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fiorello23 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 10:45 Messaggi: 31
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Inviato: Sab Dic 15, 2007 11:01 am Oggetto: Azione correttiva non evasa |
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Ciao amici. Secondo voi cosa si può fare per convincere il proprio capo che un'azione correttiva a suo carico APERTA DA DUE MESI va assolutamente chiusa al più presto? Non vorrei rischiare il posto... :cry: |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1321 Residenza: Brescia
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Inviato: Sab Dic 15, 2007 11:28 am Oggetto: |
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Bisognerebbe saperne di più.
Partendo dall'ipotesi che sia una NC minore rilasciata dall'ente di certificazione, puoi far notare che rischia di trasformarsi in una NC grave in sede di verifica successiva, con sospensione del certificato sino alla verifica di follow-up entro 2-4 mesi (da pagare all'ente come attività straordinaria). |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Sab Dic 15, 2007 7:02 pm Oggetto: |
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qualche problemino di più se la nc l'hai rilevata tu fiorello |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Dom Dic 16, 2007 10:35 am Oggetto: |
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Ciao Fiorello.
Tu hai provato a sollecitare la cosa? Se sì, come? Spesso per questo tipo di reminder si utilizzano le e-mail ma io ho notato che una bella chiacchierata di persona è spesso molto più efficace.
Parla apertamente col tuo capo e chiedi come mai è così difficile chiudere questa azione. Se i problemi sono oggettivi, cercate di risolverli insieme, in caso contrario, come suggeriva Miki, cerca di fargli capire che una NC aperta può creare non pochi problemi.
Facci sapere! |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Dom Dic 16, 2007 3:33 pm Oggetto: |
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Dopo aver tentato in tutte le maniere, come ti è stato suggerito, smetti di preoccuparti. Ricordati del detto "puoi portare un cavallo al fiume ma non puoi costringerlo a bere". 8)
Il tuo compito è segnalare la non conformità, discuterla con i responsabili, verbalizzarla, fissare dei termini per la sua risoluzione e sollecitare la sua chiusura. Se hai fatto tutto questo nessuno potrà incolparti proprio di niente. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Dom Dic 16, 2007 6:25 pm Oggetto: |
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... mi è capitato...
mia soluzione: ho preparato una proposta di soluzione (con anche una possibile variante), anche se ci ho investito non poco tempo...
alla fine il superiore (non era mio capo diretto, ma ugualmente era del management alto) era ben contento che qualcuno gli portasse una soluzione... era dei tipi che forse nemmeno sanno cosa è una NC...
ma tutto è bene quel che finisce bene... e mi sa che un motivo del bonus che alla fine dell'anno mi hanno dato era proprio per questo...
dai, un approccio positivo e proattivo può solo portare buoni risultati, altrimenti ahi ahi ahi.
dario |
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fiorello23 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 10:45 Messaggi: 31
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Inviato: Lun Dic 17, 2007 9:28 am Oggetto: |
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Buongiorno a tutti e grazie infinite per le vostre risposte.
Tirando un po' le fila:
1) la NC l'ho aperta io durante un audit
2) ho già proposto una bozza di azione correttiva che è stata accettata
3) ho sollecitato il mio capo sia via email che a viva voce per portare avanti l'azione ma le reazioni sono state nulle
Con questi dati in mano riuscite a suiggerirmi una via d'uscita? Cancello la NC aspettando che a rilevarla sia un ipotetico ente terzo?
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione così surreale?
Grazie |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Dic 17, 2007 10:06 am Oggetto: |
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Ciao Fiorello,
beh, una possibile soluzione è quella.
Io ho risolto un paio di volte il problema proprio così.
Ma premetto che avevo ed ho ottimi rapporti con il certificatore. Parlando delicatamente con lui abbiamo concordato una soluzione preconfezionando un attimino una domanda d'audit... ed ecco come per magia che la Nc si è risolta...
Si si lo so che lo stile non è superqualitativo, ma uno ben più famoso di me disse: il fine giustifica i mezzi...
dario |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:55 pm Oggetto: |
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Se ti può essere utile io consiglio questo tipo di gestione alle aziende che sono mie clienti: raccogliere in un database tutte le non conformità e le azioni correttive collegate e spedire un report periodico a tutte le funzioni interessate con le scadenze per la risoluzione delle NC e gli eventuali SFORAMENTI.
Essendo il report visibile a tutti, solitamente questo sistema spinge anche i "capi" ad agire. Provare per credere! |
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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Lun Dic 17, 2007 2:52 pm Oggetto: |
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Hai verificato che:
1) la persona che deve eseguire l'azione correttiva sappia come farlo?
2) il tuo capo, semplicemente, non si stia occupando di altre cose che per lui sono più importanti? |
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Roberto Apprendista forumista
Registrato: 16/10/07 08:56 Messaggi: 52
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Inviato: Lun Dic 17, 2007 3:47 pm Oggetto: |
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Ciao Fiorello. Posso dirti una cosa? Cerca di essere paziente!
Spesso chi occupa posizioni di responsabilità è troppo occupato a produrre, spedire e gestire le situazioni per dedicarsi a quello che considera solo burocrazia.
Spesso si tratta solo di priorità. |
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contingenze Nuova recluta del forum
Registrato: 18/12/07 19:31 Messaggi: 35
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Inviato: Mer Dic 19, 2007 12:38 pm Oggetto: |
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fiorello23 ha scritto: | Buongiorno a tutti e grazie infinite per le vostre risposte.
Tirando un po' le fila:
1) la NC l'ho aperta io durante un audit
2) ho già proposto una bozza di azione correttiva che è stata accettata
3) ho sollecitato il mio capo sia via email che a viva voce per portare avanti l'azione ma le reazioni sono state nulle
Con questi dati in mano riuscite a suiggerirmi una via d'uscita? Cancello la NC aspettando che a rilevarla sia un ipotetico ente terzo?
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione così surreale?
Grazie |
ovviamente il problema vero non è l'AC in se, ma il grado di conivolgimento del tuo capo nel sistema... come ti capisco |
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fiorello23 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 10:45 Messaggi: 31
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Inviato: Gio Dic 20, 2007 10:58 am Oggetto: |
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Bravo contingenze, hai colto il problema.
Comunque sto mettendo in pista un po' di accorgimenti consigliati dai gentilissimi amici che mi hanno risposto, vi terrò aggiornati! :? |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Gio Dic 20, 2007 12:49 pm Oggetto: |
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Classica strategia: terrorizzare i loro portafogli! digli quanto gli verrà a costare in più il follow-up, ecc.....così, spesso, "ci sentono". _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Gio Dic 20, 2007 12:58 pm Oggetto: |
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Mio caro Fiorello, purtroppo quello che ha detto diangel_al è vero...devi toccarli nel "portafoglio" ..così stai tranqui che ci sentono... |
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