Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura per evitare di mescolare i prodotti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:48 pm    Oggetto: Procedura per evitare di mescolare i prodotti Rispondi citando

Mi è stato chiesto di preparare una procedura per evitare che i prodotti che vendiamo vengano mescolati prima di essere inviati al cliente (e che i clienti ricevano il prodotto sbagliato o ne ricevano 4 invece di 5).
Qualcuno ha idea di come posso impostarla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma mescolare i prodotti è una cosa che vi capita spesso? Se è così come può aiutarvi una semplice procedura? Avete individuato quali sono le cause che vi portano a fare questo genere di errori?
Credo che in questo caso vi convenga un approccio più proattivo, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo è molto pratica! Smile
Sono d'accordo.
Prima analizza come mai il cliente riceve 4 o 5 o 6 e non quanto ha ordinato.
Se devo azzardare un giudizio, io suggrirei di migliorare l'attenzione del personale che elabora l'ordine.
Formazione, si chiama la procedura utile.
Significa far capire che se se ne sbattono se escono 4 o 5 unità, alla fine chi paga sono tutti: l'immagine dell'azienda, i responsabili della vendita, il marketing, il magazzino (che non quadra mai), la spedizione (che deve sicuramente spedire molti colli in più per rimediare agli errori) e gli operai, che devono spedire due volte e gestire i ritorni...
ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben detto ragazzi! Occorre individuare dove accade il pasticcio e formare un po' meglio il personale.

E' il commerciale che passa i codici errati? Oppure è chi spedisce che lo fa con l'iPod nelle orecchie? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rebecca
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/07 09:55
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non potrebbe essere dovuto ad una identificazione non corretta dei prodotti durante lo svolgimento del processo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non è il caso di dare risposte così, senza aver monitorato effettivamente cosa avviene in azienda.
I motivi potrebbero essere molteplici... con le notizie che Brodo primordiale ha dato non si arriva a nulla...

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido tutte le vostre risposte. In effetti anche secondo me una procedura non risolverebbe il problema ma è quello che mi ha chiesto di fare il capo! Gli errori vengono fatti in magazzino, dai ragazzi che preparano le spedizioni. Un po' di formazione e un po' di controlli in più, forse, potrebbero risolvere brillantemente la grana. Cercherò di farlo intendere al mio capo, volevo solo avere la certezza di aver avuto la giusta intuizione. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it