Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come prepararmi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 8:05 am    Oggetto: Come prepararmi? Rispondi citando

Ancora un grosso ciao a tutti voi!
Come ho già scritto, sono una novellina della qualità ma mi ero preparata e avevo studiato con tanta passione la vecchia norma, quella che è stata di recente sostituita.
Ora ho letto la nuova 9001 e quasi tutte le vostre osservazioni e voglio chiedervi se, secondo voi, occorre che legga anche un testo specifico sull'argomento e, in questo caso, quale potete consigliarmi.
Non riesco a capire se mi sta sfuggendo qualcosa o se davvero la nuova norma ha differenze infinitesimali rispetto alla vecchia.
Mi date una mano per favore?
Buona giornata a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia,

Io credo tu abbia sostanzialmente ragione. Le differenze sono infinitesimali.

Non vi sono infatti nuovi requisiti, nè requisiti in meno. Sono state fatte alcune correzioni e sono state aggiunte delle note per meglio descrivere ed interpretare alcuni punti.

Personalmente ritengo che se l'organizzazione ha davvero interiorizzato i principi ISO 9001:2000 traducendoli in regole di definizione dei processi e delle attività, in procedure e in documenti, ma sempre "cucendoli" sulla propria realtà aziendale allora non vi possono/devono essere stravolgimenti particolari nel passaggio alla versione 2008.

Nonostante ciò credo tuttavia che, in sede di rinnovo del SGQ alla nuova Norma, gli ispettori dell'ente di certificazione approfondiranno di più alcuni aspetti della norma e sicuramente troveranno punti "deboli" sui quali sarà richiesto di definire azioni correttive e/o di miglioramento. Fa un po' "parte del gioco" ma, in ogni caso, può servire a "costringersi" a definire azioni di miglioramento.

Concludo dicendo che secondo me fioriranno testi e guide sul passaggio alla versione 2008, così come le società di consulenza cercheranno di vendere come "necessaria" (o quantomeno opportuna) la loro attività di supporto su questo tema.
Io ritengo che, vista l'esiguità dei cambiamenti ed in considerazione di come questi "chiarimenti" si riflettono su ciascuna realtà aziendale, si debba procedere "da sè" al cambiamento.
Poi, in sede di certificazione, sarà valutato effettivamente come e quanto il SGQ risponda ai requisiti della nuova norma.

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua risposta, Quality. Confermi sostanzialmente il mio pensiero.
Buon fine settimana a tutti voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia,
aznitutto ti do il benvenuto fra noi... non l'avevo ancora fatto nell'apposita sezione, per cui lo faccio qua Wink

Per il resto la recente versione 9001 del 2008 come ben sai e come quality ti ha confermato non ha introdotto alcun nuovo REQUISITO (attenzione perchè requisito ha un significato preciso in qualitatese), a seguito di questa consiederazione se ti dedicata allo studio ed alla comprensione della 9001:2000 non avrai alcuna difficoltà nel passaggio all'ultima revisione.
Va detto comunque che alcune differenze (non di sostanza) in questa revisione sono state apportate... esiste nel sito la sezione dedicata dagli amici dello staff dove si analizzano nel dettaglio.
Per mia esperienza personale nelle verifiche secondo lecita 9001:2008 ho visto gli auditor soffermarsi particolarmente su quello che secondo me è effettivamente ciò che di più importante è stato fatto, ossia dare più enfasi ai processi che l'organizzazione ha deciso di affidare all'esterno, vale a dire una più oculata e attenta gestione dell'OUTSOURCING.
Se mi dai la tua mail, oltre alla sezione di qualitiamo posso girarti un paio di documenti UNI ed IRCA (quest'ulitmo ancor più ben fatto) che ti guidano nel "nuovo" approccio alla norma.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Ora metto subito la mia email nel profilo del forum, così potrete vederla tutti.
Ciao e grazie ancora per la tua gentilezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it