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Atlante Nuova recluta del forum
Registrato: 13/12/07 11:43 Messaggi: 33
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 10:59 am Oggetto: Perché definireste un sistema qualità "necessario" |
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Devo "vendermi" l'utilità del SGQ. Ho bisogno del vostro aiuto dato che tante teste pensano meglio di una.
Secondo voi perché un SGQ è necessario?
Grazie! |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 1:16 pm Oggetto: |
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Dunque, Atlante, ma tu devi venderti il Sistema Qualità o la certificazione?
La certificazione, infatti, io non la definirei proprio come necessaria.
Se non ricordo male, ad esempio, uno dei nostri amici del forum, Dario, lavora in un'azienda non certificata ma che funziona lo stesso molto bene.
Quello che davvero serve, al contrario, è un SGQ formalizzato perché senza, davvero, non si riesce a lavorare (e anche le aziende che sostengono di non averne uno probabilmente l'hanno comunque messo in piedi senza seguire la norma e senza avergli dato questo nome).
Si può lavorare tutti insieme senza seguire delle regole? Certamente no! Ecco dimostrata l'assoluta necessità del Sistema Qualità. |
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ovetto Apprendista forumista
Registrato: 22/11/07 11:58 Messaggi: 46
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 1:34 pm Oggetto: |
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Un SGQ, a mio parere, è utile perché aiuta a scegliere le risorse umane giuste per fare un certo lavoro e dà un supporto per pianificare le attività. |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 1:57 pm Oggetto: |
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così a naso mi vengono in mente tre motivi:
- un sgq porta all'interno dell'azienda il dinamismo necessario per migliorarsi in maniera continua
- permette il coinvolgimento attivo dei clienti interni ed esterni
- assicura un'integrazione tra le funzioni, i processi e il personale |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 4:31 pm Oggetto: |
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Ciao Atlante. Credo che il grosso vantaggio che deriva dall'utilizzare un sistema di gestione di qualunque tipo è che si crea un flusso di attività "disciplinato" e ripetibile. Mi sembra la cosa più importante in un'ottica di qualità. |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Feb 25, 2008 6:30 pm Oggetto: |
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Ancora una cosa veloce che ho ritrovato tra i miei appunti. Per dirla all'americana, con una frasona ad effetto, un sistema integrato protegge le 3 P: People, Planet, Process.
Il sistema per la sicurezza garantisce, infatti, le persone. Il sistema ambientale il pianeta. Ma chi protegge i processi? Il Sistema Qualità! |
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elena Nuova recluta del forum
Registrato: 05/12/07 11:26 Messaggi: 15
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 12:45 am Oggetto: |
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Credo che un SGQ non sia necessario perchè in qualunche posto si dovrebbe lavorare secondo certi principi e tendendo al miglioramento continuo e dall'altra parte ti assicuro che ci sono realtà da schifo in cui però la qualità sulla carta funziona davvero bene.
Comunque il SGQ può essere visto come una formalizzazione di quanto detto sopra(nella prima parte!).....una "dichiarazione d'intenti"..per capirci.
La cosa più importante è che il SGQ deve essere una scelta libera e consapevole e non una sterile risposta alle esigenze di mercato!! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 5:42 pm Oggetto: |
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bello il tema!
di regola si trovano sempre degli argomenti a favore, ma non è mai decantata la "necessità" di avere un SGQ.
ho preparato un semplice documento per un corso due settimane fa proprio per questo... te lo giro se vuoi.
In estrema sintesi alcune considerazioni se ti possono servire:
vantaggi (non obblighi) di un SGQ curato:
- Coscienza del PDCA (Pianificazione di obiettivi ... verifica del raggiungimento degli stessi)
- Struttura organizzativa descritta e documentata
- Disponibilità di mansionari e organigrammi
- Chiarezza di compiti e responsabilità
- Documentazione gestita (strutturata e aggiornata)
- Processi identificati e descritti (e riesaminati)
- Definizione di metodi e procedure di identificazione rintracciabilità
- Registrazioni (what get measured get done!)
- Gestione degli interfaccia e delle relazioni con il cliente
- Definizione dei metodi di misura delle esigenze e soddisfazione del cliente
- definizione di una sistematica di problem solving e del miglioramento continuo
- Riesame di tutte le attività
ok? |
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Atlante Nuova recluta del forum
Registrato: 13/12/07 11:43 Messaggi: 33
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Inviato: Mer Feb 27, 2008 7:24 pm Oggetto: |
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Sì, ti ringrazio molto. Adesso metto la mia e-mail nel profilo così puoi vederla da lì. Grazie! Ciao! |
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