Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processo speciale?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 3:26 pm    Oggetto: Processo speciale? Rispondi citando

Ciao.
Un nostro cliente ci chiede che le parti da inviargli siano zincate ma non menziona lo spessore della zincatura.
In questo caso devo comunque ricorrere alla validazione di un processo speciale visto che il parametro è solo visuale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm...credo stia a te definire quali siano realmente i requisiti del cliente.
certo potete fare una zincatura economica ma potreste ritrovarvi poi a gestire dei reclami fastidiosi e non so quanto ne valga la pena.

chiedete come verranno utilizzate le parti e in quale ambiente e poi decidete cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi acquisire gli spessori e, se necessario, altri requisiti. non puoi considerarlo un processo speciale, perchè già in sede di verifica della progettazione un auditor potrebbe chiedere come mai non sono vi sono specifiche essenziali per la conformità del prodotto alle esigenze del cliente, anche se non manifestate. in caso di problemi, il cliente inoltre potrebbe "girare la frittata" e addosarvi la responsabilità di non aver efficacemente raccolto tutte le informazioni necessarie per stabilire specifiche e caratteristiche del prodotto.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non specificato vai tranquillo con un flash a 5 micron.

non tardare molto a richiedere disegno aggiornato o specifica (se il dis. è vostro), in periodo di RoHS non è il caso di rischiare di farsi bloccare interi lotti.

quando hai il documento in ordine 6 in una botte de fero.

grongo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non ho capito una cosa: è o non è un processo speciale secondo voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brodo Primordiale ha scritto:
Ma non ho capito una cosa: è o non è un processo speciale secondo voi?


scusa ma non riesco a capire che cosa intendi per speciale, per come la vedo io, detta così, si tratta di una semplice specifica .....

cerca di essere un po' + descrittivo e magari riesco a darti la dritta giusta Wink

mandagli i pezzi accompagnati da una dichiarazione di conformità e richiedi il benestare scritto!

grongo
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grongo, grazie per il tuo aiuto.
Per processo speciale intendo un processo che necessita di validazione, in teoria quello di zincatura lo è ma qui il cliente non mi ha proposto particolari specifiche. Da quello che mi scrivono gli altri sembra che debba essere comunque io a dovergliele chiedere ma volevo sapere se posso togliermi la rottura di scatole di dover validare il tutto.
Grazie, ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brodo, se fai quello che ti ha detto grongo, puoi stare tranquillo.
ma il tuo non è un processo speciale; al punto 7.2.2 della norma viene stabilito che se il cliente non fornisce informazioni documentate (relative ai requisiti del prodotto), allora devono essere confermati dall'organizzazione prima della loro accettazione.
Per questa situazione (requisiti di zincatura), avresti dovuto accertarti a priori quindi dei requisiti stessi.
nei processi speciali, risultati finali non possono essere verificati che da successive attività di monitoraggio o di misurazione (tipo ad esempio un servizio di finanza agevolata che può essere validato solo dopo l'uscita delle graduatorie relative a bandi, perchè sono processi per i quali le possibili criticità possono palesarsi solo dopo l’erogazione della prestazione o dopo l’utilizzo del prodotto.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò
Apprendista forumista


Registrato: 12/10/07 16:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche qui non mi ritrovo con le mie poche conoscenze. Mi sembrava di aver letto che un processo come quello della zincatura dovesse essere considerato speciale perché, per provare se è stata fatta bene o meno, bisogna ricorrere ad un controllo distruttivo. Dove sto sbagliando? :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel punto 7.3.6 della norma, le attività di validazione vengono comunque richieste, anche se non è possibile realizzarle prima della consegna del prodotto. quindi, bisogna avere chiaro questo concetto per capire "al volo" se un processo è speciale oppure no.
La verifica della progettazione, è realizzabile internamente da tutte le imprese, perchè rappresenta il punto di vista dell'impresa sulla capacità di un prodotto di soddisfare i requisiti del cliente.
La validazione della progettazione, è costituita dal punto di vista del cliente sulla capacità di un prodotto di soddisfare i suoi requisiti, e sappiamo bene che per molti prodotti/servizi non è possibile, per. es., realizzare uno specifico incontro con il cliente affinchè validi egli stesso la progettazione.
Nel caso specifico, perciò, suggerisco di applicare i dettami della norma al punto 7.2.2 relativi al riesame della progettazione.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
Anche qui non mi ritrovo con le mie poche conoscenze. Mi sembrava di aver letto che un processo come quello della zincatura dovesse essere considerato speciale perché, per provare se è stata fatta bene o meno, bisogna ricorrere ad un controllo distruttivo. Dove sto sbagliando? :cry:

cara Giò, non necessariamente si deve ricorrere a test distruttivi... Ma qui sono considerazioni tecniche: Tutti gli NDT (non destructive test) sono processi di verifica e/ o validazione.
Per la zincatura in particolare non esiste un solo test, ma più test, a dipendenza dalle specifiche tecniche richieste. Ma come detto è tecnica, quindi mi limito a questo, se no annoio tutti Wink
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che giò si stia riferendo al punto 7.5.2 della norma (validazione della produzione) non al 7.3.6 (validazione della progettazione).

Quello che tu dici sulla validazione della progettazione è giustissimo ma, in questo caso, concordo con giò che il processo di produzione debba essere validato perché la zincatura come la saldatura, la verniciatura, ecc, ecc. non può essere verificata se non tramite un controllo distruttivo. Per questo motivo occorre validarne il processo a monte.

I trattamenti superficiali fanno quasi tutti parte della categoria "processi speciali".
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Io credo che giò si stia riferendo al punto 7.5.2 della norma (validazione della produzione) non al 7.3.6 (validazione della progettazione).

Quello che tu dici sulla validazione della progettazione è giustissimo ma, in questo caso, concordo con giò che il processo di produzione debba essere validato perché la zincatura come la saldatura, la verniciatura, ecc, ecc. non può essere verificata se non tramite un controllo distruttivo. Per questo motivo occorre validarne il processo a monte.

I trattamenti superficiali fanno quasi tutti parte della categoria "processi speciali".


scusa se insisto: per validare la produzione esistono innumerevoli test non distruttivi. Per la verniciatura ce ne sono diversi, per i trattamenti galvanici (zincatura, anodizzazione, ricopertura ecc ce ne sono a bizzeffe).
Per la saldatura, credimi, gli ndt sono molto sviluppati e fanno parte dello stato dell'arte.
Proprio in produzione si vogliono test non distruttivi che non fanno perdere produzione e spesso, sempre secondo le specifiche del caso, i test possono essere a campionatura come 100%...
ops, sto tornando a parlare da tecnico purista... scusatemi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario la tecnica ci interessa eccome! Non sapevo nemmeno io che esistessero test non distruttivi per verificare i trattamenti superficiali, puoi farci degli esempi?
Pensa che mi ero informata presso la funzione Qualità dell'Unione Industriali della mia città e mi era stato detto che questi processi vanno tutti validati!! Voui dire che ho fatto un sacco di lavoro per niente?

Un'altra domanda, a parte quelli citati da Alessio, quali sono i processi effettivamente da validare secondo te? Anche qui puoi farmi qualche esempio legato al mondo produttivo?

Grazie e scusa se ti rompo ma l'argomento mi interessa davvero!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario. Scusa ma i nostri messaggi devono essersi incrociati (sono stati inviati a distanza di un minuto uno dall'altro)...io, infatti, volevo rispondere ad Alessio, non a te! Laughing

Comunque anch'io, come Stregatto, non ho mai sentito parlare di questi test non distruttivi da applicare, in particolare, ai trattamenti superficiali.
Sono molto costosi? Perché, se così fosse, forse è meglio continuare a percorrere la strada vecchia della validazione.

Puoi aiutarmi a reperire del materiale cortesemente? Mi hai aperto un mondo! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it