Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Durata conservazioni registrazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 10:36 pm    Oggetto: Durata conservazioni registrazioni Rispondi citando

Ciao a tutti...
Scusate la domanda un pò cosi però è specificata una durata minima della conservazione delle registrazioni dei moduli del Sistema Qualità? Ve lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare evidenza di niente e qualche azienda mi ha chiesto se può conservare i moduli un solo anno è possibile o è necessario almeno tre?
Grazie per la risposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste una direttiva in merito alle tempistiche di conservazione delle registrazioni della Qualità, tanto è vero che, in assenza di normative cogenti, la norma ci chiede di predisporre una procedura per stabilirne, tra le altre cose, proprio la durata di conservazione e le modalità di eliminazione.

Il nostro suggerimento, come sempre, è quello di agire secondo il tornaconto dell'organizzazione di riferimento.
Per quanto tempo l'azienda può ricavare un qualche vantaggio dalla conservazione di queste registrazioni? Dopo quanto tempo diventano inutili?

In base alla risposta che ti darai a queste domande, avrai stabilito la durata della loro conservazione.

Se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di dare una rapida lettura al singolo punto della norma che abbiamo commentato qui e qui.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Qualitiamo innanzitutto grazie per la risposta....guarda l'azienda con cui sto lavorando non vuole conservare i documenti della qualità più di un anno perchè gli porta troppa carta, troppo ingombro, ecc. per cui abbiamo stabilito un anno di conservazione spero non abbiano da ridire a riguardo in sede di audit...Gli ho detto che poteva servire conservare magari almeno 3 anni la documentazione per avere un quadro sull'andamento anche di eventuali problemi ripetitivi ma non ne hanno voluto sapere...
Ciao...buona giornata


Caspita scusate il lapsus....


L'ultima modifica di Daniele il Mar Lug 14, 2009 11:01 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

???

Io non ti ho risposto, è stato lo Staff (QualitiAmo).

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

io dividerei per tipo di documento, perchè non tutti dovrebbero essere conservati in modo uguale.

1) I riesami della direzione (forse qualche ente certificatore richiede almeno due anni, da verificare)

2) conformità e qualità del prodotto. La legge italiana prevede due anni di garanzia per cui penso che i documenti dovrebbero essere mantenuti almeno due anni più il tempo passato a magazzino prima della vendita. In generale però quasi tutti i clienti impongono date di mantenimento della documentazione dai 5 ai 10 anni. Da considerare sempre il caso di causa legale (risarcimento danni etc) in cui potrebbero essere richiesti i dati di conformità e qualità del prodotto nonchè i disegni e le procedure di controllo e fabbricazione (A memoria US per i veicoli richiede 10 anni di mantenimento di tutta la documentazione dall'ultima vettura venduta per eventuali cause legali / campagne di richiamo)

Se è un problema la carta (scanner e pdf)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ci intrometto...
per l'archiviazione dei documenti e dei dati, le uniche regole sono le cogenze... per cui devi fare attenzione che se la legge ti dice che i dati contabili li devi tenere tot anni, non devi sgarrare, mentre per il resto sta alla tua organizzazione definire i tempi convenienti.
Io ho preso l'abitudine di dichiarare sempre i termini cogenti e per il resto 3 anni.
Ti spiego perché 3 anni: la certificazione, dal rilascio del pezzettino di carta, vale di regola 3 anni. Tengo 3 anni così sono sicuro che se alla seconda visita ispettiva intermedia qulcosa dovesse essere criticato ingiustamente, ho due anni di storico su tutto e posso ricostruire, in caso di dubbio, la storia.
Non è che una scelta personale, ma fin'ora mi è costata due scaffali in un archivio ben identificato in un locale del semiinterrato ed un file elenco archivio.
a fine 2009 faccio eliminare tutto quanto è del 2005 e nel 2010 faccio triturare tutto quanto è identificato con 2006 (che non sono dati da tenere).
So che c'è chi tiene 10 anni... se ha spazio e buoni motivi, perché no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio così, sta a noi in assenza di normative cogenti. Se c'è la legge, il discorso cambia. Tutto chiaro, Daniele?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto come sempre,Dario.Le norme cogenti regolano l'archiviazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio siete stati tutti molto chiari e gentili, adesso ho un pò più le idee chiare sul da farsi...
Un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Daniele, ho visto solo adesso questo thread, non aggiungo nulla a quanto consigliato dai colleghi: tutto perfetto, volevo solo darti un ultimo aiutino: La norma in effetti vuole che ci sia una delle tre procedure documentate (sarebbero 5 ma tutti scrivono ormai una procedura solo per i punti 8.3, 8.4, 8.5, nella logica di processo anche per il miglioramento).
Io non faccio scrivere una procedura per la gestione delle registrazioni separata dalla 4.2, ma alla fine di ogni procedura/istruzione di lavoro scritta, metto una tabellina che elenca i documenti di registrazione (che di solito sono i moduli) e, oltre al codice e titolo, ci metto altre due colonnine con il "responsabile dell'archiviazione" e "durata della raccolta"
Per il resto totto OK, per gli studi professionali ho addirittura concordato con i colleghi che la durata della raccolta dei documenti su cui sono riportate le evidenze dei riesami, verifiche e validazioni (che quasi mai sono moduli pensati ad hoc, ma solo annotazioni sulle copie disegni/relazioni di calcolo ecc ecc,) in campo delle costruzioni civili, le registrazioni si possono buttare dopo un certo periodo (un anno-due) dopo il collaudo a ultimazione poera, che spesso è soggetta a slittamenti ecc ecc. Altro discorso è fatto per le opere pubbliche, ma qui sarebbe lunga!....
Top
Profilo Invia messaggio privato
sharma
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/08/09 11:23
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella nostra azienda si utilizza un software di archiviazione, così tengo tutto informatizzato, tra l'altro posso anche fare i collegamenti fra i vari file, fatture di riferimento o bolle etc etc...
la parte cartacea così mi occupa solo un paio di faldoni, e i moduli ispettivi e di soddisfazione cliente vengono tenuti solo per la durata del cantiere di riferimento.

Non sono un amante della carta...poveri alberi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it