Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001 14000 18000

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 11:39 am    Oggetto: ISO 9001 14000 18000 Rispondi citando

Il mio capo ha chiesto se, chi si certifica per la 14000 o 18000 ottiene un certificato unico insieme alla 9001, oppure 3 certificati diversi.

Io gli ho risposto 3 diversi, ma mi è sorto qualche piccolo dubbio.... sapete chiarirmelo?

Grazie!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia azienda è certificata secondo al ISO 9001 e ISO 13485 e i certificati sono due.
Credo sia lo stesso anche per altre norme...
Top
Profilo Invia messaggio privato
antoniosq
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 13:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo, 3 certificazioni e ceetificati Smile
_________________
AntonioSq
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io dovrebbero essere tre certificati differenti. Ne sono sicuro al 99%.

Saluti
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuramente 3 certificati diversi..!!
Immagina infatti se per qualche motivo dovesse essere sospesa la certificazione per uno schema (ad es.. 14000)..se fosse un unico certificato si dovrebbero sospendere anche le altre due certificazioni, senza alcun motivo..per non parlare del fatto che l'ente che rilascia i certificati potrebbe avere per ogni schema un accreditamento diverso (sincert, ukas, ecc)
L'unica cosa che si può fare è mettere in piedi un sistema integrato e richiedere una verifica congiunta all'ente di certificazione, che cercherà di inviare valutatori qualificati sui 3 schemi, al fine di concentrare le giornate di valutazione e poter dare il maggior valore aggiunto all'azienda senza chiedere 3 volte gli stessi documenti!
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio così, solo che ti mandano tre persone (se è unente serio te ne manda due, ma il Sincert (pardon Accredia) impone loro un unmero minimo di giorni uomo da fatturare, quindi se la tua azienda ha un numero alto di persone, diciamo sopra le 50 (anche quì sul criterio del numero di teste è una vaccata grossa come una casa!) ti ritrovi 2+3+2 giornate uomo. Al direttore del Sincert , allora Ing Thione, feci le mie rimostranze (parecchio sentite) perchè gli enti certificatori interpellati per l'offerta di certificazione su 4 schemi 9001; 18001, 14001, HACCP, di un mio cliente proprietario di uno dei 400 alberghi di Jesolo (e vicepresidente della categoria, in pratica la confindustria Jesolana: figurati il possibile business, oltre la crescita culturale di tutto la città, che io avevo certificato ISO 14001 l'anno precedente, il primo in Europa!) fornirono un'offerta di 20 milioni di lire (prima dell' € evidentemente) perchè il Sincert aveva imposto i un totale di 10 gg uomo di verifica!
Chiesi a Thione se i 4 che venivano li si portavano anche il mazzo di carte per passare il tempo. dato che le stessissime cose che vedi per la 18001 (80%) sono valide per la 14001 e le stessissime cose che vedi per la 14001 sono valide per la 9001 (50-60%), l'unica cosa che aveva solo il 20-30% di cose in comune con gli altri era l'HACCP.
Lui mi fece una tirata sulla impossibilità di trovare persone con una cultura così completa da far da sole. io gli risposi che uno solo no, ma con due per 1,5 gg ciascuno, certamente si.
Inutile dire che a Jesolo è morto tutto!! .... grazie al Sincert!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo è un settore dove prevale il business sul resto.
Peccato davvero.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
sino ad ora nella mia breve carriera ho realizzato solo in due aziende l'integrazione tra i tre standard... sulla prima (già andata a certificazione) so che è stato un salasso notevole...si parla di circa 15000 € per una (60 dipendenti) ... la seconda, con la quale stiamo andando a certificazione (circa 800 dipendenti e tanti cantieri sparsi per il centro italia) non saprei davvero ancora quanto... è pur vero che la verfica sarà solo sulla 18001 nuova emissione... perchè le altre due sono state già sorvegliate.

Comunque è davvero un salasso...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono 3 certificati di sicuro, puoi richiedere però la verifica congiunta sulle 3 norme, se l'ente che ti certifica è lo stesso.

Detto tra noi, è un po' una mazzata, ma ti tocca così solo una volta l'anno presentare l'azienda agli auditors, per aspetti che a volte sono validi per più di una certificazione!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it