va rifatta/risettata la macchina alla ricerca della capability (il tampone è quindi una ammissione di colpevolezza che non credete nella carta X-R).
Se invece il tampone è filettato il suo utilizzo è complementare alla carta x-r
2) l'uso del calibro potrebbe aver insospettito l'auditor (dovresti avere una tolleranza superiore ai +/- due decimi per poterlo utilizzare), hai fatto l'R&R?
come tari i beccucci?
3) una carta x-R ha almeno 4 letture "consecutive", 1 ogni 30 minuti suona male, meglio 4 ogni due ore.
Era audit iso ts? |
|
Top |
|
|
bikerbmw Nuova recluta del forum
Registrato: 08/10/09 15:21 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
No non era iso ts ma 9001:2008
R&R fatta con risultati ottimali
taratura calibro con serie anelli certificati
misura nocciolo da 8.647 a 8.912
ciao e grazie per il tuo interessamento |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
scusa se sono impertinente
1) ma manca la risposta se usi tamponi filettati o lisci (controllo filettatura o controllo diametro)
2) quante classi NDC trovi con l'R&R se posso essere indiscreto?
ottimo il controllo con gli anelli, poche volte viene fatto |
|
Top |
|
|
|