Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tempra ad induzione acciai da bonifica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lukas
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/01/23 14:37
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 1:10 pm    Oggetto: Tempra ad induzione acciai da bonifica Rispondi citando

Buongiorno,

domanda un po' specifica come da oggetto del topic...

quando si esegue la tempra ad induzione su un forgiato, si va a scaldare ad elevate temperature il materiale in superficie per mezzo di campi magnetici e successivamente lo si raffredda per mezzo di un polimero al fine di trasformare sino ad una certa profondità dalla superficie la struttura del materiale in martensite ad avere quindi il materiale con durezze elevate in genere (per ingranaggi) con maggiore resistenza all'usura.

ora la mia domanda....

sapete se nelle zone immediatamente adiacenti a quelle trasformate il materiale come si comporta?
mi vien da pensare che raggiungendo temperature elevate e superiori a quelle del rinvenimento eseguito sul forgiato durante la fase di bonifica il materiale ha un decadimento delle proprie proprietà meccaniche. Una sorta di HAZ(heat affected zone) che si sente comunemente parlare nei processi di saldatura.

attendo vostri commenti o spunti di riflessione.
ringrazio anticipatamente anche in caso di mancata risposta in quanto capisco che l'argomento è un pò di nicchia.

buon lavoro a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2023 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo con un po' di ritardo.

Impossibile dare una risposta. Le caratteristiche del materiale dopo trattamento dipendono infatti da molti fattori, primo tra tutti le sue caratteristiche termomeccniche "prima" del trattamento (l'induzione è un processo additivo, parte da una struttura e finisce con un'altra).

I quench sono scelti apposta perché hanno certe caratteristiche e non certe altre. Inoltre il liquido ha molte possibili modalità di contatto con il materiale: angolazione dei flussi, temperature in gioco, formazione di "camicie" di vapore... Il materiale stesso inoltre funge da banca termica: assorbe calore e lo restituisce nelle zone vicine: se l'induttore si muove all'energia trasferita dal campo occorre aggiungere quelle condotta dal materiale nella zona scaldata un attimo prima.

Inoltre quello che cambia tutto per la tempra sono le curve CCC del materiale, il modo in cui si verificano le transizioni di fase, le "ginocchia" martensitiche e tutto quello che si impara studiando le caratteristiche chimiche, i leganti...

Quindi: la risposta è in generale sì, se fornisci calore e quello scappa diffondendo modifica le zone vicine nulla può evitare uno studio dedicato ai camponi che stai trattando, con i metodi classici (sezione + micrografie + microdurezze in filiere) o con simulatori che esistono, ma sono tanto più affidabili quanto sono affinati per quella qualità, quella geometrie, quelle energie...

Tieni conto che l'induzione è clamorosamente "mirata" (in cuore, in pelle, più o meno fai andare gli elettroni dove di pare), puoi lavorare a tutta massa o più spesso su spessori molto sottili... giocando con i parametri puoi limitare enormemente questa "ZTA".

Non so se ho risposto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab Ott 14, 2023 1:26 pm    Oggetto: Re: Tempra ad induzione acciai da bonifica Rispondi citando

Lukas ha scritto:

sapete se nelle zone immediatamente adiacenti a quelle trasformate il materiale come si comporta?
mi vien da pensare che raggiungendo temperature elevate e superiori a quelle del rinvenimento eseguito sul forgiato durante la fase di bonifica il materiale ha un decadimento delle proprie proprietà meccaniche. Una sorta di HAZ(heat affected zone) che si sente comunemente parlare nei processi di saldatura.


anche se datata è una discussione interessante..
mi piacerebbe sapere di che materiale stiamo parlando (quindi la struttura dello stesso) un acciaio al carbonio da costruzione?? tipo C40 (EN 10277) per impieghi meccanici!?
cmq anche questi trattamenti sono processi speciali e "possono" essere qualificati come tali.. per fare valutazioni si fanno delle micro nella sezione del materiale e nella superfice indurita..
se il trattamento termico è fatto male si possono perdere caratteristiche meccaniche..
Top
Profilo Invia messaggio privato
belli
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/23 12:42
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2023 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, grazie per il chiarimento. Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare. Ecco cosa uso di sicuro https://ildispaccio.it/calabria/2022/09/06/lalta-moda-made-in-italy-torna-a-riscuotere-successo-tra-i-turisti-boom-di-vendite/ È possibile ridurre l'area interessata dal calore (HAA) durante il trattamento termico a induzione?

L'ultima modifica di belli il Lun Ott 23, 2023 2:17 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2023 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

belli ha scritto:
Salve, grazie per il chiarimento. Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare. È possibile ridurre l'area interessata dal calore (HAA) durante il trattamento termico a induzione?

Ciao,
sni, non cè un metodo scientifico... dipende
dal materiale (quindi struttura), dal tempo totale di riscaldamento, dalla temp. Di trattamento, e dalla velocità di raffreddamento.
Non considero l’efficienza del tuo sistema ad induzione
In pratica + zona scaldi e + zona alteri..
Ci sono dei programmi FEM che consentono di fare queste simulazioni, non l’ho mai fatta per stabilire la zona “scaldata” ma solo per valutare le deformazioni, domani in ufficio posso vedere se consente questa simulazione.
Ma devi mettere a punto una linea di produzione automatica!!??
Se così fosse che strumentazione hai?! puoi installarci una termocamera?? e hai un durometro??
Poi cmq per valutare lo spessore devi fare delle prove distruttive ad un laboratorio, ma torno a dirti che dipende sempre dalla capacità del tuo sistema e dal volume del pezzo da trattare.
Facendo dei campioni, con successive prove distruttive puoi ricavarti un grafico statistico ma devi fare reverse engineering.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Ott 19, 2023 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei farti vedere un difetto riscontrato in una linea di produzione di un fornitore con un trattamento termico ad induzione (in quesco caso solubilizzazione dopo saldatura di un super austenitico ~1100°C raffreddamento rapido in 2 secondi).. ma non posso..
però posso dirti che non crollano le caratteristiche meccaniche ma crollando quelle anticorrosive!

Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2023 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

dante.3d ha scritto:

Ci sono dei programmi FEM che consentono di fare queste simulazioni, non l’ho mai fatta per stabilire la zona “scaldata” ma solo per valutare le deformazioni, domani in ufficio posso vedere se consente questa simulazione.


No mi dispiace, il programma in questione è un programma della Hexagon ma consente di valutare il rilassamento delle sollecitazioni dovuto alla diminuzione della tensione di snervamento del materiale durante il riscaldamento oppure la valutazione del creep del materiale in funzione del tempo.
mi dispiace devi fare delle prove..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it