Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:08 am Oggetto: Istruzioni di lavoro |
|
|
Ma le istruzioni di lavoro sono richieste dalla norma? Il nostro consulente ha detto che sarebbe meglio trasformare alcune procedure in istruzioni operative. Quali dipartimenti dovrebbero averle, secondo voi? |
|
Top |
|
|
|
|
Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Guarda, secondo me tutto dipende dal lavoro che si fa nella tua azienda. Per certi ambiti di business l'istruzione di lavoro è quasi imprescindibile, per altri è superflua.
Non sapendo esattamente di cosa ti occupi tu è un po' difficile darti una dritta ma non credo che il tuo consulente ti avrebbe suggerito di creare istruzioni di lavoro se non ti servissero.
Ricorda solo una cosa: scrivi questi documenti nella maniera più semplice possibile, ricordati che sono strumenti di lavoro!
Ah un ultima cosa! No, la norma non richiede esplicitamente le istruzioni di lavoro ma chiede che venga creato ogni documento necessario ad un'efficace gestione della qualità. |
|
Top |
|
|
Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Le istruzioni non sono obbligatorie ma, in qualche caso, sono vivamente consigliate.
Assicurati, però, che:
1) siano posizionate dove servono
2) contengano, se è possibile, foto, disegni, figure. Ricorda che le istruzioni vengono consultate mentre si lavora, magari in fretta, con poca luce, con polvere, con rumore di sottofondo. Semplifica il più possibile le cose per i tuoi colleghi!
3) siano preparate o almeno supervisionate da qualcuno che le utilizzerà tutti i giorni |
|
Top |
|
|
Leaf Nuova recluta del forum
Registrato: 27/11/07 10:49 Messaggi: 21
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao BP.
La domanda che devi farti, credo, è "dove mi servono le istruzioni di lavoro?"
E la risposta dovrebbe essere "ovunque qualifiche ed esperienza non siano sufficienti a garantire l'assenza di errori"
Insomma, nelle tue istruzioni non scrivere cose ovvie ma solo le cose necessarie e posizionale solo dove la tua esperienza ti suggerisce che, a lungo andare, potrebbe esserci un errore. |
|
Top |
|
|
ovetto Apprendista forumista
Registrato: 22/11/07 11:58 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Io credo che la chiave di tutto sia fare tanta, tantissima formazione. Tutto quello, poi, che non si può insegnare o non si può ricordare facilmente deve entrare nelle istruzioni operative.
Questi documenti non devono essere pensati per il primo che passa per la strada ma per un professionista che è già abituato a compiere un certo tipo di lavoro e che ha solo bisogno di ricordare alcune cose o di avere un rapido riferimento sotto mano.
Sono l'ideale per supportare processi produttivi lunghi e complessi. |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
Secondo me le istruzioni di lavoro vanno utilizzate, oltre che nei casi che ti sono già stati segnalati, anche se:
- in passato ci sono stati problemi di qualità in un certo settore che avrebbero potuto essere evitati con l'utilizzo di un documento di questo tipo
- parlando con gli addetti ad una certa attivitào riscontri una certa confusione nella metodologia di lavoro |
|
Top |
|
|
Salam Pa Nuova recluta del forum
Registrato: 03/12/07 15:33 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
Forse, ancora meglio di un'istruzione vecchio stile, è la classica check list quando è applicabile.
Per ogni step del processo vengono riportate sinteticamente le cose da fare con un quadratino accanto per la spunta. |
|
Top |
|
|
Leaf Nuova recluta del forum
Registrato: 27/11/07 10:49 Messaggi: 21
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Le nostre istruzioni di lavoro, ad esempio, sono molto semplici e consistono in un supporto metallico posto accanto ad ogni postazione di lavoro con un foglio che registra tutto ciò che diventerà registrazione della qualità.
L'aggiornamento di questo foglio è responsabilità dell'operatore.
Il foglio è strutturato sotto forma di matrice: su un asse stanno i nomi degli operatori, sull'altro le attività da fare (con le cose importanti da ricordare). |
|
Top |
|
|
Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, siete stati chiarissimi. Scriverò solo quanto è davvero necessario per non sbagliare e cercherò di seguire tutti i vostri consigli. |
|
Top |
|
|
|