Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Svincolo materiali in accettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 9:54 am    Oggetto: Svincolo materiali in accettazione Rispondi citando

Salve a tutti,
ieri ci è stata accettata un'offerta ( dopo lungo parto) relativa alla risistemazione di un sistema già presente, ma farraginoso ed inadatto per una bellissima realtà, che realizza scambiatori di calore e recipienti in pressione... non nascondo che ritengo sia ad oggi l'incarico più gravoso che ho preso... fatta questa premessa vengo al dunque.
Facendo appunto ieri il primo sopraluogo in azienda, sebbene non entrando in merito ai processi produttivi ed alle loro intercorrelazioni, sono stato subito messo di fronte ad un loro problema principale, che è proprio quello che vedete nel topic, spiego la situazione, con un esempio pratico.

Commessa n° xxx

Piano di qualità riferito alla commessa n°xxx

Piano di progetto riferito alla commessa n° xxx

La commessa necessita per la sua realizzazione di materiali diversi :

flange, lamierati, bulloni ... eccetera eccetera

Capite quanto sia critica la parte di accettazione dei materiali (realizzano dispositivi sottoposti a PED), in effetti i requisiti che chiedono ai fornitori di materiali sono molti ed a volte anche molto spinti...e devono essere supportati da evidenze oggettive che accompagnano i materiali in ingresso in accettazione.
Il punto è che i materiali relativi ad una commessa, come immaginate, non arrivano insieme ma scaglionati.
Ogni ordine è presente sia in officina che agli acquisti.
Hanno avuto una non conformità dall'ente che li trova mancanti di una modalità di gestione ed identificazione di apposita documentazione dove registrare i dati che darebbero l'evidenza dell'effettuato svincolo del materiale da parte degli accettatori, e quindi della possibile utilizzazione in commessa degli stessi.
Il problema è proprio l'entrata dei materiali scaglionata in azienda, cioè non si può dare l'avallo una volta per tutte a tutti i materiali riferibili alla commessa, ma va dato in via definitiva quando tutti sono arrivati in azienda. La commessa tuttavia deve partire e gli addetti devono iniziare a lavorare man mano che i materiali arrivano, ottimizzando, ma devono avere l'evidenza che ciò che utilizzano è giusto.
Cosa suggerite ?
Un altro problema sono le lavorazioni per conto terzi, che fanno sovente e per le quali non hanno il controllo sulle forniture... controlli effettuati da azienda terza...che però fa giungere il materiale direttamente da loro.
Loro vorrebbero svincolarsi da responsabilità legate ad inefficienze dovute a mancato o scarsa accuratezza dell'azienda terza sui materiali da essa approvvigionati.

Grazie a tutti

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Il Prescelto
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/08 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami se magari ti rispondo fuori tema, ma può essere che non ho capito bene il problema..

parlo del mio modo di gestire i prodotti in accettazione..

I vari componenti entrano in azienda in maniera scaglionata.. Ad ogni lotto fornitore viene attribuito un numero di lotto interno. Vengono applicati gli AQL di prelievo per campionamento come previsto in procedura, vengono effettuati i test e i controlli con confronto scheda tecnica e prove distruttive più severe.. Se tutti i controlli danno risultato positivo vengono applicati i bollini verdi su tutto il lotto. I risultati dei controlli vengono riportati sull'apposito modulo dove viene registrato, bolla, codice fornitore, lotto fornitore, codice interno, lotto interno, quantità del lotto, pezzi prelevati, risultato P/N.. Una volta che i controlli son positivi il materiale può essere utilizzato in produzione dove nella commessa del prodotto finito verrà registrato il lotto utilizzato.. Con un controllo all'indietro si può risalire al controllo in accettazione P/N..
_________________
Immoi incumintzat su spassiu, teneisì strintus, si partit..

Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anzitutto grazie per il tuo contributo.
Siamo in realtà diverse suppongo, questa non effettua controlli (diretti) sul materiale in accettazione, si accerta solo che quelli imposti dai requisiti stabiliti con il fornitore in sede di emissione d'ordine siano soddsfatti.
Per la maggior parte dei casi si tratta di presenza di certificati che attestano alcune caratteristiche piuttosto di altre rispetto alla fornitura.
Esempio... essere certi du avere un asutenitico 316 piuttosto di un ferritico...
in realazione agli acciai, e non utilizzare l'uno laddove la progettazione ed il piano della qualità preveda l'altro.
Comunque in effetti così di corsa... non è che ho ben capito le loro esigenze... anche perchè a mio avviso, dovrebbe esserci un modulo dove si registra e quindi si da l'evidenza che il materiale è stato accettato... e sinceramente anche se potrebbero arrivare in azienda materiali diversi, per commesse diverse... quando si conoscono i criteri dell'uno e degli altri... gli acquisti non dovrebbero che applicarli ed effettuare le registrazioni adeguate.
Poi per la targhetta (verde ok) rosso in attesa di essere svincolato... potrebbe essere una soluzione... in definitiva gli operatori in quel modo non dovrebbero avere problemi... salvo quando il materiale come dicevo sopra non arriva per delle lavorazioni in conto terzi... laddove qualcuno ha acqusitato e trattato coi fornitori per proprio conto.

Che ti dico...

Il post è un po' confuso, perchè lo sono io... data la rapida occhiata di ieri...sarò più preciso quando entrerò all'interno dei processi.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Gibby ma la distinta preparata per ogni commessa non ti permette di gestire il singolo materiale? Di solito un buon gestionale interno ti permette di farlo. Ogni materiale viene accettato singolarmente e si avvia alla produzione.

Forse non ho capito bene il problema? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

pure io ho capito come stregatto, nel gestionale ci dovrebbe essere lo "stato d'avanzamento" che farebbe al caso loro oltre ovviamente a tutta la "cartellonistica" d'identificazione (in accettazione, conforme e NC)

ma forse non è questo il problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stre, ciao Fabio...
ho sbagliato io a postare... perchè non ho visionato effettivamente ciò che avviene...ma ho solo carpito una problematica che effettivamente mi è da subito sembrata strana... ma senza approfondire.
Mi riservo di osservare il processo per poi riparlarne... grazie a tutti lo stesso.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao Stre, ciao Fabio...
ho sbagliato io a postare... perchè non ho visionato effettivamente ciò che avviene...ma ho solo carpito una problematica che effettivamente mi è da subito sembrata strana... ma senza approfondire.
Mi riservo di osservare il processo per poi riparlarne... grazie a tutti lo stesso.

gibbosky

un consiglio
verifica che non ci siano casi in cui il materiale in ingresso possa essere impiegato su più commesse con richieste diverse, o peggio ancora, anche su commesse per cui non era stato previsto (esempio resti di magazzino). Questo farebbe cadere l'ottimo suggerimento di mettere i bollini verdi del "prescelto"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente ragione.
Verificherò tutto bene e poi se vi va ne discuteremo e ci confrotneremo insieme.

Grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it