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Obiettivi per la qualità e monitoraggio.

 
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Autore Messaggio
Lisa
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/09 15:14
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Residenza: cremona

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:07 pm    Oggetto: Obiettivi per la qualità e monitoraggio. Rispondi citando

Buongiorno carissimi colleghi Isoniani…
Chiedo cortesemente se voi sapete darmi un esempio di obiettivi per la qualità [/color]e come misurare tali obiettivi per la realtà di un bar-ristorante, raccolgo qualsiasi tipo di idea, penso che una visione dall’esterno possa essere di grande aiuto.
Grazie infinite!
[/u]
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Lislie Ikeda
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uh, bella domanda quella della nostra Lisa. Chi l'aiuta? In un bar-ristorante ci siamo stati tutti. Cosa proponete?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frequenza dei clienti in base al periodo (giorno o settimana, inverno o estate, feriale o lavorativo), così da poter fare offerte o happy hour nei periodi più pieni (se vuoi guadagnare) o più vuoti (se vuoi incrementare la gente).

Spesa media, per capire com'è orientato il tuo cliente.

Menu più frequente, come il precedente.

Statistica su tipologia di pagamento, magari per facilitare quel tipo più usato.

Quanti clienti affezionati sul totale della clientela.

Se mi viene in mente altro te lo dico...
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Konsulente Kualità
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dario
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Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lisa,
per un bar ristorante potrebbe essere interessante un bel cruscottino di indicatori (che misurano gli obiettivi) visuale, simpatico e facile... col quale poi aggiustare il tiro per essere sempre sulla cresta dell'onda no?
Penso ad un sistema di misura della fedeltà (frequenza di visite per i clienti),
grado di soddisfazione (niente questionari, ma un bel sistemino a faccine smiley da mettere all'entrata,
poi obiettivi per la cucina (mix tra fantasia nelle proposte di menu e ampiezza dell'offerta). non dimenticare obiettivi di pulizia ed igiene, uno dei punti deboli spesso della ristorazione.
Sebbene la categoria sia particolare, mettici obiettivi per il personale (turnover minore del 15 ... 20% !).
Chiaro che poi hai obiettivi economici (non chiudere prima di 2,5 anni Wink )
ok?
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanti anni fa mi sono trovato di passaggio a Bilbao (era la mia primissima volta in Spagna), entro in un bar e, con una scusa, ne esco subito quasi inorridito: per terra, vicino al bancone, era strapieno di cartacce, tovagliolini usati, ecc.

Entro in un altro bar, stessa scena. Comincio ad interrogarmi seriamente sugli standard igienici di quei locali...

Qualche tempo dopo, gente più esperta di me mi ha spiegato che le cartacce vicino al bancone sono un usanza e difatto fanno da indicatore della qualità del locale: più ve ne sono, più il locale è frequentato, perchè cool, perchè c'è l'atmosfera giusta, ecc.

Può essere uno spunto per i tuoi monitoraggi?
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma veramente? Shocked
Mai frequentati i Paesi Baschi (che andranno assolutamente inseriti in un prossimo itinerario) ma questa è una vera novità. Non si finisce mai di imparare! Wink
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo 18 anni la prima volta a Madrid e assicuro che dopo lo stupore di quality (grz, ho rivissuto il momento !!!) era una gioia fare i guapi e gettare a terra la bustina di zucchero vuota, cosa che a casa era sacrosantamente vietatissima Wink
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Lisa
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/09 15:14
Messaggi: 8
Residenza: cremona

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:41 pm    Oggetto: Obiettivi per la qualità e monitoraggio. Rispondi citando

Prima di tutto grazie infinite ai cari colleghi, quindi quello che ho capito è che gli obiettivi possono essere:
1- Soddisfazione cliente e come rilevare ( questo è l’unico fatto fino adesso in cui ho emesso delle piccole schedine simpatiche ai clienti nel giro di 1 settimana sono state compilate una marea, e non vi dico ogni assurdità x quanto riguarda le bariste serali, cmq la gran parte è stato valido come condizioni del ambiente, pulizie ecc.)

2- Obiettivi per la cucina e fantasia x le proposte, ottimo!

3- Pulizia ed igiene, quindi un piano x le pulizie va bene? Cosi non ho più lamentele.

4- Obiettivi economici : mi può fare un altro esempio? Il bar, rist. è molto avviato quindi non ci sono rischi di chiusura.

5- Tovaglioli per terra e bustine secondo me è una ottima idea, ma come spiegare al direttore e soprattutto come “instaurare” ottimo!

Poi un'altra domanda, questi sono i miei obiettivi ma dovrei catalogare tutti nella politica qualità? Visto che nel manuale dice che gli obiettivi devono essere coerente con la Politica, o come progetto di miglioramento? hummm ho fatto pasticio adesso? :o
_________________
Lislie Ikeda
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
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MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

lisa, trnq, stai andando bene :-)
obiettivo 4: ok andare bene, ma se non ti metti obiettivi finanziari non hai in mano la situazione (gestire, non seguire...).
Per obiettivi finanziari metti per esempio dei quozienti tra capitale proprio e capitale di terzi (ti dice come diventi proprietaria della struttura), metti rapporti ta costi fissi e costi variabili, metti i normali indici di bilancio, ...

obiettivo 5: attenzione che è un aspetto culturale! se lo imponi in Italia se non è capito rischi di rovinare una connotazione di locale pulito e ordinato... e allora si che poi devi guardare gli obiettivi 4....

Per la politica, beh, chiaro che se nella politica scrivi che punti ad avere un locale di classe e ordinato e poi metti un obiettivo sui tovaglioli per terra la politica la infrangi pesantemente.
Se nella politica metti un accenno alla soddisfazione del cliente e poi la misuri con le tue ottime carte di raccolta informazioni hai centrato in pieno.
Vai a vedere le pagine qui nel forum e nel sito sulla politica che ne abbiamo messi di commenti a spiegare come deve essere una buona politica.
ciao ciao
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