Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato di qualifica saldatore ASME IX

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2024 6:29 pm    Oggetto: Certificato di qualifica saldatore ASME IX Rispondi citando

Buonasera a tutti
Intanto vi ringrazio per il tempo che mi dedicate nel rispondere a dubbi/informazioni sulla SGQ ISO 9001.
Nel corso dell'anno 2023 abbiamo avuto la visita ispettiva ATEX. L'auditor della visita mi ha fatto una domanda in merito al certificato di qualifica saldatore ASME IX che abbiamo fatto ancora nella data 11/04/2011. Mi chiedeva la validità di questo documento essendo passati 12 anni.
Chiedo a Voi che ne sapete più di me, se questo certificato a una qualche scadenza oppure e a discrezione dell'Azienda farlo quando si vuole.
Sotto trovate anche il link al nostro certificato di qualifica saldatore
https://ibb.co/CKhkhWZ
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2024 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le qualifiche ASME scadono dopo 6 mesi se il saldatore:
1 interrompe l'attività di saldatura per più di 6 mesi.
2 le sue prestazioni non sono monitorate ogni 6 mesi.

QW-322.1 Expiration.
The qualification of a welder or welding operator for a process remains valid provided no more than 6 months have passed since the welder or welding operator last used that process. Continuity of qualification shall be confirmed by the qualifying or participating organization(s) as identified in QG-106.2 and QG-106.3, respectively.
A welder using manual or semiautomatic welding prolongs
qualification for both manual and semiautomatic welding for that process. A welding operator using machine or automatic welding prolongs qualification for machine or automatic welding for that process.

In pratica occorre confermare ogni 6 mesi la continuità lavorativa e la bontà delle saldature eseguite conservando i rapporti di prova con esito positivo (generalmente radiografie) riferibili al saldatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2024 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è proprio così
Se valutiamo il codice, solo codice ASME..
Il primo requisito da rispettare è che l'azienda sia certificata ASME (richiesta la contestualizzazione del codice es. per le apparecchiature in pressione con ASME VIII Div. 1, la certificazione richiesta è lo stamp U1).
Il secondo requisito è che il saldatore (o l’operatore) mantenga attiva la sua qualifica saldando con lo stesso processo che ha utilizzato in qualifica (come quanto indicato da Vega su ASME IX).
in pratica, come nel tuo caso, se il tuo saldatore salda con processo GTAW (TIG manuale), devi dare riscontro che sia stata verificata la sua "attività" almeno 1 volta ogni 6 mesi a partire dal giorno di qualifica, anche senza controlli non distruttivi. È una dichiarazione del coordinatore di saldatura (Welding Supervisor) della tua azienda.
Nel tuo caso il tuo saldatore ha saldato dell’Inox austenitico (PN 8), in piano a passata singola su uno spessore di 0.6 mm (in genere per questi spessori non sono richieste radiografie ma solo controlli superficiali) 😊..
Il coordinatore, per mantenera attiva la qualifica, deve verificare che il saldatore continui a saldare con il TIG manuale (appunto stesso processo).. ma possono cambiare, posizione, materiali, materiale d’apporto, diametro ecc...
In pratica puoi rinnovare tutte le qualifiche indipendentemente dalle “variabili di saldatura” ad eccezione del processo.
La soluzione, che suggerisco, è quella di gestire il log di saldatura, è sufficiente usare un file di Excel dove, per ogni qualifica, ogni sei mesi dai evidenza del controllo, inserendo: data, indicazioni di commessa e firma del coordinatore (nel caso di audit ASME dovrai avere questa gestione documentatra nel tuo manuale e dovrai darne riscontro).

Il problema può esserci se usi quel saldatore in ambito PED.. allora devi armonizzare il rinnovo alle normative EN e seguire quanto detto dalla direttiva PED 14/68/EU (classe EN ISO 9606 per i saldatori e EN ISO 14732 per gli operatori).

Se ti servono altre informazioni devi darci più dettagli.
Buon WE a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it