Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Revisione sezione documento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 5:43 pm    Oggetto: Revisione sezione documento Rispondi citando

Ciao a tutti,
premetto che il problema che sto per sottoporvi è stupido, ma sarà perchè tra 3 giorni vado in vacanza e il mio cervello è già sotto l'ombrellone, sarà che sto invecchiando, proprio non ne vengo a capo.

Il problema è il seguente: se io ho sbagliato a scrivere la data di revisione in alcuni documenti e ho messo 2008 invece di 2009 (un mese fa, quindi la scusa della vacanza regge poco ...), se correggo la data devo aggiornare l'indice di revisone? A me viene da dire di sì, però ...

I documenti in questione sono sezioni di un fascicolo tecnico. Nella copertina del fascicolo la data di revisione delle sezioni è indicata correttamente.
Ora, di questo fascicolo, alcune sezioni le sto aggiornando "veramente", nel senso che sto facendo delle modifiche nel testo. Per qualche motivo, non mi sembra giusto mettere in revisione 1 anche le parti in cui vado a correggere solo la data, visto oltretutto che nella copertina la data è giusta.
E' vero che in un file a parte tengo traccia delle modifiche apportate, però dalla copertina che vedo solo lo stato di revisione delle sezioni ed è importante avere il colpo d'occhio su cosa è stato modificato e quando.

Non credo di essremi spiegata, ma d'altra parte se avessi chiaro il problema probabilemente l'avrei anche già risolto

Insomma, io non ci salto fuori! Aiutatemi per favore altrimenti vado in ferie con questo tarlo! pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao girl! tutto bene?

se devo fare il cavilloso (e non lo sono) andrebbe tutto in revisione 1, date comprese.

ti dico come farei io? in revisione 1 solo i cambiamenti sostanziali, la data cambiala e basta.

buona serata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie bull, proprio la risposta che volevo!

Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:13 am    Oggetto: Re: Revisione sezione documento Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che il problema che sto per sottoporvi è stupido, ma ... pensa1


Cara collega, non ricordo chi... scrisse:
"non ci sono mai domande stupide... ma eventualmente solo risposte stupide."
Le domande sono sempre intelligenti, perché sviscerano una problematica e permettono di trovare, si spera, risposte.

Il buon carissimo Bull ti ha già dato la risposta.
Di regola si fa una revisione quando i cambiamenti sono sostanziali e non per modifiche di poco conto.

Sostanziale: modifica del processo; introduzione di nuove attività, cambiamenti strutturali; modifiche all'organizzazione, cambiamenti di competenze e responsabilità; ...

Di poco conto: una data che non ha influsso sulla qualità; cambi il colore o la grandezza dei caratteri; cambi l'impaginazione, senza modificare i contenuti; ridefinisci meglio certi particolari, senza cambiare la sostanza; correggi errori di battitura o di grammatica; ...
OK?

Altrimenti puoi anche decidere che per ogni virgola puoi fare una revisione...
Ma solo se vuoi creare lavoro e costi (creare lavoro, nel 2009 sarebbe geniale se ci sono i soldi per pagarlo Wink)
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo chi ha pronunciato quella frase ma mi è sempre piaciuta moltissimo e l'ho sempre citata quando qualche mio collega ha avuto timore di fare una domanda in pubblico (con scarsi risultati, però, devo dire)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 12:21 pm    Oggetto: Re: Revisione sezione documento Rispondi citando

dario ha scritto:

"non ci sono mai domande stupide... ma eventualmente solo risposte stupide."


Carissimo,
hai proprio ragione! Solatanto, dopo anni di professione nella qualità, maneggaindo indici di revisione come se piovessero, uno pensa di aver capito certe cose, e invece ... confrontarsi fa sempre bene, anche sulle cose più banali!
Non so come farei senza di voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bubana
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/06/09 12:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buondì a tutti!
un appunto che serve anche a me per capire meglio:
non basterebbe indicare solo la codifica del modulo ed il suo indice di revisione? omettendo la data...

Ciao
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto su QualitiAmo!

A nostro giudizio sarebbe meglio aggiungere anche una data che possa circostanziare (registrazione) la modifica effettuata.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it