Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi dei dati: 10 punti chiave

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 10:53 am    Oggetto: Analisi dei dati: 10 punti chiave Rispondi citando

Su Quality Digest potete leggere un articolo dal titolo: "Data Analysis—10 Key Questions and Reasons".

Questa è la versione tradotta in italiano con il traduttore automatico di Google.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:23 pm    Oggetto: Importanza dei numeri Rispondi citando

I numeri devono rispecchiare un processo.
Ogni processo (ce lo dice la ISO 9001) deve essere misurato e monitorato. E inoltre le misure devono essere collegate alla politica e obiettivi della qualità.
Quindi i numeri che vengono utilizzati senza un collegamento all'obiettivo generale dell'organizzazione, non portano a nessun valore aggiunto per la stessa. Il valore è dato da una misura che direttamente aumenta l'efficienza di un processo e si rispecchia direttamente sul miglioramento di qualche obiettivo generale dell'organizzazione, tipo produttività, consegna, qualità, sicurezza, ambiente, costo.
Se non si osserva subito un cambiamento generale, il numero esaminato è uno spreco e il lean thinking insegna che i sprechi devono essere eliminati. E bisogna trovare la metrica che influisce direttamente al successo dell'organizzazione nel suo complesso.
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it