Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC da audit di OdC non chiuse...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 1:37 pm    Oggetto: NC da audit di OdC non chiuse... Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
qualcuno di voi ha mai subito verifiche da parte di DNV ?
Un'organizzazione ha subito verifica ispettiva da parte di DNV lo scorso mese di luglio, ed ora si stanno preparando per la sorveglianza ...
Ebbene in sede di audit, l'ente ha aperto due non conformità, le quali a quanto mi dicono loro non sono state mai trattate, e per le quali non sono state aperte azioni correttive ... possibile ?

Mi sembra davvero strano che questi non abbiano dato l'evidenza all'ente di aver trattato immediatamente le NC e quindi di averne esaminato ed analizzato le cause ed eliminate con una AC ...

Avete pareri su questa questione ?

grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra parecchio strano anche a noi, sinceramente. Forse si tratta di semplici osservazioni ma anche qui non fare proprio nulla ci sembra controproducente...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Staff,
sono chiaramente due NC, come si evince dal rapporto di audit...
L'organizzazione sostiene di non aver ancora fatto nulla a loro riguardo...

Vabbe'...vedrò di farle chiudere io, in qualche maniera, ma non saprei come rapportarmi con l'ente.
Lì la situazioneè che io RQ (che aveva in mano completamente il sistema) si è licenziato senza dare più segn di vita... in malomodo, e nessuno ha idea di niente.
Stuazioncina niente male è !!??

Buon week end

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

brutta gatta da pelare, devi muoverti con molta cautela...

tu, comunque, fai chiudere le nc con delle azioni correttive e dovresti essere a posto
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Gibbo, di regola l'ente che certifica e lascia una NC ti lascia anche un termine entro il quale inviare loro l'azione di rimedio...
Io ho sempre visto fare così.
Vale sempre il consiglio di contattare l'ente e di chiarire assieme "the best way"...
crea trasparenza, disponibilità e buon sangue...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario...
in effetti anche io ho visto sempre adottare questa regola...
che mi sembra anche ovvia... oggi rivado in azienda ed indago meglio Wink

Ciao Dario e grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

La strada suggerita da Dario mi sembra quel giusta da seguire: contatta il vostro ente certificatore e senti cosa ti dicono loro. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2008 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Well! penso che tutte le risposte allora convergono.
Si tratta sempre, come in tutte le questioni di qualità, di buon senso, di apertura e di trasparenza.
Chiarire prima di agire, comunicare, stabilire relazioni cordiali e risolutrici...
buon tutto a tutti! :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kubang78
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/08 19:22
Messaggi: 7
Residenza: Torre Del Greco

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, spero di dare una mano postando qui la risposta per le future volte che si rendesse necessario:

Quando DNV, ma qualsiasi altro ente di certificazione fa lo stesso, emette una NC, si deve fare una differenza tra NC-1 e NC-2 (ovvero NC maggiore e NC minore rispettivamente). La NC-1 è una NC che evidenzia un'anomalia nella gestione del sistema legata ad un mancato adempimento normativo (es. un requisito della Norma di riferimento) o legislativo. Deve essere trattata entro 13 settimane (almeno per DNV) e per la sua chiusura deve essere data evidenza delle azioni correttive implementare sempre entro le 13 settimane (quindi attraverso una verifica di chiusura NC). Per la NC-2 che evidenzia una parziale mancanza di un requisito specifico della norma o una parziale applicazione di un requisito legislativo e deve essere gestita alla stregua di una NC-1 ovvero proponendo azione correttiva entro e non oltre le 13 settimane, ma a differenza della NC-1 la NC-2 o per meglio dire le azioni correttive implementate a chiusura della NC-2 (sebbene comunicate all'ente entro le 13 settimane) verranno valutate e formalmente chiuse solo in sede di successiva verifica ispettiva (mantenimento o ricertificazione).

Spero possa servire a qualcun altro quanto detto.[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kubang78! Ti diamo il benvenuto su QualitiAmo e ti ringraziamo per l'approccio che hai avuto nell'entrare sul forum, con l'ottica di poter essere d'aiuto anche agli altri. Very Happy

Speriamo di poter presto ricambiare! Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it