Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori per Ufficio Commerciale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 12:06 pm    Oggetto: Indicatori per Ufficio Commerciale Rispondi citando

Ciao a tutti!

Secondo voi quali potrebbero essere gli indicatori giusti per il processo relativo al cliente, gestito da un responsabile commerciale?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao brodo. beh, gli indicatori possono essere molti e tanti sono riportati anche su qualitiamo se cerchi bene.

a me vengono in mente questi:

- il numero di offerte che si sono trasformate in ordini
- il numero di nuovi clienti acquisiti
- incremento/decremento di fatturato
- l'indice di riacquisto del cliente
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

- il numero di clienti che piazzano più di un ordine (fidelizzazione)` (vedi bull!!!)
- il valore del cliente (peso economico degli ordini indicizzato: se ordina una volta al mese per 100000 Euri o se ordina 5 volte al giorno per un euro)
- il numero di clienti persi recuperati !!!
- rispetto dei termini auspicati dai clienti (per la parte commerciale)
- tempi di passaggio delle pratiche nel reparto commerciale
- hit rating (tasso di successo delle offerte fatte (vedi bull!!!)
- costi degli errori di offerta (difficile da misurare con precisone)
- Ritardi sui pagamenti (!!!) simile a numero di richiami da inviare
- ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui trovi anche quelli indicati da noi sul sito ma ti hanno già detto tutto i colleghi. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, ragazzi! Sempre gentili! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it