Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Software utili

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 12:24 pm    Oggetto: Software utili Rispondi citando

in questo bellissimo sito mi pare che manchi (per scelta?) una sezione dedicata al software.
capisco che io lavoro in un'azienda in cui si utilizza esclusivamente il pc, ma credo che la cosa potrebbe essere utile a tutti, oggigiorno.

sono molte le categorie di software (magari anche gratuiti o open source) che permettono di gestire processi, attività, intere aziende con un occhio alla Qualità.
anzi, ora che ci penso, mi pare di non aver mai visto un sito in cui le caratteristiche di questo tipo di programmi (che spaziano dagli ERP ai CRM, ai DMS - si vedano su wikipedia le definizioni - fino ai programmi di controllo tempi e altro ancora) vengano incrociate coi requisiti di un SGQ.
potrebbe essere utile anche per confrontare le varie soluzioni trovate per problemi comuni.

che ne pensate?

p.s. tra l'altro io ne uso diversi carini...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una bellissima idea, vinz!

Puoi suggerire a noi e agli altri amici del forum quali programmi open source utilizzi tu per la gestione della Qualità?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende cosa intendiamo per "gestione della Qualità".

per fare un esempio qui usiamo actitme (www.actitime.com), che sarebbe un time tracking software (cioè in pratica compila i "timesheets" con le attività svolte giornalmente da ciascuno).
è un ottimo programma, open source commerciale (vengono vendute solo le funzioni aggiuntive e il supporto), installabile sulla rete locale e molto semplice per gli utenti.

io ho creato tutti i progetti e le attività in modo da farli coincidere il più possibile coi processi del SGQ, in modo che ciascuna "area" (anche se siamo una dozzina) abbia il suo responsabile.
lavorando a commessa ho creato poi tutte le commesse su cui la gente via via scarica le ore.
tutti i dati sono facilmente esportabili in excel, con l'obiettivo finale di arrivare a calcolare il costo (le ore sono costi ovviamente) delle singole attività e delle commesse (un simile approccio si dovrebbe sposare molto bene con metodologie tipo ABC, ma ancora ho solo impostato la questione).

naturalmente diventa una miniera d'oro di dati cui attingere, e molti dei miei indicatori pescano direttamente da lì.

qui potete vedere una demo
http://www.actitime.com/fw_demo.html

Ho visto che la struttura di questo programma viene seguita da molti altri: open source commerciale, php, mysql.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi si potrebbe dire che da un time tracking software si possono tirar fuori:

- i costi/ore associati alle singole attività/reparti (acquisti, commerciale, amministrazione, sviluppo, qualità ecc.)
- i costi/ore di commessa (informazione fondamentale per i project manager e per il commerciale)
- l'addestramento (controllo dell'addestramento, corrispondenza con la pianificazione)
- indicatori a volontà relativi a tempi/costi
- obiettivi collegati a tutto questo bendidìo di misurazioni

e tutto in modo piuttosto semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, grazie vinz! Ci sono altre persone che vogliono postare qui le loro segnalazioni di programmi open source utilizzabili in ambito Qualità?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi segnaliamo questo sito completamente gratuito che permette la costruzione di diagrammi flusso.

Lovely chart

Il sistema è tutto basato su trascinamento e copia/incolla degli elementi. Una volta registrati, occorrono pochi secondi, ci viene chiesto che tipo di lavoro dobbiamo svolgere. Si può iniziare con dei modelli pre-impostati.

Ogni lavoro può essere salvato oppure esportato in formato Jpg o Png.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vinz
Apprendista forumista


Registrato: 02/05/08 10:42
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Vi segnaliamo questo sito completamente gratuito che permette la costruzione di diagrammi di flusso.


aggiungo rimanendo in tema
http://www.gliffy.com/
http://www.gliffy.com/prodcomparison.shtml

dovrebbe anche permettere di condividere i diagrammi con altri
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo! Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi fosse interessato, segnaliamo che abbiamo pubblicato sul sito un articolo di PMI sui software della Qualità (software a pagamento, però...)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it