Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Comunicazione top-down

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jestercap72
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/08 15:39
Messaggi: 7
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 7:52 pm    Oggetto: Comunicazione top-down Rispondi citando

Sposto qui quello che avevo postato nella sezione brainstorming (sbagliando). Abbiate pazienza. Embarassed Embarassed

Forse esagero a postare nella sezione brain-storming il mio primo post "serio". Però credo che a questo mio (nostro?) problema non ci siano soluzioni qualitesche precostituite. Quindi ci provo... Se non va bene, s-postatelo.

L'azienda in cui lavoro (un "dinamico" istituto di ricerche di mercato) mi lascia la mano molto libera ed oltre ad occuparmi (in ottima compagnia) della qualità in senso stretto, ho anche il cappello dell'innovazione e in buona parte della gestione HR.

L'unione dei tre cappelli mi porta a scontrarmi quotidianamente contro il tema in oggetto. Comunicare questioni di qualità, occasioni e eventi di innovazione e iniziative legate alle Risorse Umane, occupa la maggior parte del mio tempo non creativo e mi causa non pochi grattacapi.

In estrema sintesi, qualsiasi cosa provo a fare è sistematicamente frustrata da una poca lungimiranza e supporto della direzione del tipo "si vabbè, bravo... peccato che la gente non lo usa" e dall'altro da una passività a dir poco bovina di tutti gli altri (siamo una 70-ina di livello "culturale" medio alto).

Ne ho provate molte: un blog interno, una newsletter, un indottrinamento porta a porta, mail lunghe e mail corte, riunioni plenarie, ecc.

Ho trovato qualche interlocutore decente, ma la massa (manager compresi, persone per altri versi molto degne) è rimasta refrattaria a tutto.

Fin qui, mi direte, dov'è la novità? La novità sta nel fatto che oggi ho avuto uno scontro con l'AD che praticamente mi diceva di non prenderla troppo sul personale, ma di cercare di adattarmi al livello (infimo) degli interlocutori.

Io credo che un AD non possa avallare il fatto che le sue persone non leggano le e.mail o comunque siano refrattarie a qualunque stimolo esca dalla loro operatività e quindi gli ho detto che questa rincorsa verso il basso a me non va bene per niente... E per ora è finita così.

Scusate lo sfogo, ma sono davvero stranito e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, cosa mi consigliate e come affrontereste/avete affrontato situazioni simili.

Ciao
A
Top
Profilo Invia messaggio privato
Admin
Site Admin


Registrato: 15/09/07 19:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo, nessun problema! Very Happy
Di là ho cancellato tutto. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Se la gente non vuole ascoltare, purtroppo, c'è ben poco da fare. Secondo te è questo il tuo caso? Oppure proprio i tuoi colleghi non capiscono? Rolling Eyes

Nel primo caso bisognerebbe comprendere perché fanno orecchi da mercante (c'è sempre un motivo).
Nel secondo, boh. Non saprei. Prova con le figure!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
jestercap72
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/11/08 15:39
Messaggi: 7
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto alle orecchie da mercante, diciamo che da noi prevale una cultura del "più faccio, più valgo". E' un bene perché ha regalato successo all'azienda anche nei momenti difficili (tipo questo). E' però anche un male, perché nei fatti autorizza la gente ad "avere ben altro da fare".

Le periodiche chiamate alle armi delle Direzione che capisce che solo su queste basi non si può continuare a crescere indefinitamente hanno un effetto diluito dalla generalità di temi e soprattutto dal fatto che quasi tutte le altre iniziative (di incentivazione, di reclutamento, ecc.) vanno nella direzione della Quantità e quindi minano la credibilità del messaggio.

Stupidi non sono, sono però molto pigri e poco abituati alla distrazione... Quindi non so se i disegni funzionerebbero. Shocked Shocked

A
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di capire che il difetto sta nel manico: se la gente non si fida della Direzione è duretta... Rolling Eyes
Manca la fiducia...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it