Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Differenza tra Obiettivi e Kpi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabrizioiam
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/08/23 15:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2023 4:16 pm    Oggetto: Differenza tra Obiettivi e Kpi Rispondi citando

Salve, abbiate pazienza, mi rendo conto che la domanda ha per alcuni dell'incredibile, però auspico che qualcuno di voi mi aiuti.
L'organizzazione fissa degli obiettivi, che devono essere misurabili, coerenti con la politica, etc etc. Dopo un determinato periodo, solitamente un anno, verifica se ha raggiunto l'obiettivo facendo delle verifiche intermedie.
Allo stesso tempo l'organizzazione deve individuare degli indicatori di performance che gli servono per verificare se il sistema o l'azienda va come dovrebbe.
Entrambi possono essere legati ai processi, al bilancio, risorse, alla soddisfazione del cliente, etc etc.
Dove sta la differenza?
Un indicatore può essere anche un obiettivo?
Ad esempio: voglio che il valore della soddisfazione sia > di 8/10. Lo fisso come obiettivo, ed è un indicatore del servizio/prodotto che erogo. Se mi accordo che è inferiore a valore da me indicato devo mettere in atto un'azione correttiva.
Chi sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza?
Grazie a chi avrà la pazienza di farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 24, 2023 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe dire che è la stessa differenza che c'è tra un metro (strumento) ed il valore misurato dal metro (es .10 cm)

Cosa utilizzi per misurare la velocità in automobile? il tachimetro
Quanto stai andando veloce adesso? 90 km/h.

Il KPI è "Cosa utilizzi per misurare una certa cosa" o "come misuri una certa cosa"
es: N° di reclami: è il kpi o (indice o indicatore)
es nel 2021 era 15, nel 2022 18, ecc

L'obiettivo è un valore di un KPI
Ad esempio l'obiettivo aziendale relativo al "numero di reclami" (il kpi) per il 2023 è 12 (o 22, o 57 ecc...).
Durante l'anno monitori il valore del kpi "numero di reclami" confrontandolo con il tuo valore obiettivo (anche chiamato target) per valutare interventi.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Gio Ago 24, 2023 5:33 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it