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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Lug 07, 2009 5:23 pm Oggetto: |
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Sinceramente non lo trovo interessante.
Mi sembra poco accattivante per chi dovrebbe essere invogliato a compilarlo (il Cliente) e di scarsa utilità per chi dovrebbe poi agire con interventi di miglioramento a seguito di un'analisi delle risposte.
In particolare (a mio modesto avviso) i punti deboli del questionario in esempio sono:
1 - Domande a volte troppo generiche: "Completezza di contenuti delle offerte ricevute"...
2 - "Faccina di soddisfazione" intermedia: quando tra le risposte vi è la possibilità di scegliere l'opzione "mediamente soddisfatto" ecco che quei pochi eroici (ma già stufi) Clienti che hanno deciso di compilare il questionario scelgono la via "media" del compromesso, e tutte le risposte finiscono lì.
3 - Formato cartaceo con risposta di ritorno a mezzo fax: anacronistico.
Ciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Lug 08, 2009 9:32 am Oggetto: |
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Ho visto il questionario ed i commenti di quality, che condivido in buona parte.
Per il questionario, trovo ottima l'idea di rilevare 2 dimensioni: la percezione e l'importanza.
Sapere per esempio che per un cliente il fatto che le pratiche burocratiche sono viste come non ottimali, ma questo ha poca importanza, è essenziale.
Ho usato un metodo molto simile, ma sviluppato in un'applicazione per il web, dove per valutare, il cliente sceglieva in un campo quadrato a due assi (nelle ascisse il grado di importanza e nelle ordinate il livello di soddisfazione dove posizionare il proprio grado di soddisfazione. Il soft leggeva le coordinate e restituiva tuttti i dati statistici.
Abbiamo usato per 4 anni il software, per poi tornare alla soluzione classica di questionario elettronico con scala da 1 a 10.
Importante è avere un questionario ben strutturato e spiegazioni alle domande perché è facile che un clienta capisca Roma per Toma e ti risponda si e in realtà voleva dirti no... |
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Rosko Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 18/06/09 15:58 Messaggi: 159
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Inviato: Mer Lug 08, 2009 11:35 am Oggetto: |
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Da sempre la compilazione del questionario cliente è sempre stata per noi oggetto di sconforto. 3 questionari su 10 tornavano compilati dai clienti e solo uno dei tre veniva compilato (a nostro avviso) con criterio.
credo che i questionari finiscano sempre nel cestino oppure vengono compilati da "delegati" (di solito le segretarie del boss sulla base di "sensazioni")
Personalmente ritengo i questionari poco attendibili ed inutilizzabili.
Anche io ho avuto occasione nelle precedenti vite di compilarne qualcuno e non tutte le risposte sono state sincere e corrette (soprattutto quando il modulo superava le 3 pagine e iniziava a diventare noioso).
Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente. |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 08, 2009 12:03 pm Oggetto: |
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Rosko ha scritto: |
...
Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente. |
Ho visto on-line qualcosa del genere. Alcuni anche interessanti. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 1:48 pm Oggetto: Re: Questionari soddisfazione cliente: un esempio |
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Caro Staff, hai mica altri esempi da proporci? _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 4:40 pm Oggetto: |
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carissimi, ho inviato un mp ma non passa,m isa, boooh...
era per dire che uno dei questionari (spilimbergo) secondo me è a rischio...
contiene i dati e mi pare che siano dati sensibili...
io lo toglierei, tanto di esempi ce ne sono a bizzeffe...
ma vedete voi.
ciao ciao |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 4:51 pm Oggetto: |
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Io sono riuscito ad implementare il questionario on-line nell'azienda per cui lavoro all'inizio dell'anno.
sicuramente è più facile una risposta con dei semplici click su pagina web che la stampa, la compilazione manuale e l'invio tramite fax.
Per contro gli enti certificatori vogliono vedere comunque un'analisi del mercato clienti quindi quali alternative ci sono?
Potrebbe anche essere un'ottimo argomento di brainstorming: quali alternative al questionario soddisfazione cliente? _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 5:27 pm Oggetto: |
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...e qualche esempio di questionario da compilare on-line? _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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