Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mansionario

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luther
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/12/07 15:15
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:39 pm    Oggetto: Mansionario Rispondi citando

Ho un problema abbastanza delicato e vorrei confrontarmi con voi.
Abbiamo iniziato a preparare i mansionari aziendali; appena sono pronti e risultano approvati dal superiore li facciamo visionare ai diretti interessati per ottenerne la firma per presa visione e accettazione.
Fino a quando si è trattato di dirigenti e quadri nessun problema ma ora che stiamo scendendo ai livelli più bassi qualcuno si è messo a fare storie mettendo di mezzo l'RSU.
Secondo voi è giusto che l'RSU si occupi di queste cose? Voi avete mai avuto problemi del genere? Come faccio se alcuni colleghi non mi firmano il documento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 6:22 pm    Oggetto: No Rispondi citando

Gli ispettori non mi hanno mai chiesto che fossero firmati. Certo sarebbe meglio, così sono condivisi, c'è armonia ecc. Boh
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Luther
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/12/07 15:15
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, davvero? Il consulente che ci sta seguendo ha detto che dovrebbero essere firmati perché così si è sicuri che le persone sappiano esattamente cosa è richiesto loro di fare. Dici che allora posso procedere senza firma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia esperienza non ho mai visto dei certificatori richiedere le firme sui mansionari! Ma certamente se li distribuisci sotto forma controllata c'è la firma di accettazione
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

La firma sul mansionario non è una richiesta così assurda, serve a garantire quello che ha detto Luther. Certo se ne può fare a meno ma se sorgono grane durante l'audit (ad esempio una persona che sostiene che una certa cosa non sia compito suo) sono dolori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

interessante.
penso che un mansionario debba servire, oltre a sintetizzare mansioni, responsabilità, competenze, possibilmente anche interdipendenze, gerarchie, perché no, anche conoscenze particolari...; deve servire sopratutto a stabilire il "contratto" (in senso lato) tra azienda e collaboratore.
Presa di coscienza da entrambe le parti dell'importanza di poter mettere in discussione e dove possibile negoziare i contenuti del lavoro.
Per la formalità della firma, beh, se si vuole essere precisi è utile e secondo me necessaria. solo in ambienti di lavoro molto informali, dove i rapporti sono ottimi e non sussistono mai motivi di conflitti (esiste un simile mondo? Rolling Eyes naaaa) si potrebbe senz'altro rinunciare alle firme.
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, te la dormi beato sull'amaca ma sempre con un occhio aperto e vigile eh, vecchio mio? Laughing
Incisivo come sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
studiomapelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 12:19
Messaggi: 13
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con lo studio delt a, per quanto riguarda le RSU io ho utilizzato questo trucchetto Smile in un'azienda metlemccnic ovvero:

per ogn categoria ( 2°livello, 3° livello ecc...ecc... ) ci sono delle conoscenze ben specifiche citate sullo stesso contratto, leggile e trasformale in linguaggio qualitatese cosi facendo anche verso le RSU hai meno problemi ti cito la definizione presente nel ccnl riferita a un operaio di 4° livello - Guidamacchine attrezzate

Lavoratori che provvedono alla preparazione ed avviamento di macchine operatrici affidate ad altro personale richiedenti attrezzamenti di normale difficoltà, registrazioni e messe a punto, l'adattamento dei parametri di lavorazione, la scelta e predisposizione degli utensili e degli strumenti di misura, eseguendo i primi pezzi o assistendo gli addetti alla conduzione nell'esecuzione dei primi pezzi e fornendo le necessarie informazioni, intervenendo durante la lavorazione per la correzione di eventuali anomalie.
_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it