Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

certificazioni, appalti e requisiti premianti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 11:54 am    Oggetto: certificazioni, appalti e requisiti premianti Rispondi citando

salve a tutti.
come descritto nel t. di presentazione, mi (pre)occupo di qualità, ambiente e sicurezza in un'azienda che dovrà partecipare a gare d'appalto in tempi relativamente brevi.
secondo la vs esperienza, oltre la certificazione 9001, le certificazioni possono costituire requisiti premianti per la partecipazione a gare?
mi spiego meglio: avete mai avuto esperienza di capitolati in cui il possesso delle certificazione 14001, 18001 piuttosto che SA 8000 constituiscano punteggio aggiuntivo?
in rete ho cercato informazioni, ma non ho mai trovato evidenti oggettive.

grazie in anticipo per ogni aiuto
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hospital
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/12/07 11:55
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti posso dire che nel mio ambito (sanità) se ne tiene sicuramente conto e che, spesso, la certificazione ambientale e quella della responsabilità sociale per i nostri fornitori diventa addirittura un requisito per la partecipazione alle gare di appalto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hospital ha scritto:
Ti posso dire che nel mio ambito (sanità) se ne tiene sicuramente conto e che, spesso, la certificazione ambientale e quella della responsabilità sociale per i nostri fornitori diventa addirittura un requisito per la partecipazione alle gare di appalto.


addirittura sono requisito di partecipazione a gara?
ma sono pochissime le aziende con sistema di social resoponsability certificato in italia. Accidenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hospital
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/12/07 11:55
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'esattezza una cinquantina di aziende, se non ricordo male. Infatti la certificazione di Responsabilità Sociale diventa un requisito solo per certi tipi di fornitura, non può esserlo sempre.

Credo, invece, che il sistema ambientale "pesi" un po' di più nelle gare d'appalto ma conosco bene solo il mio settore, quindi posso parlarti solo della mia poca esperienza personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ti posso dire io, invece, nelle gare d'appalto conta solo il prezzo più basso. Triste realtà italiana.
Questa è, naturalmente, la mia esperienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
studiomapelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 12:19
Messaggi: 13
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Per quello che ti posso dire io, invece, nelle gare d'appalto conta solo il prezzo più basso. Triste realtà italiana.
Questa è, naturalmente, la mia esperienza.


nelle gare di appalto per i pubblici oltre alle varie SOA se hai anche la 9001 non ha punti in piu ma ti permettono di ridurre la fidejussione iniziale del quasi 30% che nn è poco
_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

studiomapelli ha scritto:
nelle gare di appalto per i pubblici oltre alle varie SOA se hai anche la 9001 non ha punti in piu ma ti permettono di ridurre la fidejussione iniziale del quasi 30% che nn è poco


grazie dell'info
e certificazioni ambientali o resposabilità sociale?
hai informazioni?
_________________
Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
studiomapelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 12:19
Messaggi: 13
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

contingenze ha scritto:
studiomapelli ha scritto:
nelle gare di appalto per i pubblici oltre alle varie SOA se hai anche la 9001 non ha punti in piu ma ti permettono di ridurre la fidejussione iniziale del quasi 30% che nn è poco


grazie dell'info
e certificazioni ambientali o resposabilità sociale?
hai informazioni?


NON ERA IL 30% MA IL 50% SORRY........


TI CITO IL COMMA 7 DELL'ARTICOLO 75 DEL DLGS 163/06
Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"

7. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
contingenze
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/07 19:31
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

davvero gentile stefano.
grazie
_________________
Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it