Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non conformità che nessuno vuole chiudere

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 11:23 am    Oggetto: Non conformità che nessuno vuole chiudere Rispondi citando

Ciao. Ho un problema: c'è una non conformità che proprio non riesco a chiudere. E' aperta da tre mesi, erano tutti daccordo quando l'ho aperta ma ora sembra che non ci sia la volonta di chiuderla.
Dato che l'ho già registrata sui documenti ufficiali, cosa devo fare? Mi potete aiutare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che scrivi sul forum presumo che tutte le strade ufficiali e da manuale non siano andate a buon fine e che la direzione sia abbastanza sorda / distratta.
se ti serve un pensiero laterale ( colpa di Qualitiamo che ha aperto il thread relativo) eccolo:
apri una seconda non conformità sulla mancata chiusura della prima. nelle azioni prevedi di eseguire tuot court quella ipotizzata nella prima assegnando d'ufficio compiti e tempistiche, più, dopo un'analisi del perchè si sia arrivati a tale ritardo, prevedi un'azione preventiva su come evitare che si ripeta.

seconda ipotesi
fai un bel riesame documentato con firma in calce di tutti i citati nella prima NC + direzione, determini che la prima analisi delle azioni correttive e preventive era eccessiva etc e la riduci a qualcosa compatibile/fattibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Zancky ti ha già dato due ottimi consigli.

Mi permetto di aggiungerne un terzo: tieni costantemente informata la direzione dello stato di avanzamento delle NC? Se non l'hai mai fatto, fallo assolutamente. Se, invece, l'hai già fatto, sottolinea nuovamente questa situazione anomala, presentando anche tutte le problematiche collegate (problemi in sede di audit esterno, ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto già fatto, con zero risultati. Sad

Zanky, invece quello che mi suggerisci tu non l'ho ancora provato. La prenderò alla larga con il consiglio 2 e poi, se non sbloccherò la situazione nemmeno così, passerò a diventare laterale. Wink

Grazie, amici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it