Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto riguardo verifica di un metodo qualitativo acque

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maius08
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/23 20:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2023 8:05 pm    Oggetto: Aiuto riguardo verifica di un metodo qualitativo acque Rispondi citando

Buonasera a tutti,
vorrei accreditare per l'anno prossimo la determinazione qualitativa di salmonella in acqua secondo l'apat 7080. Il problema è che non capisco come fare la validazione per un metodo qualitativo sulle acque, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2023 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, forse manca un po' di contesto.
Accreditamento nel senso di ambito 17025? Ho letto il protocollo, mi vengono su dei dubbi sul fatto che fa riferimento a kit commerciali, però quella parte di processo si può blindare (naturalmente se cambia qualcosa dell'offerta commerciale disponibile decade tutto).
Per il resto - non è più il mio campo da 30 anni, abbiate compassione - mi sembra nell'insieme un quesito banale: i testi di riferimento riportano composizione dei terreni, prassi di preparazione, modalità di test: se mi muovo in un contesto accreditato devo (solo) preoccuparmi di normare in modo corretto il protocollo di riferimento. Di solito quando una cosa mi sembra banale è perché non ho capito la domanda. :-)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maius08
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/23 20:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2023 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso per la domanda banale,
sì è secondo la 17025, il punto è che in generale non capisco come fare una validazione qualitativa (avendola fatta per di più a livello quantitativo sulle acque). Per esempio su salmonella sugli alimenti ho dovuto calcolare il LOD50, ma per le acque questo non sta scritto nella 16140-3. Per cui quello che chiedo è devo fare per esempio 20 prove con campioni contaminati e da lì calcolare sensibilità e specificità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2023 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

La questione, appunto, sembra banale a me ma banale non è per niente. Il LOD50 è una convenzione statistica, siamo tutti d'accordo su quello che rappresenta, che limiti ha, e che informazioni si porta dietro.

"Definire" un metodo è il delirio della compliance. Perché non dobbiamo solo dimostrare che rispettiamo un certo protocollo, un metodo (e la formazione degli operatori, e lo stato degli strumenti...) ma anche avere una solida "logica", un razionale dietro, il che significa fare approssimazioni e dare per scontato aspetti che, in mancanza di una convenzione stabilita, sono aperti a contestazione.

Mi rendo conto che non sono molto d'aiuto, fondamentalmente ho fatto l'eco dei dubbi....
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it