Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità applicata all'Abilitazione di Laboratorio Metrico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pero
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/02/09 16:32
Messaggi: 3
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:37 pm    Oggetto: Qualità applicata all'Abilitazione di Laboratorio Metrico Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi sto occupando di far abilitare come Laboratorio Metrico, presso l'Ufficio Metrico di una C.C.I.A.A. una società di verifica di strumenti di pesatura - chiamati anche "bilance"(che volgaritè...) - già certificata 9001.

Capisco che sia un argomento un pò troppo specifico, anche se decisamente di Qualità Applicata.....

Insomma: l'Ufficio Metrico mi mette i bastoni tra le ruote, chiedendomi di modificare per la terza volta la procedura di verifica degli strumenti di pesatura a funzionamento automatico, perché troppo complessa per essere utilizzata dagli addetti dell'Azienda in fase di verifica (eppure è fatta secondo lo standard internazionale OIML relativo che lo stesso Ufficio Metrico mi ha indicato come unico riferimento)

Mi chiedo se qualcuno del forum sia a conoscenza dell'argomento o abbia affrontato temi simili.....

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno contribuire con un saluto, un commento tecnico, una frase di conforto o un contributo di ottimismo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

ottimismo? :?

ok...se ci provo con una parola di conforto mi perdoni? l'ottimismo proprio non lo digerisco in questo periodo, porta pazienza. Embarassed

purtroppo non posso aiutarti perché non mi sono mai trovato nella tua situazione. forse potresti chiedere in pratica quali sono i punti che vengono giudicati troppo complicati e rivederli alla luce dei suggerimenti (mediando...) oppure, se sei sicuro dei tuoi argomenti, prendi la norma di riferimento e, sovrapponendola alla tua procedura, chiedi cosa non va nella seconda visto che, come dici, sono simili (ma così arrivi alla rottura, temo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, pero, non ti so aiutare nemmeno io, purtroppo.
Sarebbe interessante, alla terza volta, capire, scendendo nei particolari, cosa non funziona della tua procedura. Proprio come ha detto Bull.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me bisognerebbe entrare più nello specifico e capire cosa non funziona.

Puoi riportarci un esempio di testo classificato come "complicato"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma stai facendo la 17025? se si ti posso dare qualche dritta. Ho proprio in ballo un integrato 9001:2008 con 17025:2005 e me la cavicchio.

se no, boh, forse se spieghi i dettagli potremmo dare una mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pero
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/02/09 16:32
Messaggi: 3
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, Dario, non si tratta della 17025.
Sono alle prese con una norma che si chiama "OIML R50 - Continuous totalizing automatic weighing instruments" e che è il riferimento unico per passare l'Abilitazione presso la Camera di Commercio, come Laboratorio Metrico che si occupa della verifica periodica delle bilance (x esempio quelle degli Ipermercati.....), mediante prove sul campo, ed etichettatura/piombatura finale.

In pratica sono quelle dove tutti almeno una volta hanno messo la verdura o la frutta, applicando poi sulla busta l'etichetta con peso e codice a barre.

La OIML R50 è divisa in due parti, (Requisiti e Test report) ed è in lingua inglese o francese (purtroppo l'italiano non lo trovo). Mi piacerebbe trovare un test report utilizzato da un laboratorio metrico già abilitato per poter vedere quanto realmente sia più semplice di quanto ho prodotto.

Capisco che l'ottimismo sia merce rara oggi....
Ringrazio tutti quelli che hanno intanto a provato a suggerirmi di "mediare" con l'Ufficio Metrico, al fine far specificare meglio quale siano i punti della procedura da rendere meno complessi; è un po il vecchio insegnamento di dividere il problema grande in tanti piccoli problemi per risolverli con più facilità.
Grazie di avermelo ricordato, sicuramente lo farò nel prossimo incontro, per il quale però devo produrre qualcosa...... non riesco a stare con le mani in mano!

Vi renderò partecipi degli sviluppi.

Ancora grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it