|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 9:24 am Oggetto: Guidare e persuadere |
|
|
Assecondare e guidare sono due azioni estremamente utilizzate in molte forme di persuasione.
I buoni insegnanti e i comunicatori esperti sanno come rispondere a un suggerimento negativo proveniente da una classe o da una sala riunioni con un'affermazione come: "Sì, è una buona idea e penso che il suo punto forte sia XXX [qui indica un aspetto positivo dell'idea sbagliata]. Visto che mi ci hai fatto pensare, credo anche che potremmo addirittura concentrarci su YYY [adesso si sposta verso un'idea migliore, come se quest'ultima fosse scaturita dal suggerimento negativo]. Ottimo!"
In questo caso la persona non si sente svilita, anche se la sua idea iniziale non aveva davvero alcun valore. L'interlocutore si è adeguato al ritmo della discussione del collega e l'ha guidato verso un'idea migliore, che potrebbe addirittura pensare di avere avuto lui stesso.
Una tecnica molto diffusa tra gli insegnanti capaci quando in classe viene loro data una risposta sbagliata è quella di fingere che l'allievo abbia colto qualcosa a un livello più profondo rispetto a quello della discussione. A quel punto l'insegnante può condurre l'allievo verso la risposta desiderata senza che questi si senta stupido.
Voi utilizzate mai questo approccio? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Lun Lug 04, 2011 11:21 am, modificato 3 volte |
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 10:52 am Oggetto: Re: Guidare e persuadere |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
Voi utilizzate mai questo approccio? |
Mi piacerebbe molto... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Io mi impegno in questa direzione.
I risultati comunque non sono tutte rose! Anzi, sì, ma a volte con le spine. |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
si... bisogna essere anche capaci di farlo _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mer Lug 06, 2011 6:27 pm Oggetto: |
|
|
sono come Conan il distruttore, la stessa gentilezza intellettuale. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Mer Lug 06, 2011 11:02 pm Oggetto: Re: Guidare e persuadere |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
Una tecnica molto diffusa tra gli insegnanti capaci quando in classe viene loro data una risposta sbagliata è quella di fingere che l'allievo abbia colto qualcosa a un livello più profondo rispetto a quello della discussione. A quel punto l'insegnante può condurre l'allievo verso la risposta desiderata senza che questi si senta stupido.
|
Questo aspetto va valutato con attenzione perchè è necessario bilanciare accuratamente il fatto che una persona possa sentirsi a disagio al fatto che questa persona debba al contempo crescere. Non sempre assencodare "benignamente" un errore o una errata interpretazione conduce ad una crescita; talvolta marcare l'errore mantenendo il rispetto nei confronti della persona porta a stimolare e spronare la voglia di miglioramento dell'allievo.
A mio avviso la scelta di uoversi in una direzione piuttosto che nell'altra dipende dalla situazione e dal livello della persona con la quale ci si confronta. E per far questo bisogna essere davvero bravi.
Io francamente sono quasi 'e', ma mi immedesimo più in Jena Plisky _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 8:55 am Oggetto: Re: Guidare e persuadere |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
...
Voi utilizzate mai questo approccio? |
Diciamo che l'approccio c'é... è la realizzazione che lascia a desiderare _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Lug 12, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Mi riallaccio a quanto detto tempo fa da Fagus per introdurre un passettino in più:
Fagus ha scritto: | Questo aspetto va valutato con attenzione perchè è necessario bilanciare accuratamente il fatto che una persona possa sentirsi a disagio al fatto che questa persona debba al contempo crescere. Non sempre assencodare "benignamente" un errore o una errata interpretazione conduce ad una crescita; talvolta marcare l'errore mantenendo il rispetto nei confronti della persona porta a stimolare e spronare la voglia di miglioramento dell'allievo. |
A questo proposito vi riporto alcune riflessioni di Anna Oliverio Ferraris, tratte dal suo libro: “Chi manipola la tua mente?” che sto leggendo proprio in questi giorni:
Genitori e insegnanti spesso devono vincere le resistenze allo studio e all’impegno dei ragazzi o abituarli al rispetto delle regole senza dover ricorrere alle minacce o alle punizioni.
Alcune astuzie educative, fondate sull’intelligenza, l’invenzione e il senso dell’opportunità, riescono a stimolare i ragazzi senza costringerli o limitare la loro libertà.
Un esempio: un insegnante di inglese può fingere con i suoi allievi di conoscere poco o nulla di un argomento di storia dell’arte che i ragazzi hanno da poco affrontato, in altra sede, con l’insegnante di educazione artistica e farsi spiegare da loro, prima in forma orale e poi per iscritto, tutto ciò che hanno imparato sull’argomento…naturalmente in inglese.
Quando è ben condotta, la strategia dell’”insegnante ignorante” spinge gli alunni a dar prova della loro competenza, li rende attivi e, ridistribuendo il potere nella classe (generalmente è l’insegnante che monopolizza tutti i poteri, da quello disciplinare a quello pedagogico), libera uno spazio di responsabilità che può essere investito dall’iniziativa degli alunni. Questo temporaneo sovvertimento dei ruoli, che vede gli alunni insegnare al proprio insegnante, ha l’effetto di indurre anche i più riottosi e resistenti a cooperare.
Interessante, vero? Soprattutto se lo rapportiamo alla nostra realtà di professionisti della Qualità. Pensate quale strumento potente abbiamo individuato e possiamo utilizzare per coinvolgere le persone più restie durante gli audit, in una riunione o durante un corso di formazione.
Che potere avrebbe una frase del genere: “ho sentito che avete implementato un nuovo software per gestire il reparto ma, purtroppo, non lo conosco. Mi raccontate qualcosa”? E, ancora: “mi hanno detto che hai appena terminato questo lavoro. Sembra interessante visto con gli occhi di un profano. Mi spieghi bene cosa hai fatto?” Infine: “Non ho avuto ancora modo di verificare se in passato avete appreso qualche concetto relativo alla Qualità. Chi ha voglia di raccontarmi ciò che sa?”. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|