Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità e organizzazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 9:05 am    Oggetto: Qualità e organizzazione Rispondi citando

Nell'Approfondimento di questa settimana si parla di Qualità e organizzazione.

Se volete sviluppare il discorso, fatelo qui.

Buon lunedì a tutti! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

per vecchiaia ho vissuto in prima linea dal 1970 lo sviluppo organizzativo in settori industriali di avanguardia, il nucleare ad esempio. Poi ho cambiato mestiere e da 21 anni faccio il consulente di organizzazione in una terra, il nordest, in cui l'organizzazione e l'approccio sociale ai rapporti industriali, sono bellamente indietro di 20 anni, rispetto al resto del nord Italia. Al sud d'Italia ho trovato tantissima volontà e capacità di intraprendere non inquinata dal "fasso tutto mi" oppure "nol xe gnancora nato un consuente, che nol sa gnente del me lavoro e chel possa insegnarme qualcossa, a mi che go fato i miliardi!!) [traduco: "faccio tutto io" e "non è ancora nato un consulente, che non sa nulla del mio lavoro, che possa insegnare qualcosa a me che ho fatto i miliardi!].
L'unico metodo per entrarein azienda a fare consulenze, nonostante il mio curriculum di tutto riguardo, era, ed è, quello di "fare" sistemi qualità, ... come se fare qualità fosse fare qualcosa di diverso che riorganizzare l'azienda (o comunque migliorare l'organizzazione). Il punto della norma più difficile da far comprendere qui a casa mia è il 6.2: sapeste la difficoltà a parlare di etica nei rapporti industriali, cosa che faccio non tanto (e non solo ) per una mia fissazione etico/morale, ma perchè è l'unico modo per ottenere risultati incredibili di miglioramento delle performances aziendali in tutti i settori e a tutti i livelli......
Spesso è tempo sprecato: vogliono solo delle belle schede su cui registrare la formazione e una falsa pianificazione degli interventi formativi (consapevolezza, competenza neanche a nominarla ..."se non ti chiedono l'aumento!!")
... non prendete sul serio questo mio pessimismo "abbiate fiducia" ha detto un grande piccolo imprenditore... .... tanto l'attuale congiuntura ci sta cacciando indietro di circa cento anni e più: ricominceremo dalla rivoluzione industriale inglese del 1850.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessantissima testimonianza la tua, Paolo. Grazie.
Nonostante al tristezza che mi ha provocato, non fa altro, purtroppo, che testimoniare quello che già pensavo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it