Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'ospedale più sostenibile del mondo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:50 am    Oggetto: L'ospedale più sostenibile del mondo Rispondi citando

(Fonte: casa e Clima)

Il Dell Children's Hospital di Austin, nel centro del Texas, ha recentemente attirato l'attenzione dei media per essere diventato il primo ospedale al mondo a ricevere una certificazione Leed Platinum dall'US Green Building Council.

Un ospedale sotto il segno di LEED
“E' fantastico che abbiano ottenuto il Platinum – ha affermato Chris Barnet, direttore generale della Cawley’s Healthcare Real Estate Advisory Group – La certificazione Platinum è molto difficile da conseguire e anche molto costosa”.

Brian Ott, direttore dell'ospedale conferma infatti che i costi sono aumentati del 6% per via della certificazione ma afferma anche che molti materiali progettati per essere sostenibili, fino a qualche anno fa sarebbero stati un surplus da pagare mentre ora fanno parte dell'ordinaria procedura d'acquisto. Con gli anni quindi il sovrapprezzo per ottenere un Platinum si sta abbassando.

Inoltre sono riusciti ad applicare all'ospedale molti dei sistemi presenti nella Guida alla Progettazione Leed, non senza incontrare diverse difficoltà. Ad esempio, per ottenere i punteggi riguardanti l'illuminazione naturale hanno dovuto spostare nei seminterrati i laboratori e le sale per la chirurgia.

I costi e l'assistenza sanitaria
Purtroppo i progetti edilizi rivolti all'assistenza sanitaria sono generalmente impostati in base ai costi e, come ha notato Derrick Evers, managing partner di Neal Richards Group, “se non ci saranno rientri economici rapidi derivanti dalle caratteristiche dell'edificio, non credo verrà preso in considerazione come esempio per progetti futuri”.

Sia Evers che Barnet suggeriscono di applicare all'assistenza sanitaria una sorta di certificazione che non richieda necessariamente livelli premium e che comporti di conseguenza costi più contenuti.
Questo perchè quando propongono la certificazione Leed ai propri clienti del comparto sanitario, le risposte che ricevono sono sempre incerte (si è un buon argomento di conversazione ma non obbligatorio... è vero che il trend va in quella direzione però...).

Piccoli passi nella giusta direzione
Ott afferma comunque di conoscere diversi ospedali che hanno ottenuto la certificazione Leed di base o Silver e che gli edifici sanitari progettati e costruiti oggi sono molto più sostenibili che 4 o 5 anni fa. Ciò vuol dire che anche un settore come l'assistenza sanitaria sta iniziando a muovere i primi passi verso un concetto del costruire maggiormente sostenibile

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it