Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consiglio ....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 12:23 pm    Oggetto: Consiglio .... Rispondi citando

Sapete, per gentilezza, indicarmi quale certificazione devo richiedere a fornitori di:
- servizi di manutenzione hardware/server
- apparati di rete.

grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so.

Nel dubbio suggerire un approccio di tipo "generico" definendo cosa vuoi che sia "garantito" in merito ai loro servizio di manutenzione.

Devi identificare quali sono i vostri requisiti e le vostre attese per la qualità del servizio, dopodichè devi "qualificare" il fornitore valutando le sue capacità di fornire un servizio conforme alle vostre aspettative.

Particolare attenzione dedicherei (anche a livello contrattuale) alle capacità del fornitore di garantire la sicurezza delle informazioni e tempi brevi di intervento e ripristino nel caso di malfunzionamenti HW/SW.

Se poi il fornitore ha (anche) certificazioni di parte terza (di Sistema o di Prodotto/Servizio) meglio ancora.

So che non ti ho risolto il problema, ma almeno ho fatto un po' di scena...

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie QUALITY.

purtroppo devo proprio fare riferimento alla norma, pertanto pensavo alla ISO9001: 2000/2008 con EA 19,28,28b,33.
ma non so se esistono norme più precise come per es., in un altro ambito che ho trattato, la UNI 11200 per i servizi di relazione con il cliente, con il consumatore,....
che ne pensi???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marghi. Non credo esistano norme particolari per queste tipologie di fornitori, almeno non norme che ti interessino nella veste di acquirente. Penso che il certificato ISO 9001 possa bastare ma vediamo cosa dicono i più informati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

marghi, non so se ti potrebbe essere utile, ma ho trovato, ricordandomi che avevo letto qualcosa:

http://www.sqs.ch/it/index/leistungsangebot/h150.htm

che introduce la certificazione secondo la BS15000 che tratta il service dei servizi IT

se no ok, ci ho provato :-)
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario,

alla fine, anche grazie al tuo prezioso contributo, sono arrivata a questa conclusione; il fornitore deve possedere almeno una di queste certificazioni:

ISO9001: 2000/2008 con settore di accreditamento EA: 19, 28, 28b, 33.

ISO/IEC 27001 (ex BS 7799-2:2002) Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISMS)

ISO/IEC 20000-1 (ex BS 15000-1:2002) Certificazione di IT Service Management Systems (SMS)

GoodPriv@cy® ( sarebbe proprio il massimo!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho rivisto questo thread per il tuo aggiornamento (che ti ringrazio)
Da un punto di vista molto terra terra se conosci già gli applicativi installati (esempio database MySql, Oracle etc, posta MS exchange, back up , antivirus) potresti richiedere che il fornitore sia stato "certificato" dal produttore di software/hardware per non rischiare che al primo intervento incominci a farti cambiare l'antivirus, riconfigurare gli accessi e la posta, cambiare il server e il servizio di backup etc solo perchè non conosce il sistema software/hardware. tutti i produttori di software e hardware a livello server di un certo peso organizzano corsi con attestati/abilitazioni per i professionisti. Chiedi quanti attestati hanno o quante applicazioni hanno sviluppato.

Se ti occupi di prodotti medicamentali o farmaceutici e il software interagisce con la qualità è preferibile avere qualcuno che abbia già avuto esperienza nel campo GMP etc
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zancky i tuoi interventi sono sempre molto interessanti e utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it