Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit fornitore logistica e servizi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2024 5:25 pm    Oggetto: Audit fornitore logistica e servizi Rispondi citando

Ciao a tutti
Nell'azienda in cui lavoro mi viene richiesto di effettuare un audit al nuovo partner di logistica e servizi di trasporto.
Non trattandosi di un'azienda che svolge processi industriali "standard" (e.g. stampaggio plastico, assemblaggi, tranciatura...) i parametri di valutazione potrebbero essere differenti.

Volendo dare un punteggio 0-3 ad ogni domanda per elaborare un punteggio, come è possibile strutturare la checklist delle domande e risposte?

Grazie a chi mi vorrà dare supporto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26612

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Per strutturare una checklist adatta a valutare un partner logistico, potresti adottare un approccio basato su macro-aree di valutazione specifiche per la logistica e per i servizi di trasporto. Il punteggio da 0 a 3 può essere assegnato in base a criteri di prestazione ben definiti. Ecco un esempio di come puoi organizzare la tua checklist:

1. Affidabilità e puntualità
Domanda: Il partner rispetta i tempi di consegna concordati?
0 = Gravi ritardi senza giustificazione
1 = Ritardi frequenti con giustificazioni parziali
2 = Ritardi occasionali, ben gestiti
3 = Puntualità costante

2. Gestione dei reclami e delle anomalie
Domanda: Come viene gestito un reclamo o una non conformità nel servizio?
0 = Reclami ignorati o mal gestiti
1 = Risposta tardiva o non risolutiva
2 = Reclami gestiti, ma con margine di miglioramento
3 = Reclami risolti prontamente e in modo efficace
3. Capacità di monitoraggio e tracciabilità

Se necessario, assegna pesi diversi alle domande in base all'importanza.
Questo approccio ti consentirà di avere una valutazione quantitativa, ma anche di considerare aspetti qualitativi importanti per la logistica e per i trasporti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2024 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Stefania,
intanto grazie per la risposta.
L'audit deve essere fatto ad un nuovo fornitore quindi non posso inserire domande sulle performance.

Chiaramente il monitoraggio dell'OTD (on-time delivery) è fondamentale, sono gli aspetti legati al picking, monitoraggio guasti mezzi, coinvolgimento in incidenti e alla sicurezza (ronda interna e/o telecamere) che mi destano preoccupazione.

Secondo la tua esperienza ci sono altri aspetti da considerare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26612

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2024 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, scusa, mi ero persa il fatto che fosse nuovo.

Al volo, altri aspetti potrebbero riguardare:

- l'esistenza di sistemi per il monitoraggio in tempo reale delle scorte
- le aree di stoccaggio (rispettano i requisiti di sicurezza?)
- la rotazione media del magazzino
- l'esistenza di sistemi di tracciamento per monitorare lo stato delle spedizioni in tempo reale
- la gestione dei documenti di trasporto
- l'esistenza o meno di un portale per i clienti dove poter tracciare i propri ordini
-la formazione dei dipendenti, soprattutto in tema di sicurezza e di gestione delle merci
- l'utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale
- la presenza di politiche aziendali di riduzione delle emissioni di CO₂
- la gestione dei rifiuti generati dalle attività di trasporto e magazzinaggio
- l'offerta di soluzioni personalizzate per il cliente
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2024 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Stefania,
grazie per il prezioso contributo.
Ho messo giu anch'io una lista di quelli che possono essere i punti di interesse dell'audit.
Al momento ho messo:

Monitoraggio OTD
Picking and internal traceability
Monitoraggio guasto mezzi e piano di manutenzione
Monitoraggio incidenti stradali
Sicurezza interna ed esterna magazzini
Monitoraggio tempo spedizione previsto/effettivo
Monitoraggio costi di trasporto
Tracciabilità veicoli in tempo reale
Consumo medio carburante/100km
Analisi tempo di percorrenza singoli conducenti in base ai km percorsi
Tasso controversie per conducente
Tasso sanzioni / multe per conducente
Numero di veicoli posseduti
Età media flotta aziendale
Tasso sostituzione mezzi per parco più efficente
Impronta di carbonio
Uso biocarburanti
Uso mezzi elettrici
Uso mezzi gas naturale - idrogeno
Tasso riempimento veicoli
Tasso controversie cliente
Tasso generale soddisfazione cliente
Assicurazione merce in deposito contro danni indiretti (inondazioni, tempeste, incendi...)

Sto provando a dare una valutazione da 0 a 3 per ognuno..una bella gatta da pelare.

Ancora grazie del supporto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it