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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Gen 30, 2008 12:55 pm Oggetto: Revisione del contratto |
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sto per toccare un problema che, almeno nella mia azienda, è alquanto rognosetto.
all'atto della revisione del contratto non tutte le funzioni intervengono o hanno le idee chiare su cosa si sta andando a vendere. il commerciale perfeziona il contratto e, una volta scappati i buoi, proviamo a chiudere la stalla: sempre la stessa storia!
poco tempo per sviluppare il prodotto, prezzi inferiori a quelli ai quali avremmo dovuto vendere, problemi con la manualistica, ecc, ecc.
come posso sensibilizzare le funzioni aziendali a partecipare a questo momento non considerandolo un semplice pro-forma? |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Gen 30, 2008 3:20 pm Oggetto: |
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Forse la soluzione sta nel rendere queste riunioni più operative e nel far discutere tra loro le persone anche se sembra la cosa più banale di questo mondo! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Gen 30, 2008 5:22 pm Oggetto: |
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riesci a toccarli sull'argomento costi?
di solito lì sono sensibilissimi tutti...
nel senso che, se riesci a spiegare che le spese causate saranno addebitare sui loro centri di costo (per le non conformità causate da una loro non-gestione delle modifiche di contratto). Poi, magari, il partecipare con attenzione e rigore alla revisione del contratto, passa quasi per incanto da semplice idiosincrasia a virtù... o è proporre troppo? |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Gio Gen 31, 2008 11:28 am Oggetto: |
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già fato, già fatto ma i costi toccano solo i vertici altissimi, gli altri se ne fregano. risultato: una sfuriata del capo e tutto va bene per un mesetto ma poi si ricomincia da capo! :cry: |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Gen 31, 2008 3:14 pm Oggetto: |
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ahi ahi... mi sa che qui allora la soluzione la trovi solo col tuo fiuto, bull!
hey... idea! :idea: se compri anche un bel mastino napoletano abituato ad azzannare chi razzola male?
dai a parte gli scherzi, ... a livello informatico non riesci a far sì che il contratto, se deve essere sottoposto a riesame, si blocca e senza il tuo OK o l'OK di chi ha la competenza per sbloccarlo, rimane sul disco del server in stanby???
mah...
ciao |
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Atlante Nuova recluta del forum
Registrato: 13/12/07 11:43 Messaggi: 33
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Inviato: Gio Gen 31, 2008 4:10 pm Oggetto: |
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Se non ho capito male qui il problema è un pochino diverso. Mi sembra di leggere tra le righe che il riesame da bull venga fatto ma che lo si faccia in qualche modo e così i problemi saltano fuori solo una volta che il commerciale ha venduto (un classico!)
Beh io aprirei una non conformità ogni volta che, per questo motivo, si altera il normale processo lavorativo. Alterazione=costi=il capo si arrabbia più spesso=prima o poi tutti capiranno come comportarsi.
A volte è come avere a che fare coi bambini. |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Gio Gen 31, 2008 7:03 pm Oggetto: |
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ciao bull! un consiglio da un controller: non toccare il boss sui costi, perchè i manager, a livello di cost management, "capiscono" solo due categorie di costi: personale ed imposte! toccalo invece sul tema dei margini, magari facendoti aiutare da un controller o da un resp finanziario. se gli metti davanti l'evidenza oggettiva che le commesse chiuse "alla carlona" producono effetti di non marginalità (ovvero non rimane niente in tasca di ciò che si fattura), vedrai che non rimarrà insensibile alle tue parole, soprattutto se deve rispondere alla proprietà aziendale. il problema è placcare i commerciali...... _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Feb 01, 2008 11:17 am Oggetto: |
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ciao alessio. guarda, il problema non è il capo, lui capisce bene che così non si può andare avanti e, infatti, si incavola. il problema sono tutti i responsabili che dovrebbero dare un parere durante la revisione della commessa e che, invece, con un motivo o con l'altro se ne lavano le mani: direttore commerciale, direttore di produzione, direttore acquisti, direttore tecnico...prima di prendere l'ordine non dicono niente, sembra che tutto sia perfetto, appena il cliente firma, invece, inizia il finimondo: le tempistiche sono brevi, il preventivo è errato, i materiali non arriveranno mai per la data utile di inizio produzione, il progetto risulta molto più complicato di quanto sembrava all'inizio, ecc, ecc |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Ven Feb 01, 2008 1:10 pm Oggetto: |
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Ho capito. se l'azienda dove lavori, opera su commessa, per ognuna di queste==> project management. solo così puoi coinvolgere tutte le funzioni interessate e sensibilizzarle sui problemi di tempi costi e qualità. MS Project è ottimo, anche perchè ti permette di installare un server per condividere il progetto con tutti gli interessati ed agire in tempo reale. ti permette inoltre di fare il pert e la wbs, oltre il Gantt. altrimenti, on line c'è un applicativo gratuito, molto carino, Gantt Project. _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Lun Feb 04, 2008 1:20 pm Oggetto: |
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sì, stiamo lavorando proprio in questa direzione, speriamo che le cose possano migliorare |
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