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lbarbieri Nuova recluta del forum
Registrato: 16/08/10 00:50 Messaggi: 23
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Inviato: Mar Set 10, 2024 5:25 pm Oggetto: Audit fornitore logistica e servizi |
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Ciao a tutti
Nell'azienda in cui lavoro mi viene richiesto di effettuare un audit al nuovo partner di logistica e servizi di trasporto.
Non trattandosi di un'azienda che svolge processi industriali "standard" (e.g. stampaggio plastico, assemblaggi, tranciatura...) i parametri di valutazione potrebbero essere differenti.
Volendo dare un punteggio 0-3 ad ogni domanda per elaborare un punteggio, come è possibile strutturare la checklist delle domande e risposte?
Grazie a chi mi vorrà dare supporto! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26612
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Inviato: Mer Set 11, 2024 7:10 am Oggetto: |
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Per strutturare una checklist adatta a valutare un partner logistico, potresti adottare un approccio basato su macro-aree di valutazione specifiche per la logistica e per i servizi di trasporto. Il punteggio da 0 a 3 può essere assegnato in base a criteri di prestazione ben definiti. Ecco un esempio di come puoi organizzare la tua checklist:
1. Affidabilità e puntualità
Domanda: Il partner rispetta i tempi di consegna concordati?
0 = Gravi ritardi senza giustificazione
1 = Ritardi frequenti con giustificazioni parziali
2 = Ritardi occasionali, ben gestiti
3 = Puntualità costante
2. Gestione dei reclami e delle anomalie
Domanda: Come viene gestito un reclamo o una non conformità nel servizio?
0 = Reclami ignorati o mal gestiti
1 = Risposta tardiva o non risolutiva
2 = Reclami gestiti, ma con margine di miglioramento
3 = Reclami risolti prontamente e in modo efficace
3. Capacità di monitoraggio e tracciabilità
Se necessario, assegna pesi diversi alle domande in base all'importanza.
Questo approccio ti consentirà di avere una valutazione quantitativa, ma anche di considerare aspetti qualitativi importanti per la logistica e per i trasporti. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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lbarbieri Nuova recluta del forum
Registrato: 16/08/10 00:50 Messaggi: 23
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Inviato: Mer Set 11, 2024 11:18 am Oggetto: |
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ciao Stefania,
intanto grazie per la risposta.
L'audit deve essere fatto ad un nuovo fornitore quindi non posso inserire domande sulle performance.
Chiaramente il monitoraggio dell'OTD (on-time delivery) è fondamentale, sono gli aspetti legati al picking, monitoraggio guasti mezzi, coinvolgimento in incidenti e alla sicurezza (ronda interna e/o telecamere) che mi destano preoccupazione.
Secondo la tua esperienza ci sono altri aspetti da considerare? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26612
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lbarbieri Nuova recluta del forum
Registrato: 16/08/10 00:50 Messaggi: 23
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Inviato: Lun Set 16, 2024 3:44 pm Oggetto: |
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ciao Stefania,
grazie per il prezioso contributo.
Ho messo giu anch'io una lista di quelli che possono essere i punti di interesse dell'audit.
Al momento ho messo:
Monitoraggio OTD
Picking and internal traceability
Monitoraggio guasto mezzi e piano di manutenzione
Monitoraggio incidenti stradali
Sicurezza interna ed esterna magazzini
Monitoraggio tempo spedizione previsto/effettivo
Monitoraggio costi di trasporto
Tracciabilità veicoli in tempo reale
Consumo medio carburante/100km
Analisi tempo di percorrenza singoli conducenti in base ai km percorsi
Tasso controversie per conducente
Tasso sanzioni / multe per conducente
Numero di veicoli posseduti
Età media flotta aziendale
Tasso sostituzione mezzi per parco più efficente
Impronta di carbonio
Uso biocarburanti
Uso mezzi elettrici
Uso mezzi gas naturale - idrogeno
Tasso riempimento veicoli
Tasso controversie cliente
Tasso generale soddisfazione cliente
Assicurazione merce in deposito contro danni indiretti (inondazioni, tempeste, incendi...)
Sto provando a dare una valutazione da 0 a 3 per ognuno..una bella gatta da pelare.
Ancora grazie del supporto! |
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