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gibbosky Forumista di Sicurezza
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Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 11:04 am Oggetto: Riesame dell' offerta o dell'ordine ? |
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Ciao tutti,
è sempre più vero che quanto più si rilegge la norma, tanto ti vengono in mente delle sfumature alle quali nella fase di sgrosso non avevi fatto caso.
Vengo al dunque, siamo al punto che descrive i processi relativi al cliente
7.2 precisamente al 7.2.2 che descrive come devono essere riesaminati dall'organizzazione i requisiti relativi al prodotto/servizio.
Ebbene cito :
L'organizzazione deve riesaminare i requisiti relativi al prodotto.Questo riesame deve essere effettuato prima che l'organizzazione si impegni a fornire un prodotto al cliente (per esempio: prima dell'emissione delle offerte, dell'accettazione di contratti o ordini, dell'accettazione
delle relative modifiche) e deve assicurare che:
a) i requisiti del prodotto siano definiti,
b) siano state risolte le eventuali divergenze tra i requisiti di un contratto o di un ordine rispetto
a quelli espressi in precedenza,
c) l'organizzazione abbia le capacità per soddisfare i requisiti definiti.
Mi domando io ... e come avete notato da altri miei post, questa mia perplessità è ricorrente ... laddove esista ( e a questo punto se esiste) differenza tra accettazione dell'offerta ed ordine .
Secondo voi, in virtù di quanto detto, il riesame di cui al punto 7.2.2 in che fase deve avvenire, prima dell'emissione dell'offerta richiesta dal cliente?
A me pare ragionevole in tale fase, data la necessità di capire bene i requisiti di ciò che si deve produrre/erogare, le risorse necessarie per i processi necessari... per poi emettere un'offerta coerente per il cliente e l'organizzazione, quindi RIESAME SI!
Ma poi alla fase di emissione offerta, se va tutto ok segue quella di accettazione dell'offerta... e quindi di questo benedetto ordine...
A questo punto va rifatto il riesame dell'ordine prima dell'evasione, anche se i requisiti presenti sulla richiesta di offerta non hanno subito mutazioni ?
In definitiva secondo voi, va data evidenza di :
1)RIESAME DELL'OFFERTA ( con relativa registrazione)
2)RIESAME DELL'ORDINE ( con relativa registrazione )
Quali sono le vostre opinioni ? si? no?
solo nel caso mutassero i requisiti presenti nella richiesta di offerta rispetto a quelli presenti nell'ordine vero e proprio ?
Vi dico come la vedo io :
La richiesta di offerta presenta dei requisiti, l'organizzazione effettua un riesame della richiesta di offerta e quindi dopo averlo effettuato emette l'offerta.
Il cliente accetta l'offerta così com'è trova quindi tutto coerente e congruo con quanto si aspettava... ed effettua l'ordine.
In questo caso io un riesame dell'ordine non lo farei...
Nel caso in cui però l'offerta non è accettata dal cliente, e va ridiscussa nell'ottemperanza di nuovi requisiti... prima dell'ordine vero e proprio, e magari questa discussione avviene senza una nuova riemissione dell'offerta, ma telefonicamente su quella già fatta... parte l'ordine con degli scostamenti relativi alla precedente offerta... ecco in questo caso io farei un riesame dell'ordine.
fermo restando... che voglio chiedervi anche questo, secondo voi se un'offerta non è accettata, il processo di riemissione di nuova offerta, dopo aver chiarito col cliente va comunque rimesso in atto ?
Secondo me sarebbe corretto e necessario.
Ma torno a ripetere, trovo difficoltà nel capire la sottile differenza tra accettazione dell'offerta e emissione ordine da parte del cliente.
Scusate se sono prolisso...
gibbosky |
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QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 2:47 pm Oggetto: |
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A me viene in mente questo esempio: io offro ad un cliente un mio prodotto a particolari condizioni (prezzo, pagamento, tempi, ecc...). Discutiamo e riesaminiamo l'offerta finchè non viene accettata.
A questo punto, lui manda degli ordini nell'arco del tempo e io ogni volta devo andare a verificare che le condizioni dell'ordine siano effettivamente quelle concordate nell'offerta. Regge l'esempio?
Allora, in un caso come questo, riesame dell'offerta e riesame dell'ordine sono due fasi ben distinte. In altri casi invece, ad esempio per singole forniture, effettivamente questa distinzione è un po' meno netta e al limite le due fasi possono coincidere.
In generale però per me sono diverse e va data evidenza di entrambe.
Ho risposto in maniera sensata? Spero di sì ![Embarassed](images/smiles/shy-0.gif) |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 4:08 pm Oggetto: |
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Il riesame, soprattutto quando ci sono requisiti di progettazione, va fatto prima dell'emissione dell'offerta anche se, per ovvi motivi di costi sono poche le aziende che lo fanno in questa fase.
Il motivo? Semplice: riesaminare i requisiti costa tempo e denaro perché è un lavoro che va fatto da persone esperte. Se io emetto 50 offerte e di queste vado a vendere solo 1 prodotto (caso estremo) è più facile che il riesame io lo piazzi all'ordine, prima di dare l'ok definitivo al cliente.
Eticamente, infatti, l'offerta dovrebbe vincolare un'azienda seria ma legalmente è solo l'ordine che crea un vero e proprio vincolo tra cliente e azienda.
Con l'ente certificatore si balbetterà che all'atto dell'emissione dell'offerta viene fatto un riesame di massima che sono in grado di fare direttamente i commerciali (spesso è pure vero) e che il vero e proprio riesame (attività interfunzionale, non dimentichiamolo) si fa quando si sta per emettere l'ordine. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 5:57 pm Oggetto: |
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Gib, io penso che la norma qui voglia porre l'accento in particolare al riesame necessario specialmente in caso che si lavori con beni di investimento, non di prodotti.
Se compro un rasoio e non si riesamina nulla al massimo mi incavolo e perdo qualche euro.
Se compro un sistema di misurazione laser personalizzato per misurare lo spostamento di un muro di una diga, tutt'al più toppo di qualche centomila euri... e riesaminare per bene offerta, contratto, e tutto il resto mi mette un po' piû tranquillo...
Se compro 5 elicotteri Eurocopter e non riesamino anche la carta su cui scrivo il contrattino, mi sotterrano e poi mi riesumano per risotterrarmi ancora qualche volta
Altro caso: se durante la progettazione (spunto dal contributo del sempre grande studio delta...) dobbiamo modificare qualcosa e non riesaminiamo progettazione, offerta ecc. ci troviamo a dovere chiedere in ginocchio di approvare sorpassi di preventivo magari da mal di denti... OK?
Riesaminiamo sempre! Sempre in modo adeguato e all'altezza delle necessità e possibilità e siamo a cavallo... ok?
OK? |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
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Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Ott 16, 2008 7:42 am Oggetto: |
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Ci penso su ragazzi... poi vi riposterò le mie perplessità residue, se ce ne saranno... intanto grazie mille per le vostre considerazioni.
gibbosky |
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