Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processi in outsourcing e nuova norma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 11:29 am    Oggetto: Processi in outsourcing e nuova norma Rispondi citando

Sui forum americani si è aperta la discussione sulla nuova ISO 9001 e la gestione dei processi in outsourcing.

Secondo la bozza della nuova ISO 9001:2008 un'organizzazione deve definire il tipo e l'estensione dei controlli sui processi affidati all'esterno.

A vostro giudizio quali devono essere questi controlli per potersi definire adeguati? Come sappiamo, non è un requisito della ISO 9001 estendere la certificazione anche ai fornitori e specificare in un contratto che dovranno essere eseguiti certi controlli non assicura che il fornitore lo faccia.

Se, ad esempio, è la progettazione ad essere affidata all'esterno in outsourcing, quali controlli ci si può aspettare vengano effettuati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
9001
Apprendista forumista


Registrato: 31/12/07 09:26
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè io credo che tutto dipenda dai rischi che sono associati al servizio che stai approvvigionando. Per alcuni basteranno le indicazioni sull'ordine, per altri no.
La competenza e la reputazione del fornitore, poi, dicono già molto sulla tipologia di controlli da applicare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, questo è sicuro ma cosa suggeriresti come esempi concreti per dimostrare che si esercita un controllo su questi processi affidati all'esterno?
Basta una dichiarazione di conformità del fornitore? Ci vuole un audit da parte del cliente? Oppure un audit di terza parte? Un certificato Iso 9001?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo, mi sembra che la nuova norma voglia solo enfatizzare un comportamento che deve essere guidato dal buon senso.
Anche attualmente un'azienda che si rispetti e che agisce con criteri di qualità definisce dei "paletti" che fissa con il fornitore che esegue per processi che sono stati terzializzati.
Se faccio preparare dei pezzi esternamente per una lavorazione che eseguirò in azienda da me mi cautelerò che il fornitore esegua dei controlli (dimensonali, fisico-chimici ecc.) se questi contribuiscono a limitare o escludere possibili errori al momento della mia lavorazione...
esempio banale, lo so...
in quel caso comproverò con copie dei documenti di controllo del fornitore che questi mi asseconda nei controlli da me definiti e negoziati con lui.

altro esempio: se io "produco" pacchetti software e per alcuni blocchi del pacchetto mi affido a sviluppatori esterni, metterò a contratto i test che i "terzisti" mi devono documentare per essere certo che quando integro il soft il prodotto finale che io vado ad istallare dal cliente mio funziona senza bug... I documenti che lo svluppatore esterno mi deve fornire assieme al suo prodotto che io poi integro sono la prova che io esercito un controllo sui suoi processi di sviluppo e test del software...
ok? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi

Quello della nuova norma è solo un ribadire di quanto espresso nella 900:2000 e viene già fatto nel settore edile con il RT Sincert 05 Rev. 7

Certificatevi un edile e poi fatevi venire i sorci verdi con l'outsourcing

Vincenzino
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it