Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

numero requisiti iso 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 8:22 pm    Oggetto: numero requisiti iso 9001 Rispondi citando

chiedo cortesemente a chiunque: quanti sono i requisiti della norma iso 9001:2000. Avevo letto da qualche parte 51 (21 le registrazioni). confermate? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, ti pongo la domanda seguente :
è così importante conoscere il numero dei requisiti e delle registrazioni?

Alla prima domanda risponderei, conoscili,comprendili e non chiderti il loro numero in quanto questa informazione non ti da alcun valore aggiunto.

Alla seconda domanda risponderei, fail tutte le registrazioni che la tenuta sotto controllo dei processi e delle intercorrelazioni fra le attività che li compongono ti richiedono, nemmeno una in più !
Anche in questo caso sapere il numero non ti da alcun valore aggiunto.
Aggiungo che il solo buon senso dovrebbe farti immaginare come organizzazioni i cui processi sono molto complessi richiederanno sicuramente un numero di registrazioni maggiori di un bar... o no?

Ciao

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 6:42 am    Oggetto: perchè è importante Rispondi citando

in realtà il mio interesse è di sapere QUALI sono. Vedi, nella mia azienda, una asl, talora vengono emesse NC un pò indiscriminatamente (spesso vengono declassate a osservazioni, suggerimenti) e poichè le NC sono un mancato soddisfacimento di un requisito della iso 9001, ecco, ritenevo che sapere innanzitutto quali sono i requisiti era importante, partendo dalla domanda quanti sono.
Forse sembro un pò rigido, ma come si fa a sapere e distinguere una NC se mi attengo alla definizione data? Anch'io ritengo che non si debba sapere per forza il numero esatto di requisiti, tuttavia un modo per dire che, ecco quello è un requisito, sarebbe utile per poter emettere correttamente una NC.

ti ringrazio per la prima e per la prossima risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anzitutto vorrei farti una domanda che serve a chiare la situazone:

1) le NC/Oss/Rac di cui parli, aperte nella tua organizzazione, scaturiscono da audit di terza parte o da audit interni ?

Ti faccio questa domanda, perchè se è un valutatore per conto OdC a sollevarle, sicuramente nel rapporto di Audit trovi per ogni NC/Oss/Rac il mancato requisito che le ha fatte scaturire in termini di punti della norma ( esempio... mancata definizione del criterio di qualifica dei fornitori 7.4.1 mi pare...) , dal momento che solelvare NC senza specificare a quale dei requisiti della norma non si è ottemperato è davvero assurdo, e senza significato e peraltro contestabile ovviamente da parte dell'organizzazione.
Vorrei ricordarti che se non si individua un mancato soddisfacimento di uno dei qualsiasi punti della norma, non è possibile aprire NC e questo vai pure tranquillo che da parte di audit di terza parte non avverrà mai, per ogni NC troverai il mancato requisito ben specificato accanto.

Se invece le NC scaturiscono da audit interni non saprei proprio, il meccanismo è identico, avete un auditr formato ?
Conosce la norma e le sue modalità di applicazione ? Se si anche lui come il collega di ente terzo negli audit interni deve motivare le sue NC specificando accanto alle stesse quale requisito ( punto della norma) non si è soddisfatti.
Altro esempio... che credo ti faccia capire definitivamente :

NC : mancata evidenza del riesame dell'offerta relativa all'ordine xxx effettuato dal cliente xxx (P.to 7.2.2 )

La nc è riferita al requisito richiesto in quel punto della norma... di quanti sono in totale, ribadisco, non deve importarti nulla ...
Nell'ultimo esempio c'entra annche una registrazione, appunto quella del riesame... che normalmente deve essere approvata dalla direzione, previo timbro e firma prima dell'emissione.

Era per dire...

Ciao e spero che ti sai stato di aiuto.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giusma
Apprendista forumista


Registrato: 21/03/08 12:30
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

i disguidi (e discussioni) originano sia da audit interni che (soprattutto) da rilievi su disservizi fatti dai clienti interni verso fornitori interni e , in effetti, manca spesso un accostamento della NC a un preciso requisito-punto della norma. Si, penso che il problema sia una carenza di conoscenza della norma da parte di chi emette le nc. Riguarda penso una questione di formazione
Le tue risposte mi sonoi state utili
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, immagino data l'organizzazione "particolare" nella quale svolgi il tuo lavoro, che gran parte delle scaturiscano da reclami formalizzati dal cliente (cittadino) in merito a disservizi emersi durante l'erogazione.
I reclami ovviamente possono sorgere da disservizi di vario genere, e quindi possono essere assimilati a nc, delle quali vanno attentamente analizzate le cause ed eliminate... poi mi preme fare un ragionamento...
La norma (P.to 1.2) ci dice che è stata pensata per vestire ogni tipo di organizzazione sia essa di prodotti che di servizi, detto questo è necessario prendere in esame gli assunti ai punti 1.1 e 1.2 i quali ci dicono che l'applicazione ti tale norma, fa si che l'organizzazione sia in grado di dare prodotti/servizi conformi, di aumentare la soddisfazione del cliente e di attuare un percorso di miglioramento continuo... e per ottemperare a questo la norma ci indica una serie di requisiti riassunti per punti. (4-8)

Ora partendo da tali assunti , andando per logica ti dico :

reclamo del cliente ---->insoddisfazione del cliente----------> inottemperanza di un requisito della norma

Ora, sta al bravo auditor (conoscitore della norma) stabilire a quale dei requisiti richiesti non si è data soddisfazione.

Spero di essere stato chiaro ancor di più

buona domenica.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo con Gibbosky. I reclami vanno filtrati da parte di chi conosce la norma, più che altro per formalizzarli al meglio. Ciò non toglie che a chi ha reclamato va data una risposta.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it