Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Parlamento Europeo riconduce gli inglesi sotto le 48 ore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 4:36 pm    Oggetto: Il Parlamento Europeo riconduce gli inglesi sotto le 48 ore Rispondi citando

(Fonte: The International Herald Tribune)

Il Parlamento Europea ha votato il 17 decembre scorso per por termine all’esenzione della Gran Bretagna dal tetto delle 48 ore lavorative settimanali.

Il voto mette anche in dubbio un accordo accuratamente negoziato se il tempo durante il quale i medici ospedalieri sono di turno debba essere considerato lavoro o riposo.

La decisione del Parlamento è stata bene accolta dai sindacati ma criticata dagli imprenditori, che sostengono che la fase negativa dell’economia rende più indispensabile che mai conservare un mercato del lavoro flessibile.

Il voto, 421 a 273, pone i membri del Parlamento in diretto contrasto con i 27 governi dell’Unione Europea, che avevano concordato di mantenere la così detta dissociazione per la Gran Bretagna, sebbene mitigata da qualche nuova condizione.

Il risultato dello scontro rimane difficile da predire. Se ulteriori negoziati gìtra i rappresentanti dei governi nazionali europei ed il Parlamento fallirà nel produrre un accordo, la legge aggiornata in discussione cadrebbe, lasciando intatta l’eccezione inglese.

In Gran Bretagna i lavoratori possono accordarsi per iscritto con i datori di lavoro per mettere da parte il tetto delle 48 ore, e lavorare di più.

Alcuni diplomatici affermano di aspettarsi che la principale area di negoziazione sia il tempo in servizio per i medici ospedalieri - un’area nella quale la Corte Europea di Giustizia ha deciso contro qualche governo.

Il 17 dicembre il Parlamento Europeo ha votato per classificare questo tempo in turno come lavoro, respingendo un compromesso che avrebbe consentito ai governi nazionali la flessibilità di considerarne una parte con “inattiva”.

Il portavoce del Parlamento sulla legislazione sull’orario di lavoro, Alejandro Cercas, un socialista spagnolo, ha descritto il voto come una “grande vittoria” per un’Europa sociale. “Abbiamo un’occasione per cambiare una decisione sbagliata” ha affermato. “Il Parlamento ha ascoltato dottori, sindacalisti e lavoratori la salute e la sicurezza sul lavoro dei quali era a rischio”.

Anche John Monks, segretario generale del Confederazione Europea de sindacati, ha salutato con favore il voto. “Abbiamo sconfitto le manovre per rendere più semplice ai cattivi imprenditori di imporre un tempo lavorativo eccessivo”, ha affermato Monks in un comunicato.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it